Strategie di digital marketing: come gettare le fondamenta di un business sostenibile?
Ogni azienda che operi online ha bisogno di far leva sul marketing per generare traffico e lead, e a tal fine vanno perfezionate le proprie strategie di digital marketing. Con tutte le piattaforme a disposizione per la pubblicazione dei contenuti, però, può essere difficile scegliere le migliori opzioni o capire perché una strategia non funziona.
Chi è più veloce nell’identificare le novità e nell’implementarle nella propria marketing strategy avrà più possibilità di convertire il pubblico in consumatori/lettori.
Ecco 5 domande che devi porti per migliorare le tue strategie di digital marketing:
1. Qual’è il tuo piano per un raggio d’azione strategico?
Se investi su canali o piattaforme sbagliati, non otterrai i risultati desiderati.
Meglio investire in content marketing o con inserzioni su YouTube? Ci sono possibilità di vendita con le pubblicità a pagamento? Che impatto hanno le email?
Le risposte a queste domande dipendono dal tuo target. Non ha senso investire sui contenuti scritti se il tuo pubblico preferisce quelli visivi.
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro per migliorare la tua carriera? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy ed accedi alle preziose informazioni riservate a te.
Prima di cominciare una campagna, devi concentrare le tue energie nell’identificazione del tuo pubblico e nella sua segmentazione. Cerca di capire i gusti dei tuoi clienti e dove trovarli.
Subito dopo, cerca di rispondere a queste domande:
- Il canale scelto è adatto a raggiungere il mio target?
- Come posso perfezionare le mie strategie per ottenere più lead e maggiori vendite?
Approfondisci leggendo l’articolo “Migliorare nel marketing in 7 importanti step“
2. Ti stai concentrando su chi non acquista?
Cioè, sulle persone che potrebbero trarre benefici dalle tue offerte ma non acquistano i tuoi prodotti o servizi per i seguenti motivi:
- Mancanza di tempo
- Mancanza di conoscenza
- Costi
- Problemi di fiducia
Una buona campagna di digital marketing non solo raggiunge chi acquista, ma riesce a implementare una successiva campagna per chi non acquista.
La maggior parte degli esperti di marketing non lo fa, e sbaglia. L’80% delle opportunità si perdono per motivi del genere. Concentrati su chi non acquista analizzando il percorso di chi acquista. Spiegagli in che modo il tuo prodotto o servizio riconosce e risolve i loro problemi.
Gli acquirenti decidono di acquistare analizzando fattori come il customer care, le opzioni alternative e le recensioni positive da parte dei tuoi clienti, perciò non devi sottovalutare questi aspetti.
Sai cos’è il Growth Hacking Marketing? Leggi l’articolo e scopri 6 modi per attuarlo
3) Stai soddisfando le aspettattive?
Un buon piano di ricerca per il digital marketing prevede fattori psicografici che individuino le emozioni del tuo target. Non farai molta strada senza considerare le aspettative dei tuoi clienti e, per questo, devi conoscere alla perfezione il profilo del tuo cliente ideale.
La “value proposition” è la promessa di un’azienda di assicurare una migliore qualità per i propri prodotti o servizi rispetto all’offerta della concorrenza. Risponde a una domanda fondamentale dell’acquirente: perché scegliere te?
Ascolta, osserva e impara. Più ascolterai, minore sarà la distanza tra la tua offerta e le aspettative del cliente. Osserva gli ultimi trend del tuo settore. Impara per sbaragliare la concorrenza.
Chi fa marketing deve diffondere i valori dell’azienda alle masse. A cosa serve diffondere valori se non raggiungono le persone giuste?
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro per migliorare la tua carriera? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy ed accedi alle preziose informazioni riservate a te.
4) Stai costruendo relazioni umane?
Un insegnante acquista un tuo prodotto, ad esempio un tool per l’editing video, che renda l’insegnamento divertente ed entusiasmante.
Cosa puoi fare per capitalizzare questa vendita?
Potresti creare un contenuto educativo gratuito che aiuti il cliente a comprendere il tuo prodotto, poi scegliere una piattaforma di email marketing e diffondere il corso.
Ma non finisce qui. Il vero coinvolgimento comincia quando il cliente manifesta delle perplessità. Migliora i tuoi servizi post-vendita, prenditi cura di lui.
Cos’altro puoi fare?
Dopo aver lanciato delle pubblicità sui social, impiega parte del tuo tempo per rispondere alle domande dei lettori. Non dimenticare di rispondere ai commenti e di condividere materiale online. Manifesta apprezzamento per i feedback positivi. Non puoi automatizzare ogni processo, devi costruire rapporti umani.
5) Stai utilizzando i tuoi key performance indicators (KPIs)?
Assicurati di comprendere la differenza tra click through rate (percentuale delle persone che visualizzano una pubblicità e cliccano) e il tasso di conversione della landing page (la percentuale di persone che giungono fino alla fine del processo, che si tratti della pagina delle vendite o altro).
Comprendere la differenza tra i vari performance indicators ti aiuterà a capire come e dove intercettare i clienti nel corso del processo, e se è necessario cambiare il processo o utilizzare una piattaforma diversa.
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro per migliorare la tua carriera? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy ed accedi alle preziose informazioni riservate a te.