Lavori redditizi da fare a casa: un elenco con le 9 professioni più interessanti del momento.
Cercare lavori redditizi da fare a casa era complicato fino a qualche tempo fa, e le offerte non erano ancora molto allettanti. Oggi, lavorare online da casa è più facile e le opportunità sono aumentate.
Leggi anche: Come cambiare lavoro? La guida step by step
Un numero crescente di datori di lavoro sta via via apprezzando il telelavoro. Fa diminuire i costi, permette di assumere personale di talento che vive in zone troppo distanti, permette di avere un supporto al di fuori dell’orario lavorativo e aiuta a trattenere i dipendenti.
Se cerchi lavori redditizi da fare a casa, puoi considerare queste 10 professioni, alcune piuttosto tradizionali, altre un po’ insolite.
Tra le informazioni riservate ai nostri utenti potrebbe esserci qualche altra guida che fa al caso tuo: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro.
I migliori lavori redditizi da fare a casa
I lavori redditizi da fare a casa spesso necessitano una certa capacità di gestione. Valuta la nostra offerta formativa
1. Assistente virtuale
Si tratta di un lavoro dal grande potenziale, che può essere svolto in diversi contesti e che permette di sfruttare appieno le proprie competenze. Puoi lavorare in proprio o farti assumere da un’azienda che ti renda disponibile ai clienti.
Le piccole aziende assumono assistenti virtuali per evitare di affrontare le spese che comporta l’assunzione fisica di un dipendente.
2. Traduttore
Chi parla diverse lingue può tradurre file audio o documenti, non solo parola per parola, ma tenendo conto delle differenze culturali. Oggi grazie al web, le aziende possono sfruttare i servizi dei traduttori senza doversi preoccupare del fattore distanza. È un lavoro sempre più richiesto.
3. Web developer/designer
L’IT è il settore principale per lavorare da casa. Questa figura è una delle più richieste, per verificare puoi dare un’occhiata alle offerte presenti sul portale di ricerca lavoro per freelancer Upwork.com.
Leggi anche: Come diventare web designer? Consigli e strategie per promuoversi
4. Call center representative
Quando telefoni a un call center per ordinare un prodotto o un servizio, di solito immagini un grande open space con una serie di postazioni. Ma è probabile che la persona che risponderà si trovi in casa. Se decidi di intraprendere questa strada, fai in modo di essere retribuito al minuto invece che all’ora, in tal caso non ti verrà pagato il tempo che trascorrerai aspettando le telefonate.
Leggi anche: Come aprire un ristorante in casa: 6 consigli utili
5. Tech support specialist
I call center assumono anche personale dedito al supporto tecnico in grado di lavorare da remoto. Viene considerato uno dei migliori lavori da svolgere in casa e la domanda è in crescita.
6. Agente di viaggi
Le truffe abbondano in questo settore: ci sono molte agenzie che chiedono denaro in cambio di informazioni utili per lavorare nel turismo. Ma aprire un’agenzia di viaggi da casa può essere un’ottima idea. Se hai un buon business plan e qualche idea riuscirai a raggiungere degli ottimi risultati in questo campo.
7. Insegnante
Ci sono molti modi di guadagnare con l’insegnamento virtuale. L’insegnamento a distanza non è una novità, ma le tecnologie più avanzate, i nuovi software didattici e le connessioni veloci hanno creato maggiori opportunità per gli insegnanti e gli studenti. I guadagni dipendono da quante ore vorrai lavorare e se farai lezioni individuali o di gruppo.
8. Writer/editor
Anche se il settore dell’editoria è in crisi, gli annunci di ricerca autori, editor e correttori di bozze sono in aumento. È tutto merito del web e anche chi ha poca esperienza può offrire servizi per blog e portali. Scrivere per i blog può essere molto redditizio, ma puoi anche pensare di lanciarne uno tutto tuo e trasformarlo in una fonte di reddito.
9. Gestire un franchise
È uno dei lavori redditizi da fare a casa più facili. Ci sono aziende che con un piccolo investimento ti offrono la possibilità di avviare un’attività che sfrutti il vantaggio di un brand già noto, un sistema di lavoro rodato e una buona analisi del territorio. I settori migliori sono quelli che si rivolgono agli over 50 o ai liberi professionisti, i settori salute e benessere, i prodotti naturali e sostenibili o l’elettronica e il web.
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre guide nonché preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy