Vuoi trovare lavoro come fotografo? Ecco alcuni consigli utili da parte di professionisti del settore che potrai seguire per avere successo.
Cosa serve per trovare lavoro come fotografo? Come si fa a creare un network di contatti e ottenere degli incarichi? Sono queste le domande che il sito PetaPixel ha rivolto ai migliori professionisti del settore. Leggiamole insieme.
Tra le informazioni riservate ai nostri utenti potrebbe esserci qualche altra guida che fa al caso tuo: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro.
I consigli per trovare lavoro come fotografo
1. Brad Smith, Direttore della fotografia di Sports Illustrated
“Sono estremamente interessato a fotografi che abbiano idee originali per le storie. È un aspetto inestimabile. Alcune idee possono essere dei cliché ed essere già state messe in atto, ma ricordo sempre ai fotografi che quando si tira fuori un’idea, il peggio che possa accadere è che qualcuno dica no. Non bisogna essere timidi nel condividerle.”
2. Elizabeth Krist, Senior Photo Editor del National Geographic
“Il tratto più importante che ricerco in un fotografo è la dedizione per i progetti a lungo termine. Un altro aspetto importante è l’avere accesso a eventi rari o mondi nascosti, e al giorno d’oggi, anche l’esperienza con i video. Anche i fotografi che si concentrano sulle specialità richieste, come l’archeologia, hanno maggiori possibilità di attirare la mia attenzione.
Assicurarsi delle referenze prima di contattarmi, e inserirle nell’oggetto della mail, è un altro buon modo di raggiungermi. Ma soprattutto, direi che la qualità fondamentale è l’integrità.”
Leggi anche: Lavori creativi? 7 abitudini per sviluppare la propria creatività
3. Emily Shornick, Photo Editor di The Cut
“Mi piacciono le persone professionali, che portano a termine il loro contratto in tempo, e che seguono le indicazioni. Devono anche avere un buon occhio. In ogni caso, la capacità di rispettare le scadenze è la prima cosa. Se si lavora nel digital e si è in ritardo di mezz’ora su qualcosa, è davvero troppo tardi. Si tratta di notizie vecchie.
Inoltre, potrebbe sembrare ovvio, ma bisogna rispondere al telefono. Se trovo una storia che deve essere riportata in due ore e un fotografo non risponde al telefono allora chiamerò qualcun altro. Non si tratta di dating, è fotografia digitale. Non si può giocare a nascondino.”
Leggi anche: Come diventare fotografo professionista? I passi giusti da compiere
4. Kendrick Brinson e David Walter Banks, fotografi commerciali
“È fondamentale informarsi su un cliente prima di un incontro. Ci piace scoprire a quali campagne ha lavorato, che premi ha vinto o, almeno, che tipo di lavoro svolge la sua azienda. Oltre a questo, Google è il tuo amico. Se entri nell’ufficio di qualcuno, è fondamentale sapere cosa vuole da te e spiegare con esattezza perché sei la persona giusta per soddisfare le sue necessità.”
5. James Bellorini, Fotografo editoriale e documentaristico
“Non appena possibile, offro al cliente qualche extra che non si aspetta e non chiedo niente in cambio, ad esempio un’immagine in un altro formato. So che può sembrare in controtendenza rispetto ad alcuni consigli che vengono dati, ma secondo me, i miei servizi dipendono dall’esperienza che offro al cliente. Perciò considero positiva ogni cosa che per lui possa essere memorabile o significativa. Aumenta le possibilità che ricorrano nuovamente a me o che mi consiglino ad altri potenziali clienti.”
Vuoi trovare lavoro come fotografo? Valuta la nostra offerta formativa
6. Alexandre Buisse, Fotografo commerciale
“Quando ho cominciato, non avevo alcuna capacità o esperienza nelle vendite, e forse è stata la cosa più difficile da imparare. La cosa più utile è stata recarmi a due grandi fiere europee dell’outdoor, rivolgermi a persone che non conoscevo e prendere nota di cosa funzionava e cosa no. Ogni giorno finivo per essere esausto, ma ho ottenuto molte più esperienze e una lista di contatti molto validi esponendomi in quel contesto.”
7. Kate Osba, Photo Editor e Curator di this is the what
“Sono piuttosto conservatrice quando si tratta di ciò che mi piace vedere sul sito di un fotografo: sfondo bianco, funzioni semplici, immagini grandi, facile da navigare. Quello che non mi piace: un sito che renda la mia finestra più piccola o più grande, qualsiasi cosa che sia troppo vistosa. Un sito di successo mostrerà il tuo stile attraverso le tue immagini, non tramite un design eccessivo. Ovviamente ci sono delle eccezioni, ma in generale vorrei ricordare che conta il tuo lavoro, non il sito web.”
Leggi anche: Professioni nel settore media: le 10 migliori
8. Elizabeth Weinberg, Fotografa commerciale e editoriale
“La cosa più importante da ricordare è di continuare a produrre nuovi lavori, anche se ti sembra di attraversare un periodaccio. Oggi internet ti permette uno spazio espositivo infinito. Devi desiderare che più occhi possibili vedano il tuo lavoro. Inizia dei nuovi progetti e portali a termine. Crea riviste autoprodotte, regala delle stampe, mantieniti attivo sui social media, vai agli opening (e comportati bene!): le possibilità di lavoro possono nascere nei luoghi più strani e dipende tutto dalla visibilità e dalla tua capacità nel far emergere il tuo nome ”
9. Lindsay Adler, Fashion photographer e ritrattista
“Il rifiuto non è un fallimento. È un’occasione per imparare e crescere. Il rifiuto sembra molto difficile perché il nostro lavoro è una cosa molto personale, ma è esattamente ciò che lo rende così brillante. Non tutti apprezzeranno il tuo lavoro, e non tutti dovrebbero. Cerca di capire quando è il caso di accettare le critiche e quando ignorarle!”
10. Jodi Cobb, Photojournalist e fotografa per Nat Geo
“Questo mondo è una giungla, ma in fondo lo è sempre stato. Il primo consiglio che ho ricevuto pare essere ancora valido:
Non succede mai niente quando sei pronto. Ci sarà sempre qualcosa al di sopra delle tue capacità. Fattene una ragione. Impara ad amare la paura.
Cerca di fare network come un matto, trova un mentore, partecipa a workshop e incontri di fotografia.
Sii gentile. Le persone (gli editor, i clienti e i soggetti delle tue foto) vogliono lavorare con persone che apprezzano e che gli rendano la vita più semplice. Sii etico, fai il tuo dovere, non promettere cose che non puoi fare.
E come dice mia madre: ‘Nessun grande abisso si può superare con due piccoli salti.’ Forza. Non guardare in basso.”
Trovare lavoro come fotografo può sembrare complicato, ma seguendo questi utili consigli e impegnandoti in un percorso di formazione riuscirai di certo a trovare un buon percorso lavorativo. In bocca al lupo!
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre guide nonché preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy