In quest’articolo analizziamo le professioni più richieste nel settore IT nel 2017 negli USA. Secondo gli esperti, data scientist, engineer, e UX designer saranno le figure più richieste quest’anno. Riteniamo interessante fornire una panoramica sul mercato americano in quanto spesso precede di un anno quello italiano.
Le prospettive dell’industria tecnologica per il 2017 appaiono piuttosto positive, molte aziende cercano infatti professionisti IT dotati di skill avanzati per continuare la sfida della trasformazione digitale.
“Il settore IT sta registrando una crescita più veloce rispetto a altre aree di impiego,” sostiene Tim Herbert, senior vice president of research and market intelligence della CompTIA. “Le prospettive generali sono incoraggianti.”
Sembra probabile infatti che il nuovo anno porterà maggiore interesse nei soft skill dell’IT, perché sempre più progetti vanno a sovrapporsi con l’area business. Secondo Herbert, “Per via delle collaborazioni tra sviluppatori e CMO o CFO, le capacità di project management, comunicazione e presentazione saranno molto richieste da parte dei datori di lavoro”.
Sarà inoltre molto importante per i professionisti dell’IT mantenersi aggiornati rispetto alle nuove tecnologie per il 2017. “Rimanere statici e passivi costituisce il maggior rischio per i professionisti dell’IT al giorno d’oggi.” sostiene Herbert.
>> Vuoi diventare un professionista dell’IT? guarda tutti i nostri corsi
Ecco quindi le migliori professioni nell’IT per il 2017 negli USA
1. Data scientist
Il data scientist è risultato la figura professionale migliore in America secondo la Classifica del 2016 di Glassdoor, il calcolo è stato effettuato in base al numero di offerte di lavoro disponibili abbinate a dati indicati dagli stessi impiegati riguardo ai potenziali guadagni e le opportunità di fare carriera.
Secondo il sito, ci sono state 1736 offerte di lavoro per questa posizione, con un salario medio di 116840 dollari.
Gli skill dell’area dati sono stati considerati prioritari nelle ricerche condotte da CompTIA. Le aziende al giorno d’oggi hanno a disposizione un gran numero di dati che richiedono conoscenza di Hadoop e di altri sistemi per l’analisi.
>>> Leggi l’articolo “Come diventare un data analyst“
2. Entry-level engineer
L’entry-level engineer è primo nei click per impression sugli annunci di lavoro nei settori tech e engineering di Indeed, è dunque una delle figure più ricercate in vari settori.
3. UX designer
Lo UX designer è diciottesimo nella classifica di Glassdoor, con 863 offerte di lavoro e un salario medio di base pari a 91800 dollari.
Nella ricerca di CompTIA, le aziende hanno dimostrato un interesse crescente nell’utilizzo e nell’innovazione della user experience. Pare molto probabile che possano emergere figure di sviluppatori UX e UI con skill più specifici in quest’area.
4. Quality assurance manager
Il quality assurance manager è secondo nella lista di Indeed e quindicesimo nella lista di Glassdoor, con 3749 offerte di lavoro e un salario medio di base pari a 85000 dollari. Questa figura deve assicurare che i prodotti o i servizi rispettino gli standard stabiliti.
5. Analytics manager
Undicesimo nella lista di Glassdoor, l’analytics manager è responsabile della creazione di strategie efficaci per la raccolta dati, l’analisi delle informazioni, le ricerche e l’implementazione di soluzioni analytics per i prodotti e i servizi.
Ci sono 982 posizioni disponibili per questo settore su Glassdoor, con un salario medio di base pari a 105000 dollari.
>>> Approfondisci la tematica leggendo “Come diventare esperto di Google Analytics“
6. Salesforce developer
Herbert sostiene che ci sarà ancora domanda per i Saleforce developer in grado di integrare diverse app con Salesforce o realizzare nuove opzioni per questa piattaforma.
“Le aziende hanno sempre più bisogno di qualcuno che abbia esperienza su diverse piattaforme, e che sia capace di fare in modo che vari prodotti e app si connettano a esse.” Ha dichiarato.
7. Security analyst
Per via delle frequenti violazioni di dati, le grandi aziende stanno cercando personale esperto in sicurezza informatica.
Queste figure hanno un approccio proattivo in termini di prevenzione, individuazione e reazione e sono in grado di educare il personale riguardo a questi problemi.
8. Full stack developer
Le aziende continuano a cercare persone esperte in merito alle varie aree dello stack.
Secondo Herbert, “Dal momento che il software interessa ogni area del business, e ci si aspetta di fornire un’ottima customer experience e delle interfacce, è indispensabile che le aziende comprendano appieno come funzionano le cose all’interno dello stack”.
>>> Vuoi sapere come imparare questa professione? Leggi “Come diventare un full stack developer“
9. Solutions architect
Il solutions architect è terzo nella classifica di Glassdoor, con un salario medio di base pari a 119500 dollari e 2906 offerte di lavoro disponibili.
Tale figura deve tradurre i requisiti stabiliti dagli analisti in soluzioni reali mediante l’utilizzo della tecnologia.
Queste sono le migliori professioni nell’IT per il 2017 negli USA, se hai già scelto un percorso formativo in questo settore hai fatto un’ottima scelta.
Vuoi cambiare lavoro o migliorare la tua carriera? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy ed accedi alle preziose informazioni riservate a te.