Sei portato per il commercio? Scopriamo insieme quali sono i lavori più pagati se si è portati per le vendite.
Chi ha il dono della persuasione può pensare di dedicarsi a una carriera molto proficua nel campo del commercio: ma quali sono i lavori più pagati se si è portati per le vendite?
Bisogna lavorare sodo ed avere carisma e fascino per trasformare le parole in oro. E se hai queste caratteristiche ci sono molti lavori che ti permettono di guadagnare bene, benissimo, con queste capacità.
Se non lo hai ancora fatto, verifica se la vendita è la tua vera attitudine: fai il nostro Skill Game!
Ne elencheremo 10 tra i più redditizi della categoria, vediamo quali:
1. Agente immobiliare
Cosa fa: fare l’agente immobiliare non è solo mostrare case a potenziali clienti, bisogna anche conoscere bene il proprio mercato, coordinare gli appuntamenti, sviluppare programmi di marketing per gli annunci, negoziare le offerte e, soprattutto, mantenere la calma quando si è sotto pressione. Ma, in fin dei conti, lo scopo di questo lavoro è concludere affari, perciò il tuo fascino sarà il tuo migliore amico, e solo grazie alle tue capacità potrai individuare e soddisfare le esigenze del cliente.
Di cosa hai bisogno: come prima cosa devi iscriverti al Ruolo degli agenti di affari in mediazione, istituito presso la Camera di Commercio della tua provincia di residenza. Per iscriversi bisogna superare un esame volto a verificare le competenze degli aspiranti agenti immobiliari in merito al ramo di mediazione prescelto. Si può accedere all’esame dopo due anni di “pratica” presso un’agenzia immobiliare o dopo aver seguito un corso formativo specifico.
2. Sales engineer
Cosa fa: il sales engineer vende prodotti tecnologici e scientifici molto complessi alle aziende. In altri termini, deve rendere attraente la tecnologia. Per questo lavoro, devi essere in grado di spiegare perché un’azienda possa aver bisogno del tuo prodotto (un tool, un software molto complicato o un dispositivo) rispetto a quelli offerti da altre aziende. Alcuni sales engineer lavorano per l’azienda che progetta e realizza il prodotto, altri invece lavorano per agenzie di vendita indipendenti.
Di cosa hai bisogno: Di una laurea in ingegneria o in materie affini. Poi ovviamente occorre un’ottima conoscenza del prodotto che dovrai vendere e delle sue funzioni, come anche dei processi scientifici alla base del suo funzionamento.
3. Agente di vendita di servizi finanziari
Cosa fa: in sostanza, si tratta di vendere ad aziende e persone prodotti finanziari che siano redditizi per loro e per te. Il significato del termine “servizi finanziari” è molto vasto: potresti occuparti di servizi bancari, servizi di sicurezza o assicurativi. Ad esempio, potresti essere responsabile della gestione del conto in banca dei tuoi clienti, dei prestiti, delle carte di credito o addirittura occuparti di eredità e di piani pensionistici.
Di cosa hai bisogno: Anche se per un impiego entry-level può essere sufficiente una laurea triennale, in questo campo un MBA è da considerarsi una condizione necessaria per impieghi di alto livello. Per determinati servizi potrebbe essere necessaria una licenza.
4. Agente pubblicitario
Cosa fa: in questo settore il livello di competizione è salito parecchio negli ultimi anni e per vendere bene un agente pubblicitario deve lavorare sodo. Un agente pubblicitario opera in molti settori, nelle agenzie pubblicitarie, in radio, in tv e nell’editoria online.
Di cosa hai bisogno: non è indispensabile la laurea triennale in marketing e comunicazione, e le cose più importanti le imparerai sul lavoro, spesso con un opportuno affiancamento. I nostri interessanti corsi di marketing e comunicazione possono tornarti utili.
5. Agente assicurativo
Cosa fa: anche se il settore delle assicurazioni si sta spostando sempre più online, c’è ancora molto spazio per gli agenti assicurativi, in particolare per chi lavora per le aziende. Il tuo compito sarà quello di costruire e gestire un pacchetto clienti, contattando i potenziali clienti e spiegando loro i servizi finanziari che offri, ovvero polizze sulla proprietà, sul rischio, polizze vita e assicurazioni a lungo termine. Un agente può specializzarsi in uno di questi prodotti o lavorare su una gamma più ampia.
Di cosa hai bisogno: è sufficiente il diploma. Tuttavia può essere necessaria una licenza.
Ovviamente puoi anche considerare di aprire un ecommerce! Leggi qui: “Come vendere un prodotto online: fai volare il tuo e-commerce“
6. Rappresentante
Cosa fa: c’è un mercato per ogni cosa e ogni cosa ha bisogno di un venditore. E i rappresentanti vendono qualsiasi cosa per conto dell’azienda produttrice. In alcuni casi, un rappresentante può vendere per diverse aziende, oppure specializzarsi in una determinata tipologia di prodotti. Dovrai identificare i potenziali acquirenti in base a ricerche di mercato, rivolgendoti a clienti già noti e partecipando a fiere e conferenze. Dovrai spiegare le caratteristiche del prodotto, rispondere a domande e negoziare i prezzi, in pratica sarai il volto dell’azienda e del prodotto.
Di cosa hai bisogno: i requisiti possono variare in base al datore di lavoro e al tipo di prodotto offerto. Ad esempio, un rappresentante di prodotti tecnologici potrebbe necessitare di una laurea in informatica, ingegneria o in ambiti simili, mentre per altre tipologie di prodotti è sufficiente il diploma. Spesso bisogna sostenere dei corsi aziendali per apprendere ogni informazione relativa al prodotto.
7. Rappresentante di apparecchiature medicali
Cosa fa: potrebbe sembrare una nicchia piuttosto ristretta, ma l’industria delle apparecchiature medicali si estende su larga scala. Sta inoltre registrando un incremento della domanda di lavoro per via dei progressi tecnologici in campo medico, ad esempio la nanotecnologia, i sensori wireless e le apparecchiature per interventi chirurgici robotizzati. I rappresentanti in questo settore devono trovare clienti presso studi privati o ospedali pubblici. Tra i compiti quotidiani vi sono i contatti telefonici e non, con i potenziali clienti e con quelli già acquisiti e le dimostrazioni dei prodotti. Spesso bisogna viaggiare.
Di cosa hai bisogno: In linea di massima è necessaria una laurea triennale, ma sono generalmente molto richieste anche capacità di assistenza clienti e di time-management, nonché conoscenze in campo tecnologico.
8. Software sales representative
Cosa fa: se ami la tecnologia, questo potrebbe essere il lavoro che fa per te. In alcuni casi, ti ritroverai a vendere il prodotto a dei principianti, perciò dovrai spiegare come funziona il prodotto in termini molto semplici e in altri casi, dovrai vendere a persone molto esperte. Dovrai fare delle dimostrazioni, rispondere alle domande dei potenziali acquirenti e metter su un buon numero di clienti.
Di cosa hai bisogno: Di solito è richiesta una laurea triennale (meglio se in informatica o ingegneria). Dovrai essere in grado di coltivare rapporti e garantire la soddisfazione del cliente.
9. Rappresentante farmaceutico
Cosa fa: il rappresentante farmaceutico contatta diversi ospedali, aziende sanitarie locali, studi medici e farmacie con l’obiettivo di individuare nuovi clienti. Di solito individua un’area geografica per le vendite, in base alle proporzioni del mercato e al target. Per svolgere questo lavoro potrebbe essere necessario viaggiare molto.
Di cosa hai bisogno: è necessaria almeno una laurea triennale. Per avere successo, dovresti essere in possesso di un’ottima conoscenza delle condizioni terapeutiche e dei protocolli farmaceutici, nonché delle novità in campo farmaceutico, sebbene la maggior parte delle informazioni relative ai prodotti vengono di solito apprese sul posto di lavoro.
10. Rappresentante di beni di largo consumo
Cosa fa: un rappresentante di beni di largo consumo, vende prodotti a negozi, supermercati o piccole aziende. Deve individuare i potenziali clienti, mantenere i contatti e organizzare dimostrazioni dei prodotti. Si è spesso in viaggio.
Di cosa hai bisogno: i requisiti possono variare in base al datore di lavoro e alla tipologia di prodotti offerti. Per la vendita di prodotti scientifici o tecnologici può essere necessaria una laurea triennale, per gli altri prodotti potrebbe essere sufficiente il diploma, ma molte aziende offrono programmi di formazione interni. Per lavorare in questo campo occorrono ottime capacità nei rapporti interpersonali, nella negoziazione e nel problem-solving.
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0 e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti, iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy