fbpx

Il consiglio del CEO: l’importanza degli asset digitali nel business online

Il consiglio del CEO: l’importanza degli asset digitali nel business online

da | Business

Spread the love

In questo momento si parla spesso di portare online la propria attività, o di lanciare un business digitale da zero. Marketers e guru di ogni genere dispensano i propri consigli utilizzando sempre un linguaggio tecnico, spesso poco comprensibile.

Prima di creare Social Academy ho lavorato molti anni per le più importanti aziende di marketing, ho fatto crescere le mie startup e ho portato al successo quelle di molti giovani imprenditori. In tanti anni ho cercato di capire quali fossero davvero gli elementi essenziali sui quali concentrarsi per creare un business solido e di successo.

Il primo passo è sicuramente creare degli asset digitali, ma prima ancora, quello di comprenderne il valore e la loro importanza oggi.

L’importanza degli Asset Digitali

Gli asset sono sempre stati la chiave per costruire reddito e questo concetto lo impariamo sin da bambini … come dimenticare le partite giocate a Monòpoli?! Infatti, già da un semplice gioco è facile capire come il profitto venga da beni tradizionali come una casa, l’oro, l’arte o dei beni da collezione.

Quello che è più difficile da comprendere è l’impatto degli asset immateriali o di quelli digitali della new economy. Alcuni di questi asset possono essere un brand conosciuto, un libro bestseller, dei video di valore oppure un database di contatti.

Forse non ci fai caso, ma gli asset digitali fanno parte della tua quotidianità. Occupano la tua mente e lo schermo del tuo smartphone! Non viviamo più nell’era industriale o in quella agricola, ma siamo ormai nel pieno di quella digitale e anche gli asset che contano sono ormai quelli immateriali. Non a caso, nel panorama economico attuale i personaggi di maggior successo sono esattamente i proprietari di risorse digitali: proprietà intellettuali, marchi, prodotti, algoritmi, social network o siti internet.

Se hai un’azienda o un business e vuoi che la tua attività ottenga più entrate, la soluzione è sviluppare nuovi asset, migliorare quelli che già hai, o comprarne di creati da altri.

Ma non dimentichiamoci dell’errore più comune in cui ci si imbatte; quello di dare più attenzione agli strumenti che agli asset stessi. Tra gli strumenti più conosciuti abbiamo Youtube ad esempio. In questo caso il tuo account YouTube non avrà mai successo se non ci carichi dei video di valore. Oppure prendiamo Mailchimp; può ottimizzare le tue campagne di email marketing a patto che tu abbia un messaggio da divulgare e una lista di contatti!
E così WordPress, Salesforce, Amazon, PayPal, gli stessi social network, etc, sono strumenti a disposizione di tutti ma quello che ti rende unico sono gli asset che crei e utilizzi con questi strumenti.

Ma quali sono questi asset digitali?

Formatori, coach, professionisti e consulenti hanno oggi l’opportunità di trasformare le proprie competenze in prodotti digitali e in un business online scalabile. Vediamo quali possono essere alcuni esempi:

1. Contenuti di valore:
Possono essere tutti i prodotti digitali, cioè infoprodotti, basati sulle tue conoscenze ed esperienze.

  • Il testo di un ebook
  • la registrazione di un webinar
  • la realizzazione di un videocorso
  • un podcast audio
  • la creazione di un report o di una guida.

2. Metodi
Una metodologia è un modo specifico di raggiungere dei risultati. Anche i metodi sono asset immateriali di valore in quanto:

  • Sono argomenti persuasivi per convincere i tuoi clienti a fare affari con te.
  • Sono state acquisite dopo anni di dedizione al tuo settore e forse le dai per scontate, ma sono conoscenze molto preziose per gli altri.
  • Possono essere condivise pubblicamente nel mercato oppure possono essere segrete come gli algoritmi di Google.

Il concetto di scalabilità

Riuscire a creare un prodotto digitale, anche se si vendono prodotti fisici o servizi, consente di creare una linea di business scalabile.

Scalabile è un concetto chiave di questa rivoluzione digitale e vorrei che fosse chiaro anche a te.

Vuol dire che il tuo business può crescere esponenzialmente (dunque molto velocemente) e potenzialmente all’infinito, ossia NON c’è un tetto ai possibili guadagni o ai possibili clienti che puoi servire, quasi contemporaneamente. Ma soprattutto vuol dire che i costi non crescono proporzionalmente ai ricavi bensì molto più lentamente.  Hai meno costi fissi e di conseguenza  sei più resiliente nel rispondere ad eventi inaspettati che sconvolgono la società e i mercati, come quello che stiamo vivendo.

In più, se quello che vendi è il tuo tempo a ore o a progetto, il tuo business o i tuoi guadagni non possono scalare perché sono vincolati dal numero limitato di ore che hai a disposizione. Professioni come il consulente, il formatore, il personal trainer o il terapeuta hanno un modello di servizio “uno-a-uno” e non “uno-a-molti” quindi non puoi offrire un servizio a più clienti contemporaneamente. Se invece racchiudi le tue conoscenze in un prodotto digitale, se confezioni la tua esperienza nel tuo settore in un videocorso o in un’intera academy, membership o area riservata, allora quel prodotto digitale ti consente di costruire una linea di business scalabile  raggiungendo un mercato molto più ampio.

Il cambiamento che darà la svolta al tuo business

In conclusione, il trucco è confezionare le proprie conoscenze ed esperienze in un infoprodotto e compiere il primo passo per differenziarsi e avere successo in quella che io chiamo Education Revolution.

Noi per contribuire a questa Rivoluzione in atto abbiamo realizzato una piattaforma che ti consente di creare, promuovere e vendere i tuoi asset digitali. Si chiama Business in Cloud  e consente a tutti gli imprenditori e professionisti di creare in pochi click la propria presenza online strategica e aumentare esponenzialmente i profitti.

Con lo strumento giusto sei già a metà dell’opera, ma ricordati di concentrarti sul tuo asset, sarà quello che farà la differenza.

Tutti hanno la possibilità di aiutare gli altri mettendo a disposizione la propria conoscenza facendo formazione online. Questa è stata la vera ispirazione dietro alla mia Digital Business Formula, lo stesso messaggio in cui Social Academy crede profondamente e che continuerà a trasmettere!

 

Andrea Genovese

 

da | Mag 2, 2020

Chiara Rubei

Chiara Rubei

Porta online la tua attività

BusinessinCloud è la prima piattaforma italiana che ti aiuta a digitalizzare la tua professione in modo semplice e a gestirla in completa autonomia senza nessuna conoscenza tecnica.

Leggi anche