Cerchi il posto fisso? Non sei il solo ma, purtroppo, non è facile trovarlo. Al giorno d’oggi i datori di lavoro cercano di valutare con molta attenzione i candidati per individuare la persona ideale per ogni mansione. È per questo che offrono spesso contratti a tempo determinato o a progetto.
Con queste tipologie di contratti si viene assunti per un determinato periodo e, al termine di questo periodo si viene valutati e il datore di lavoro decide se si è pronti per un contratto a tempo indeterminato. Quindi, il datore di lavoro può decidere di fare a meno di te e non offrirti l’agognato posto fisso.
Quanto vale il tuo talento? Scopri la tua vera vocazione lavorativa con il nostro skill game!
Un lavoro a tempo determinato deve essere considerato come una specie di colloquio continuato; nel periodo previsto dal contratto, il datore di lavoro ti osserverà e deciderà se sei la persona giusta per l’azienda. Molte persone rifiutano i contratti a tempo determinato perché questi ultimi garantiscono poca stabilità. Eppure questi contratti sono sempre più diffusi in ogni settore e spesso vale la pena considerarli.
Leggi anche: Come rispondere alle classiche 10 domande da colloquio
Come trasformare il tuo contratto a tempo determinato in un posto fisso
Ci sono una serie di cose che puoi fare per far sì che il tuo contratto temporaneo si trasformi in un posto fisso. Ecco alcuni consigli per essere assunti a tempo indeterminato:
Contatta uno dei nostri coach per orientarti nel mondo del lavoro e capire come sviluppare il tuo percorso professionale
1. Lavora come un dipendente a tempo indeterminato
Per ottenere il posto fisso ci vuole una certa attitudine. Se stai lavorando tenendo sempre presente che il tuo contratto non durerà è difficile convincere il tuo capo a considerarti indispensabile.
Leggi anche: Cambio lavoro. Alcune piccole bugie da dire al tuo nuovo capo
Dal primo giorno devi lavorare come se fossi assunto a tempo indeterminato. Assicurati di arrivare in orario (se non in leggero anticipo), e resta in ufficio finché non hai portato a termine le cose che devi fare. Facendo più che il tuo dovere dimostrerai il tuo entusiasmo e la tua buona volontà.
2. Osserva il Dress Code
Se vuoi che il datore di lavoro pensi che stai prendendo il tuo impiego molto sul serio devi puntare anche sull’abbigliamento. Cerca di capire qual’è il dress code degli altri dipendenti del tuo livello (osservandoli o rivolgendoti al responsabile delle risorse umane) e assicurati di non vestirti mai al di sotto di questo standard. Tuttavia è meglio non esagerare, non devi mai essere eccessivamente elegante. Devi dimostrare di essere di essere perfettamente in tono con la cultura aziendale.
Leggi anche: Come presentarsi ad un colloquio di lavoro
3. Impara a conoscere l’azienda
Alcuni datori di lavoro lamentano il fatto che molti dipendenti a tempo determinato non si prendono la briga di informarsi riguardo la propria azienda. Cerca di ottenere tutte le informazioni che la riguardano, solo così potrai dimostrare il tuo interesse e la tua dedizione. Studia la storia dell’azienda, leggi i report sui profitti, impara quali sono i suoi principali clienti, la sua cultura e la sua mission. Dimostrando un interesse per il futuro dell’azienda farai capire al tuo datore di lavoro che mantenerti nel suo organico può essere una buona idea.
4. Impara il più possibile
Dimostra al tuo datore di lavoro che hai voglia di imparare, e che sei in grado di imparare velocemente. Anche se c’è una mansione o uno skill che ti riguarda molto relativamente, è bene prendersi il tempo di studiare e imparare ogni aspetto. Questo dimostrerà che sei interessato a ogni aspetto relativo alle attività dell’azienda.
Non avere paura di fare domande. È sempre meglio fare domande e imparare a fare una cosa nel modo giusto che starsene zitti e continuare a sbagliare.
Leggi anche: Come trovare lavoro? I 10 consigli che cercavi!
5. Instaura un rapporto con i colleghi
Cerca subito di conoscere i tuoi colleghi; chiacchieraci durante le pause o a pranzo e instaura un rapporto con loro. Assicurati che i tuoi colleghi si accorgano della tua dedizione per il lavoro; quando puoi, cerca di aiutarli nei loro compiti. Se diventerai amico dei tuoi colleghi e li aiuterai grazie alle tue capacità, sarà più probabile che ti aiutino a restare all’interno dell’azienda ottenendo un posto fisso. E, anche se non otterrai il posto fisso, avrai comunque ampliato il tuo network professionale e potrai fare ricorso ai tuoi colleghi per dimostrare delle referenze.
6. Sii intraprendente
Bisogna essere intraprendenti per raggiungere i propri obiettivi, e questo vale anche per il posto fisso. Se finisci un compito prima del tempo, chiedi se c’è qualcos’altro da fare (o, ancor meglio, proponi qualcosa che ritieni utile e renditi disponibile a farla).
Prima di andare via al termine dell’orario lavorativo, chiedi al tuo capo se c’è ancora qualcosa da finire. Queste piccole cose dimostreranno la validità della tua figura professionale.
7. Sii paziente
Sarà dura aspettare fino alla fine per scoprire se avrai ottenuto il posto fisso che tanto desideri o no. Ma non è il caso di chiedere subito al tuo capo se verrai assunto. Sii paziente; dimostra il tuo interesse per il tuo lavoro e per l’azienda facendo leva sulla tua dedizione. Alla fine del tuo contratto temporaneo potrai dimostrare le tue intenzioni e ricordare al tuo capo in che modo hai contribuito al successo di tutta l’azienda.
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy