Lavorare su Facebook? Il social media marketing è sempre sulla cresta dell’onda, ecco alcuni consigli.
Lavorare su Facebook significa utilizzare un network che conta 1,79 miliardi di utenti. E questa piattaforma continua a cambiare, sia per gli utenti, sia per chi si occupa di marketing.
Mantenersi aggiornati rispetto a questi cambiamenti può essere molto difficile. Ecco perché abbiamo pensato di proporti questi dieci consigli dal portale socialmediatoday.com che tengono conto dei cambiamenti avvenuti di recente, ed evidenziano le giuste strategie da adottare.
Tra le informazioni riservate ai nostri utenti potrebbe esserci qualche altra guida che fa al caso tuo: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro.
10 consigli per lavorare su Facebook
1. Impara a girare i video
Tra immagini, post di solo testo e condivisioni di link, i video costituiscono solo lo 0,9% dei post. Eppure quello 0,9% ha un potenziale altissimo, di certo più alto degli altri contenuti.
I video stanno dominando il panorama dei social media, e Facebook sta diventando il più grande rivale di YouTube per numero di upload. Ecco perché se non ti sei mai dedicato al video marketing su Facebook, è giunto il momento di iniziare.
Non c’è bisogno di essere un videomaker per ottenere dei risultati, ti basta uno smartphone, una buona luce, e forse un paio di accessori che puoi facilmente reperire su Amazon.
Vuoi lavorare con i social? Leggi anche: Cosa fa un social media manager?
2. La targetizzazione del pubblico nelle campagne di advertising
La parola d’ordine quando sponsorizzi un contenuto è “targettizzare”, selezionare il pubblico che davvero può essere interessato a ciò che vuoi promuovere.
All’interno di Facebook Business Manager, puoi creare il tuo pubblico in base ad alcuni parametri. Questo ti permetterà di rivolgere le tue inserzioni a uno specifico gruppo di persone, assicurandoti che i tuoi contenuti si rivolgano a un pubblico adeguato.
Impostare il servizio è completamente gratuito e ti permette di conoscere le dimensioni del tuo pubblico prima di cominciare a pagare le inserzioni.
3. Prova il retargeting
Se hai un’attività e un sito web, dovresti provare a intraprendere una campagna di retargeting, una forma di advertising molto vantaggiosa.
Il retargeting ti permette di rivolgerti a persone che hanno già visitato il tuo sito. Tutto ciò che devi fare è installare il Facebook tracking pixel sul tuo sito web e aspettare che qualcuno lo visiti.
Leggi anche:10 professioni per lavorare con i social media tutto il giorno
4. Aggiungi i sottotitoli ai tuoi video
Su Facebook non è ancora disponibile la funzione che permette di attivare automaticamente i sottotitoli ai video (su Youtube è presente, ma la conversione da parola a testo non è sempre efficace): per cui, siccome stando alle statistiche il 90% degli utenti Facebook guarda i video senza il sonoro, sarebbe un’ottima idea quella di inserire i sottotitoli manualmente. I tuoi video avrebbero una marcia in più!
Leggi anche: Come diventare un esperto di Facebook advertising
5. Aggiungi una call to action alla tua pagina
Sulla tua pagina Facebook Business, puoi aggiungere una call to action sulla tua immagine di copertina in basso a destra. Questo pulsante aiuterà i tuoi follower a mettersi in contatto con la tua azienda, una buona occasione per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.
6. Carica i tuoi contatti email
Se hai un buon numero di contatti email, dovresti caricarli su Facebook. Una volta fatto, potrai rivolgere le tue inserzioni a ogni utenza Facebook associata a uno degli indirizzi in tuo possesso.
Questa pratica funziona perché ti permette di contattare in modi diversi i tuoi clienti. Sfrutta il loro interesse nel tuo brand, e crea una campagna che li spinga a interagire con la tua pagina sui social.
Ti piacerebbe fare marketing con i social network? Valuta la nostra offerta formativa.
7. Rispondi ai messaggi
Sempre più segnali indicano che Facebook stia considerando il tempo di risposta quale fattore del proprio algoritmo, perciò cerca di rispondere il prima possibile ai messaggi.
Il tuo tempo di risposta sarà visibile anche sulla tua pagina, in modo tale da permettere ai tuoi follower di vedere quanto sei veloce nell’interagire con loro.
8. Incorpora i tuoi contenuti Facebook
Se pensi che sia una buona idea incorporare (detto anche “embeddare”) un contenuto Facebook in un articolo del tuo blog fallo senza esitare.
Miscelare due tipologie di contenuti è un ottimo modo per creare maggiori punti di contatto con i tuoi potenziali clienti. Facebook ha facilitato l’embed dei propri contenuti, basta cliccare in alto a destra sul post, copiare ed incollare.
9. Gira dei video in diretta
La produzione video sarà un tema fondamentale nel mondo dei social media quest’anno, e le dirette video cresceranno moltissimo.
Certo, meglio far pratica con le riprese prima di avventurarsi nelle dirette, e poi partire a sfruttare questa incredibile funzione.
Il motivo più importante per testare le dirette video è il fatto che sono favorite dall’algoritmo di Facebook, verranno perciò visualizzate più delle altre tipologie di contenuti.
10. Divertiti
Sui social media bisogna essere social. Sono stati creati per mettere in contatto le persone in ogni angolo del mondo.
Se vuoi arrivare a più persone possibili, cerca di condividere alcuni dei tuoi aspetti personali, le cose che sai, le tue esperienze. E soprattutto divertiti nel farlo! Farà la differenza!
Se ti divertirai, allora puoi star certo che si divertirà anche il tuo pubblico.
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre guide nonché preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy