L’avvento dei social media ha rivoluzionato il marketing e la pubblicità online e sempre di più si chiedono come diventare social media manager freelance, una professione sempre più richiesta.
Perché diventare un social media manager freelance?
Ci sono diversi motivi per i quali sono in molti a decidere di intraprendere la carriera di social media manager.
Oltre alle ottime opportunità di guadagno, quello che rende affascinante questa professione è il fatto di poter operare in un contesto nuovo ed apprendere (e inventare) nuove tecniche di marketing.
I Social Media Manager percepiscono stipendi medio alti e sono tenuti in grande considerazione per i loro input strategici. Oggi un buon social media manager può attivamente incrementare la visibilità di un’azienda e renderla popolare.
>Vuoi diventare un social media marketing manager freelance? Guarda tutti i nostri corsi
Cosa fa un social media manager freelance?
Quello del social media manager è un ruolo emergente che ha registrato una crescita fenomenale negli ultimi anni. I compiti del social media manager sono numerosi, eccone alcuni tra i più importanti:
- Gestire la presenza di un’azienda sui social media
- Monitorare tale presenza con diversi tool analitici
- Rispondere alle richieste sui social media in base agli standard aziendali
- Generare contenuti promozionali e pubblicità per l’azienda
- Brainstorming su nuove idee e analisi dei pro e i contro di un’idea
- Stare al passo con i nuovi trend del web e modellare i post in base ad essi
- Monitorare i cambiamenti nella percezione del pubblico e centrare gli obiettivi professionali
- Gestire le campagne di advertising su diverse piattaforme social come Facebook Ads
>>> Leggi anche: Come diventare un esperto di Facebook advertising
Gli skill del social media manager freelance
Il social media manager freelance opera in un campo innovativo e le tecniche si evolvono ogni giorno. Tra gli skill specifici, che possono fare la differenza troviamo:
- Scrittura: Un social media manager deve essere in grado di padroneggiare diversi stili di scrittura. La scrittura basata sulle tecniche SEO (Search Engine Optimization) costituisce un importante requisito.
- Capacità di ricerca: Un social media manager deve essere aggiornato sui trend del web e dei social media.
- Problem solving. Un social media manager deve essere in grado di risolvere problemi, comunicare e diffondere il messaggio dell’azienda su varie piattaforme.
- Capacità organizzative. L’organizzazione è importante al fine di comunicare in maniera efficace con i clienti ed il loro team interno, per pianificare ed eseguire le strategie concordate. Lavorare come freelance implica anche capacità di auto organizzazione e di gestione della propria giornata: non si hanno cartellini da timbrare e si è il boss di se stessi, con tutti i pro e contro.
- Capacità relazionali sul web. Un Social media manager funge da ponte tra l’azienda e il pubblico. Dunque è molto importante saper “parlare” e creare buone relazioni con l’audience del cliente.
- Capacità tecniche. I Social media manager lavorano soprattutto al computer, da remoto. La comprensione gli aspetti tecnici come il SEO, tecniche di copywriting, html e software di grafica (tipo photoshop) sono essenziali.
Queste capacità possono essere sviluppate e affinate su diverse piattaforme e su Social Academy ci sono diversi corsi interessanti per diventare Social media manager freelance.
>>> Approfondisci su: 6 abilità necessarie per diventare social media manager
Come avere successo come social media manager freelance?
Il social media manager freelance è una delle professioni più interessanti del 20° secolo. Vediamo quali sono i modi per aumentare le tue possibilità di avere successo in questo settore.
Un freelance è spesso costretto ad affrontare diverse difficoltà, senza neanche il vantaggio di avere colleghi con i quali sfogarsi durante la pausa pranzo e con l’instabilità dovuta alla mancanza di uno stipendio fisso.
Tuttavia, il successo è possibile ma bisogna seguire alcuni consigli, vediamo quali:
- Creare un sito web che attiri l’attenzione e promuoverlo tramite un blog su base quotidiana
- Rispettare la propria tabella di marcia
- Lavorare con scadenze molto rigide
- Essere sempre pronti ad apprendere nuove tecniche
- Promuovere sé stessi, usando i social
>Vuoi diventare un social media marketing manager freelance? Guarda tutti i nostri corsi
Quanto guadagna un social media manager freelance?
Un social media manager, in media, guadagna piuttosto bene e la sua retribuzione media dipende da svariati fattori: le competenze, l’esperienza pregressa, la capacità di “sapersi vendere”.
Ci sono due modi di offrire i propri servizi come social media manager freelance: il prezzo fisso a progetto ed essere pagati a ore.
Per quanto riguarda il prezzo a progetto si può passare dai 300 ai 3000 euro mensili, a seconda della complessità del progetto.
Le tariffe orarie variano dai 10 ai 50 euro, in base alle dimensioni dell’azienda cliente e dal tipo di intervento desiderato. La media oraria per un social media manager freelance è di circa 40 euro l’ora.
>>> Leggi anche: 10 professioni per lavorare con i social media tutto il giorno
Come trovare lavoro come social media manager freelance?
Non è difficile trovare lavoro come social media manager freelance. Ci sono diverse aziende che si stanno pian piano rendendo conto dei vantaggi di una buona strategia sui social media. Molti siti web e forum online offrono lavoro per social media manager in tutto il mondo.
Come per tutti gli impieghi freelance, il primo passo sarà creare una pagina Facebook per promuovere i propri servizi e invitare amici, parenti e conoscenti a seguire la pagina.
Oltre a pubblicizzare i propri servizi online, bisogna prendere in considerazione siti web quali Upwork, e Freelancer, che offrono lavoro per social media manager freelance.
Risorse per diventare un social media manager freelance:
Se ti stai chiedendo come diventare social media manager freelance e vuoi apprendere nuove tecniche e strategie la soluzione ideale potrebbe essere un buon corso di formazione. Ecco l’offerta di Social Academy per questa affascinante e innovativa professione.