Programmazione neuro linguistica (PNL): a cosa serve?
Sai cos’è la programmazione neuro linguistica, conosciuta anche come PNL? La programmazione neuro linguistica è un metodo di comunicazione e un sistema di “life coaching” e “counseling”, un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia.
Perché si chiama Programmazione Neuro Linguistica?
Perché secondo i promotori Bandler e Grinder, esiste una connessione tra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza (la programmazione, appunto). Questi schemi secondo la PNL possono essere “manipolati”, organizzati e studiati al fine di raggiungere degli obiettivi.
Benché nella PNL rientrino anche delle tecniche di ipnosi e benché molti psicoterapeutici la sostengano, la Programmazione neuro linguistica non è riconosciuta dalla scienza, e viene intesa dalla medicina ufficiale come una dottrina priva di riscontri.
L’Oxford English Dictionary descrive la PNL come “un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive (in particolare gli schemi di pensiero) che ne sono alla base” e “un sistema di terapia alternativa basato su questo che cerca di istruire le persone all’autoconsapevolezza e alla comunicazione efficace, e a cambiare i propri schemi di comportamento mentale ed emozionale”. [Fonte Wikipedia]
Lo scopo della PNL è quello di individuare le modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche
Secondo in fondatore Bandler noi siamo tutti programmabili, ma in un senso molto più alto di quello che una prima lettura suggerisce:
«Quando ho cominciato a usare il termine programmazione le persone si arrabbiarono veramente. Hanno detto cose come: “state dicendo che noi siamo come le macchine. Siamo esseri umani, non robot.” Ciò che stavo dicendo veramente era proprio l’opposto. Siamo la sola macchina che può programmarsi. Siamo auto-programmabili. Possiamo impostare programmi deliberatamente progettati e automatizzati che funzionano da soli per occuparsi di noiose mansioni terrene, liberando così le nostre menti per fare altre cose più interessanti e creative.»
Scopri se tra le informazioni riservate ai nostri utenti c’è qualche altra guida che fa al caso tuo: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0
Che soluzioni propone la PNL al fine di un miglioramento della propria vita?
L’idea che sta alla base della programmazione neuro linguistica è quella che ogni individuo interpreti soggettivamente la realtà intorno a lui in base agli schemi che la sua mente ha auto-prodotto (a seconda delle esperienze vissute). Quindi, se si riesce a modificare questi schemi, la persona potrà intraprendere un processo di trasformazione, cambiare atteggiamenti, percezioni verso il mondo e verso se stesso, comportamenti.
Quindi con la PNL si mira a sviluppare quelle buone abitudini e quelle giuste reazioni che portano al successo, amplificando i comportamenti efficaci a tale scopo e limitando quelli deleteri. Per ottenere questo si ricorre alla tecnica del “modeling” o “modellamento”, che consiste nello sviluppare l’abilità di replicare i comportamenti delle persone di successo e applicarli alla propria vita.
Secondo Bandler e Grinder la PNL può aiutare nella cura di fobie e disabilità di apprendimento anche tramite una singola sessione di un’ora. Nel libro “The Structure of Magic” (1975), scrissero queste parole:
“Il desiderio di questo libro non è mettere in discussione la qualità magica della nostra esperienza su questi stregoni terapeutici, ma piuttosto indicare che questa magia che compiono – psicoterapia… come altre attività umane complesse quali dipingere, comporre musica, o mandare un uomo sulla luna – ha una struttura ed è, quindi, imparabile, date le risorse adatte. Nostra intenzione non è nemmeno sostenere che leggere un libro può assicurare che abbiate queste qualità dinamiche. Non desideriamo in particolare rivendicare che abbiamo scoperto “il giusto” o il più potente approccio alla psicoterapia. Desideriamo soltanto presentare un insieme specifico di strumenti che ci sembrano essere impliciti nelle azioni di questi terapisti, in modo che possiate cominciare o continuare il processo infinito per migliorare, arricchire e ampliare le capacità che offrite per assistere le persone.”
I sostenitori della PNL sostengono che qualunque abilità comportamentale possa essere imparata se se ne studia la struttura, e quindi chiunque sia in possesso degli strumenti giusto può migliorarsi sia dal punto di vista personale che professionale.
Ecco perché oggi la programmazione neuro linguistica è oggi una disciplina che mira a studiare la comunicazione umana, e si propone come strumento per influenzare fattori quali l’apprendimento, la vendita, la leadership, il team-building, la negoziazione, l’istruzione, quindi ha trovato accoglimento anche nello sport e nel counseling.
Vuoi scoprire di più e imparare come applicare la programmazione neuro linguistica nella tua vita? Puoi scoprire tutto frequentando il corso Comunicare efficacemente: consapevolezza e azione che integra alcuni elementi propri di quattro differenti aree di analisi e sviluppo delle risorse umane: il Coaching, l’Analisi Transazionale, la Programmazione Neuro Linguistica e la Mindfulness, ponendoli tutti coerentemente al servizio di un obiettivo unico, comunicare in maniera efficiente.
Come si pratica la PNL?
Scoprire come praticare il modellamento, cioè l’acquisizione volontaria di determinati comportamenti, è alla base di tutti i corsi di PNL. Il modellamento insegna, in parole molto spicciole, ad apprendere tramite le esperienze degli altri, a rilevare e riprodurre modelli comportamentali delle persone di successo. Se ci vogliamo pensare è un po’ quello che succede al bambino in relazione ai genitori, seppur questo sia un modellamento inconsapevole. Il modellamento analitico invece include il processo di raccolta e analisi delle informazioni, poi di studio e poi di applicazione alla propria vita.
Secondo la programmazione neuro linguistica ognuno possiede già ogni risorsa necessaria per raggiungere la felicità e il sentirsi appagati, ma quelle risorse necessitano di essere sollecitate, sviluppate, spesso addirittura scoperte.
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre guide nonché preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy