Lavori creativi: svolgi una professione creativa o ambisci a farlo?
Ecco 7 abitudini di alcuni leader creativi da imitare per sviluppare creatività.
Osservando le persone che svolgono lavori creativi, si nota una routine ricorrente. Se pensi di non sfruttare la tua giornata al meglio, o le tue mattinate ti sembrano trascorrere in maniera confusa, forse è il caso di seguire il loro esempio e dedicare del tempo alle tue attività preferite. Vediamo quali sono dunque, e diamoci da fare per stimolare la creatività.
Se sei una persona creativa, potresti valutare queste professioni:
1. Svegliarsi presto.
Alzarsi presto è utile alla nostra creatività perché ci permette di avere più tempo per elaborare nuove idee e provare cose nuove. Inoltre, ci permette di eliminare lo stress tipico di quando dobbiamo fare le cose di corsa. Il filosofo Immanuel Kant pare si svegliasse alle 5 in punto, e addirittura Napoleone era abituato a coricarsi alle nove, ma alle due del mattino ragionava su come invadere la Russia! Da Twitter poi notiamo che i personaggi più mattinieri sono Rosario Fiorello, Flavio Briatore, Paola Perego, Fabio Fazio, Federica Panicucci e Nicola Savino, che sono soliti tweettare molto presto.
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0 e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti, iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy
2. Passeggiare
Camminare è un esercizio che non richiede molta fatica, ma dagli enormi vantaggi, e non solo fisici. Infatti passeggiare può essere un buon momento per riflettere ed elaborare nuove idee. Una passeggiata riassetta gli equilibri, dà l’opportuità di schiarirsi la mente e ricongiungersi con il proprio IO, centrare se stessi così da poter gestire qualsiasi sfida che si potrebbe presentare nel corso della giornata. In fondo “I pensieri interessanti hanno la tendenza a manifestarsi quando il resto del mondo è in quiete.” (Cal Newport).
3. Fare attività fisica (e mangiare!)
Un punto che si ricollega al precedente: fare attività fisica al mattino stimola la creatività aumentando il flusso del sangue e ossigenando il cervello, rilasciando endorfine che favoriscono l’umore e la salute. Michelle Obama, si sveglia alle 4:30 e si dedica allo sport. Non è necessario fare un’ora di cardio però! Le attrici Jennifer Aniston e Gwyneth Paltrow, per esempio, si dedicano allo yoga. Il CEO di Apple, Tim Cook, è in palestra già alle 5 del mattino. Anche danzare può far bene, in particolare musica con ritmi sostenuti.
Dopo gli esercizi però bisogna rifocillarsi. Una buona colazione a base di proteine, carboidrati e alcuni tipi di grassi (ad esempio un croissant, una spremuta e un buon cappuccino) è fondamentale per riprendersi, e per dare al cervello l’energia per creare e ragionare.
4. Meditare
La meditazione contribuisce in maniera notevole alla tua creatività.
Molti leader creativi meditano sulle cose per le quali dovrebbero essere grati. Un esercizio utile praticato da molte icone della creatività è quello di trascorre i suoi primi cinque minuti della giornata sdraiati sul letto a fare un elenco delle cose per le quali si è grati, oppure registrare un audio sul cellulare con tre cose per le quali si è grati, che sarà possibile riascoltarle nel corso della giornata quando se ne sentirà il bisogno.
Per alcuni, essere coscienti di sé è un modo di assicurarsi che le proprie azioni abbiano un valore e siano soddisfacenti. Il mitico Steve Jobs di Apple, ad esempio, ha avuto modo di dire, “Nel corso degli ultimi 33 anni, mi sono guardato allo specchio ogni mattina e mi sono chiesto ‘se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che dovrò fare oggi?’ e se la risposta è ‘no’ per molti giorni consecutivi, so che ho bisogno di cambiare qualcosa.” Altri VIP che meditano abitudinariamente sono:
- Angelina Jolie che dice “Riesco a meditare seduta assieme ai bambini, mentre loro rimangono a colorare per un’ora, oppure sul trampolino”;
- Cuore Selvaggio, Mullholland Drive e Twin Peaks erano diretti dal geniale regista e Leone d’Oro alla Carriera David Lynch, che attribuisce la sua geniale vena creativa alla meditazione, che ha praticato per più di 35 anni.
- Eva Mendes, sostiene che la meditazione le è di grande aiuto “permettendole di affrontare gli alti e bassi della giornata e a rimanere sempre equilibrata”.
- Russell Simmons, icona dell’hip-hop, una volta disse sulla meditazione : “Mi ha dato energia, forza, salute, saggezza e mi ha permesso di accedere alla mia serenità e felicità interiore. E’ il modo con cui mi connetto con me stesso, con cui mi connetto all’universo”.
- Gwynet Paltrow, ha iniziato a meditare nel 2010 e continua tutt’oggi.
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0 e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti, iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy
5. Informarsi
Controllare le mail e connettersi con il mondo è un ottimo modo per cominciare la giornata. Guardare le mail e consultare i social media sono due attività che rilassano e spesso stimolano. Ma anche leggere i giornali è importante, perché dà la percezione di quel che accade intorno a noi, offrendo spunti per conversazioni, lavori e progetti, e perché no, anche per chi ha un blog o scrive articoli. Leggendo diverse testate è possibile acquisire diversi punti di vista e diverse prospettive.
6. Fare una lista delle cose da fare e cominciare occupandosi di quelle più impegnative
Al mattino, o anche la sera prima, le persone di successo preparano una lista delle cose da fare durante il giorno, stabilendo degli obiettivi. Questo le aiuta a gestire lo stress. Secondo Mark Twain, “Se il tuo lavoro consiste nel mangiare una rana, è meglio farlo subito al mattino per prima cosa. Se il tuo lavoro consiste nel mangiare due rane, è meglio mangiare per prima quella più grossa.” In altri termini, meglio fare le cose più difficili quando siamo più freschi. Affrontare da subito le difficoltà ci porterà inevitabilmente a passare dal peggio al meglio, e gioire del momento in cui ci possiamo rilassare.
7. Entrare in contatto con le persone che consideriamo importanti
Entrare in contatto con gli affetti sin al mattino aiuta i creativi a dare un significato alle proprie attività. Telefonare alla mamma, mandare un messaggio alla compagna, incontrarsi per un caffè con un amico, sono stimoli positivi, e le belle emozioni si sa, donano sempre una grande carica.
Queste abitudini dovrebbero stimolare alla riflessione su ciò che conta davvero, sull’importanza del prendersi cura di sé, del combattere l’isolamento e dell’imparare. Se le tue abitudini sono incentrate su questi aspetti, sei già sulla buona strada.