Idee innovative ristorazione: stai sfruttando appieno il potere del social marketing?

Idee innovative ristorazione – Tutti oggi sappiamo quanto la vita giri intorno ai social, anche quando dobbiamo scegliere se acquistare un prodotto piuttosto che un altro o in che locale andare a mangiare: cerchiamo recensioni, opinioni, fotografie. E non solo su Google ma sui social. Ecco perché Instagram può svolgere un ruolo fondamentale per la promozione del tuo ristorante.

 

Scopri se tra le informazioni riservate ai nostri utenti c’è qualche altra guida che fa al caso tuo: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0

Idee innovative ristorazione: invita i tuoi clienti a condividere i loro momenti nel tuo ristorante

Promuovere il tuo ristorante su Instagram è facile. Scopriremo in questo articolo come farsi pubblicità in maniera quasi gratuita.

Alle persone piace il cibo. Amiamo mangiare, amiamo, solitamente, cucinare e guardare impiattamenti e cose buone. E cos’altro amano le persone? Le persone amano fotografarsi. E sapete cosa amano ancor di più? Amano fotografarsi mentre fanno qualcosa di interessante, ad esempio cenare in un ristorante o bere un drink in un bar. Amano farsi vedere fighe e impegnate. Ed è qui che entra in gioco Instagram.

 

Leggi anche questo! → 12 modi per aumentare il fatturato di un ristorante

 

Che cos’è Instagram?

Sicuramente conoscete già Instagram, l’app progettata per dispositivi Android e per iPhone che permette agli utenti di fare foto e caricarle istantaneamente sui propri social network preferiti. I ristoranti possono trarre enormi vantaggi dalla passione per il cibo e per i selfie! L’app è gratuita, e la si può scaricare tramite l’iTunes App Store e Google Play. Instagram dà la possibilità di seguire le foto di altri utenti e fa sì che gli altri utenti possano a loro volta seguire le nostre, entrando in una community che vanta milioni di iscritti.

 

Tra le informazioni riservate ai nostri utenti potrebbe esserci qualche altra guida che fa al caso tuo: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro.

Come promuovere un ristorante su Instagram?

I social hanno rivoluzionato il modo di fare pubblicità per i ristoranti, e ci sono state campagne di marketing davvero efficaci, soprattutto all’estero.

Il metodo più immediato e meno impegnativo per promuoversi è condividere il materiale pubblicitario tradizionale, come brochure e menu, dopo averlo trasferito sulle proprie pagine social. Anche le offerte possono essere condivise su Instagram, badando a realizzare delle grafiche accattivanti, perché su il livello delle immagini sale sempre di più, e occorre distinguersi dalla massa e dar vita a un feed interessante e bello sin dal primo colpo d’occhio.

 

Potresti trovare molto utile anche l’articolo “Video marketing, come fare? Idee creative per promuoversi con i video

Ma la mossa più interessante potrebbe essere quella di incentivare i propri clienti a pubblicare.

Come? Offrendo degli incentivi a chi scatta un selfie taggando il tuo ristorante: potrebbe essere uno sconto o un dessert extra! All’estero sono già avvezzi verso queste pratiche, e alcuni ristoranti offrono delle giftcard da 5 o 10 dollari a chi carica immagini che ritraggono il cliente mentre degusta i piatti del menù. Incoraggiare gli utenti a promuovere il tuo ristorante con i selfie è un modo efficace e, soprattutto, totalmente gratuito di farsi pubblicità.

 

Scopri anche altre Strategie di digital marketing: 5 modi per migliorare

Instagram è un social a sé stante ma le immagini caricate possono essere condivise su Facebook e Twitter. Quindi? Le foto su Instagram (o i like su Facebook e i Tweet) equivalgono a maggiori vendite? Maggiori profitti? Di certo si può osservare il coinvolgimento a livello locale sul canale come indice del proprio traffico, e sì, c’è un certo legame tra i dati di localizzazione, almeno per quanto riguarda Instagram, e le vendite. E ormai è sotto gli occhi di tutti: un’azienda che si muove bene sui social… fa figo! E l’utente è più incoraggiato a muoversi verso qualcosa che fa tendenza per i principi ai quali accennavamo all’inizio: alla gente piace dare un’immagine interessante di sé.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre guide nonché preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy

 

Leggi anche: