fbpx

Utilizzare quarantena e smart working per far fare il salto di qualità alla tua attività

Utilizzare quarantena e smart working per far fare il salto di qualità alla tua attività

da | Business

Spread the love

Questo periodo di stop forzato ha acceso i riflettori su un termine sconosciuto a molti: smart working. Lo smart working, letteralmente “lavoro agile”, è un modo di lavorare che permette al dipendente o all’imprenditore di gestire in perfetta autonomia i tempi e i modi della propria produttività.

Una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”, dice L’Osservatorio del Politecnico di Milano.

Tradotto in parole spicciole, lo smart working ci permette di lavorare da casa, dal bar, dalla biblioteca, dalla postazione in coworking, di giorno, di notte, nei festivi, da Milano, da Berlino, da Madrid, e in ogni condizione e situazione, o postazione, che ci renda più sereni, se vogliamo. Più produttivi. Più… agili.

Tra chi legge sicuramente c’è qualcuno che almeno una volta si è ripromesso di allungare la gamba e fare il passo decisivo, aprendosi l’opportunità di affacciarsi al web per allargare gli orizzonti, per aumentare il proprio bacino di utenza. E perché no, anche per lavorare di meno con una resa maggiore.

In questi giorni molte persone si stanno chiedendo come fare a portare la pagnotta a casa, adesso che tutto sembra sospeso, adesso che… #iorestoacasa e tutto quello che ci gira intorno.

Trovare l’ottimismo, in una situazione tesa come quella che stiamo vivendo, non è sempre facile; però ti diciamo che puoi sfruttare questo momento a tuo vantaggio, e ora ti spieghiamo come.

Il business ai tempi del Coronavirus: fanne un’opportunità

Non siamo dei pazzi quando diciamo che tutti i tipi di business possono godere delle potenzialità del web: non solo formatori e consulenti, ma anche l’idraulico, il cuoco, il parrucchiere. E l’avvocato, il web master, l’architetto. Insomma, c’è spazio per tutti, ognuno con le proprie misure, ognuno con il proprio budget, ognuno con la propria ambizione.

Di esempi da raccontare ce ne sono tanti: potremmo citarti Ines Mancinelli che, mamma di due bambine e personal trainer, ha spostato la sua attività sul web, dando vita alla sua InesFit, una “palestra virtuale” attraverso la quale eroga ai suoi iscritti dei video allenamenti quotidiani, con programmi personalizzati e cuciti addosso ai suoi clienti.

Puoi ascoltare la sua video testimonianza qui: https://www.youtube.com/watch?v=8rRB8b02I1c

Potremmo citarti Marco Zingarelli, un insegnante di danza che ha lanciato un’idea innovativa: è formatore di danza marketing. Insegna, cioè, attraverso i suoi video, a trasformarsi da insegnanti di danza a imprenditori, con la sua Dance Marketing Company, con un business scalabile che gli consente di avere un numero infinito di clienti, con dei guadagni, quindi, potenzialmente illimitati.

Ascolta cosa ci racconta qui: https://www.youtube.com/watch?v=yXr9PUxrU78

E ancora Paolo Marcigliano, un agente immobiliare di Cesena che sfrutta il web con il Video Marketing Immobiliare, ovvero un nuovo modo di intendere la vendita di case. Non più solo foto e descrizioni testuali ma dei video che mostrino i punti di forza delle case. Paolo ha per primo applicato i suoi know how nella sua agenzia “Immobiliare Vitali” e oggi scrive libri ed eroga video corsi

Woman and technology. Refined business woman touching neck, sitting at table in cafe with windows in the background taking notes on a notebook. On the table is laptop, agenda and a cup of coffeesull’argomento. Ecco la sua testimonianza: https://www.youtube.com/watch?v=F047jBou-MY

Questi tre professionisti, e tanti altri che abbiamo conosciuto personalmente, hanno amplificato il potenziale della loro attività utilizzando il web.

Ma lo sappiamo bene cos’è che vi frena, a voi più restii: non sapete dove mettere le mani in questo mondo fatto di termini strani, non sapete da dove cominciare.

Come lanciare la propria attività online

Per rispondere alle esigenze che il mondo moderno del lavoro presenta abbiamo dato vita a Business in Cloud, una piattaforma che permette a chiunque non abbia competenze di web marketing, di informatica e di grafica, di lanciare il proprio business online.

E’ la prima piattaforma italiana “all-in-one” per lanciare il tuo business online con pochi clic. Puoi creare una presenza online strategica, implementando il tuo sistema di marketing e di vendita automatizzato, sul tuo dominio e con il tuo brand.

Hai tante funzioni a disposizione con un unico abbonamento, per creare le tue pagine, i tuoi funnel, il tuo sito e pubblicare i tuoi contenuti magnetici (ebook, report, videocorsi) direttamente nella tua area riservata.

In questo modo avrai la possibilità di educare i tuoi potenziali clienti attraverso email automatiche oltre ad avere la funzionalità di farti pagare online ed emettere fatture elettroniche.

Potrai gestire in maniera automatica i pagamenti e la fatturazione elettronica, offrire membership in abbonamento o subscription, programmare le tue sequenze di mail automatiche e gestire i clienti direttamente dalla tua dashboard, monitorando i risultati conseguiti e accedendo alle statistiche, così da avere sempre sotto controllo la tua clientela nel modo più automatizzato e semplice possibile.

Tutto in un unico posto.

I nostri esperti ti guideranno alla scoperta di questo potente strumento, dissiperanno i tuoi dubbi e ti renderanno autonomo, consapevole, all’altezza delle tue ambizioni.

E quando farlo, se non adesso? Sfruttiamo questi momenti di stallo a nostro vantaggio, rendiamoci propositivi e reattivi, facendo quella cosa che rimandavamo da tempo. Non fermiamoci proprio adesso, rendiamoci invece capaci di lavorare anche dal divano di casa nostra. E non cadere nella trappola di pensare che sia troppo bello per essere vero: se lo hanno fatto altri, con successo, perché porsiil limite pensando di non poterci riuscire anche tu?

da | Mar 17, 2020

Loredana Amodeo

Loredana Amodeo

Porta online la tua attività

BusinessinCloud è la prima piattaforma italiana che ti aiuta a digitalizzare la tua professione in modo semplice e a gestirla in completa autonomia senza nessuna conoscenza tecnica.

Leggi anche