Il Growth Hacking Marketing ha cambiato il modo di intendere il marketing.
Ma cos’è esattamente il Growth Hacking Marketing? In cosa si differenzia dal marketing tradizionale, e perché?
Wikipedia ci dice a proposito:
Il Growth Hacking è un processo di rapida sperimentazione attraverso una serie di canali di marketing per individuare i modi più efficaci per far crescere un business. Il Growth Hacking fa parte del Web Marketing e di fatto molti Growth Hackers hanno un profilo professionale che gli consente di muoversi facilmente tra SEO, SEM, Email Marketing, Social Network e test A/B. A differenza dei web marketer tradizionali i Growth Hackers utilizzano strategie a basso costo ed innovative, come ad esempio Social Media e Viral Marketing, ed è per questo che il Growth Hacking è particolarmente indicato per Startup e PMI. Facebook, Twitter, Uber, AirBnB e Dropbox sono solo alcune delle imprese che sono diventate grandi grazie al Growth Hacking
>>> Vuoi sapere se rientra tra le 50 professioni più richieste del 2017? Leggi: I migliori lavori del 2017: le 50 professioni più richieste dal mercato
In ogni caso il modo migliore di comprendere il Growth Hacking Marketing è fare Growth Hacking Marketing: vediamo come.
1. Apri un blog.
Un blog è uno strumento essenziale per chi vuole fare Growth Hacking Marketing. Non lasciarti distogliere dalla parola “blog”: il blog sarà il tuo strumento per fare un’azione di content marketing di alto livello.
Il growth hack è basato sui contenuti. Potremmo ripeterlo fino alla nausea: puoi conoscere tutte le strategie di SEO possibili, ma i contenuti sono fondamentali.
Meglio creerai, promuoverai e sosterrai i tuoi contenuti, migliore sarà la tua capacità di fare Growth Hacking Marketing.
2. Guest post.
Come forse già sai, il “linkbuilding” tradizionale è roba vecchia. È finita l’epoca nella quale era utile raccattare dei link dopo aver inviato delle email alle persone giuste.
Ma come far crescere il tuo brand oggi e ottenere i link che ti servono?
Con il guest posting. Se crei contenuti di alta qualità per siti di alta qualità, otterrai la crescita di alta qualità che ti meriti.
Come si fa? Devi identificare i siti web principali nella tua nicchia e contattarli per proporre un tuo articolo.
3. Crea il tuo brand.
Il Growth Hacking Marketing trae vantaggio da una buona operazione volta a definire al meglio il proprio brand: dovrai operare in maniera innovativa e rivoluzionare il tuo settore, diventare una piccola celebrità nel tuo campo.
E non si diventa famosi senza lavorare duramente e senza darsi da fare. Non è semplice farsi conoscere, ma nemmeno impossibile nell’era del marketing digitale. Con un computer e una connessione internet, hai tutto ciò che ti serve per creare e definire il tuo brand.
Ma la chiave di svolta l’avrai se riuscirai a coinvolgere ulteriori brand a sostenere il tuo: ecco cos’è il Growth Hacking Marketing.
Come si fa? Impiega il tuo tempo per curare i tuoi profili sui social e intrattenendo rapporti online.
4. Raccogli indirizzi internet.
L’efficacia dei social è sopravvalutata. Quella degli indirizzi email è la tecnica principale della lead generation, con un numero di utenti di tre volte superiore a quello di tutti i social. È 40 volte più efficace di Facebook e Twitter. L’email marketing ha un potenziale di vendita di tre volte superiore a quello dei social media, e attira una media di ordini del 17% in più rispetto a essi. Anche se si tratta di uno dei canali di marketing più datati, resta il migliore. E continua a crescere.
Ed è un canale troppo grande per poter essere ignorato.
Un growth hacker deve possedere un database con un buon numero di indirizzi email.
Come si fa? Crea un form opt-in sul tuo sito, oppure utilizza un pop up per raccogliere indirizzi.
5. Assumi un growth hacker.
Quello del Growth Hacking Marketing è divenuto un campo molto vasto e molto confuso. Assumi un growth hacker.
Ma prima di farlo verifica la situazione. I growth hacker non crescono certo sugli alberi. Sono diventati famosi come coloro che si autoproclamano guru dei social media e che hanno invaso il panorama di Twitter. Sono in molti a inserire la definizione “growth hacker” sul profilo Linkedin, perché è trendy e perché hanno seguito un seminario online sull’argomento.
Fa attenzione quando scegli o assumi il tuo growth hacker. Per sceglierlo bene ti conviene studiare e sapere già molte cose sul Growth Hacking Marketing.
>>> Oppure diventa tu stesso un bravo Growth Hacker: approfitta del Master in Growth Hacking Avanzato di Life Learning presente sulla nostra piattaforma
.
6. Cerca di analizzare e utilizzare al meglio i tuoi dati.
Il fatto che il termine contenga la parola “hack” (violare), non significa che si tratti di qualcosa di approssimativo o confuso. Il Growth Hacking Marketing è soprattutto basato sui dati.
Sono i dati a indicarci la strada quando vogliamo fare growth hack. Avere un’ottima comprensione dei key performance indicators (KPI), del coefficiente virale, dei CAC, degli LTV, e di altri valori è fondamentale.
Molte aziende del settore analytics delineano e presentano i dati in un modo che va ad alimentare il motore del growth hack. Aggregare dati è inutile, se poi non li sappiamo analizzare e comprendere: solo allora si sarà in grado di fare Growth Hacking Marketing.
Ma attenzione, per dati non si intendono solo i numeri. I dati sono informazioni. Hai bisogno di informazioni sulla performance dei contenuti, sull’acquisizione dei clienti, sui clienti stessi, e di altre informazioni operative. Il solo Google Analytics non basta più e dovrai conoscere quei tool che ti sapranno riportare queste informazioni, interpretando i dati da altri punti di vista rispetto a Google Analytics.
Approfondisci l’argomento sull’articolo “Come diventare un data analyst“
Conclusioni
Il Growth Hacking Marketing non è più semplice degli altri metodi di crescita. Tuttavia, è tra i più efficaci per far arrivare al top la tua startup.
Leggi anche l’articolo “Migliorare nel marketing in 7 importanti step“
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0 e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti, iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy