Come diventare YouTuber di successo? In quest’articolo troverai dei consigli utili per scoprire il mondo degli YouTuber e degli influencer.
Cos’è uno YouTuber?
Gli YouTubers sono persone che credono nel potere dell’autoproduzione e dell’autopromozione: creano i propri canali YouTube, aggiornano i loro vlog (video blog) con regolarità e si costruiscono nel tempo una rete di followers.
Più traffico ottengono sui propri canali, più opportunità hanno di guadagnare con la pubblicità, prodotti omaggio per recensioni, promozioni e partnership.
Lo YouTubing di solito comincia come hobby più che come lavoro. Tuttavia, col tempo, gli sforzi e un pizzico di fortuna può diventare una vera e propria occupazione, a volte anche molto redditizia. Nel peggiore dei casi, ti dedicherai a qualcosa che ami fare, magari guadagnandoci qualche omaggio.
Quanto guadagna uno YouTuber?
I più comuni vantaggi economici sono i prodotti ricevuti in omaggio per le recensioni.
Ogni YouTuber può inoltre diventare YouTube partner e ottenere una percentuale sulle pubblicità inserite da YouTube sui suoi video, e gli YouTuber più famosi riescono ad ottenere ottimi contratti con aziende più o meno prestigiose.
PewDiePie, ad esempio, è arrivato a guadagnare fino a 4 milioni di dollari con i suoi video dedicati al mondo dei video games.
Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti.
Come si diventa YouTuber?
Bisogna dunque capire come si imposta un canale e come ci si può guadagnare. Vediamo come ottenere un buon traffico e un buon numero di iscritti, aspetti fondamentali per guadagnare su YouTube.
>> Leggi anche: Come diventare fashion blogger su instagram
Come diventare famosi su YouTube? 10 passaggi per diventare popolari
- Individua una nicchia
- Produci contenuti divertenti/scioccanti/appassionati/comprensibili/interessanti
- Continua ad aggiungere contenuti con frequenza e regolarità
- Tagga i tuoi video in base parole chiave che li rendano visibili nelle ricerche online
- Se nella tua zona esiste un punto di incontro di YouTuber, frequentalo. Incontra persone, fai amicizia, sii carino con tutti, chiunque potrebbe essere un potenziale iscritto al tuo canale o potrebbe collaborare ai tuoi video.
- Crea dei video in risposta ad argomenti in voga (e taggali)
- Se qualcuno ti offre il suo aiuto, accettalo senza indugio. Collabora con chiunque te lo chieda, sii attivo nella community. Più grande sarà la tua community, più grande sarà il tuo traffico. Il mondo degli YouTuber è fondato sulla community stessa.
- Chiedi alle persone di collaborare ai tuoi video, contattale via YouTube e Twitter. Forse i più famosi si rifiuteranno, ma parti dal basso e non mollare. La parola d’ordine è sempre: community.
- Assicurati che il tuo canale YouTube abbia un buon aspetto. Trovagli un nome adeguato, fa’ in modo che appaia pulito e professionale ma dagli anche un taglio artistico in modo che rispecchi la tua personalità. Mostra al mondo che hai passione per ciò che fai.
- Se hai altri siti o account sui social network, assicurati di linkarli nella descrizione del tuo canale.
>>> Potresti trovare interessante anche: Come diventare un social media manager freelance
Diventare YouTuber: cosa è necessario?
La parola d’ordine per diventare YouTuber è pazienza perché costruire un buon seguito può richiedere molto tempo e molto impegno. Devi essere a tuo agio nell’esprimere la tua personalità.
Avere un’attitudine positiva e voglia di fare community sono elementi chiave per mantenere un buon rapporto con gli iscritti. Inoltre essere disposti a collaborare con altri YouTubers a nuovi video può rivelarsi una mossa strategica ed un modo intelligente di fare rete.
Fare lo Youtuber è un lavoro? Com’è il mercato?
Saprai già quanto è famoso YouTube. Lo è in particolare tra le persone fino ai 25 anni (oltre quell’età frequentano maggiormente Facebook, Twitter e Amazon in linea di massima ma, ormai si sa, i trend cambiano con rapidità).
Gli YouTuber sono moltissimi. Forse non diventerai ricco. Forse non diventerà il tuo lavoro. Ma perché non provarci? Potrebbe diventare un hobby appassionante che ti farà anche guadagnare un po’ di soldi oltre che esperienze e capacità nuove. E magari riuscirai addirittura a sfondare.
>> Leggi anche: 10 professioni per lavorare con i social media tutto il giorno
Tutorial sullo YouTubing e il giusto training per la tua carriera
Per diventare YouTuber, la cosa migliore da fare è cercare le seguenti frasi online:
- “Come diventare YouTuber”
- “Come creare un canale YouTube”
- “Come diventare YouTube partner”
- “Come diventare famoso su YouTube”
- “Gli YouTuber più famosi del mondo” (seguili e impara da loro!)
Ad ogni modo, non è detto che non funzioni fare di testa propria, va benissimo. Potrebbe essere il segreto del tuo successo!
Se invece vuoi trovare la tua strada, se vuoi affidarti a dei professionisti e non arrancare nel buio in mezzo ai consigli più o meno validi da cercare sul web e se vuoi diventare un esperto di Youtube e social network, valuta l’idea di regalarti un nostro corso.