Scopri come diventare security manager, la formazione, i titoli e l’esperienza richiesta per questa professione.
Posso diventare security manager?
Un security manager aiuta a proteggere contro le attività criminali. Mentre il personale della sicurezza può essere intento a sorvegliare un’area o a monitorare le attività attraverso un sistema di telecamere a circuito chiuso, il security manager può impostare strategie di sicurezza, la logistica e gli orari.
Un security manager può indagare rispetto a falle nella sicurezza e collaborare con le autorità locali alla cattura di criminali.
Mentre il personale della sicurezza potrebbe trascorrere la maggior parte della giornata a piedi o davanti a un monitor, il security manager di solito lavora comodamente in ufficio.
Tuttavia, per via delle proprie indagini e nel collaborare con le autorità locali dovrà assumere un ruolo più attivo e correre rischi maggiori.
>>> Vuoi sapere se il Security Manager è una professione molto richiesta? Leggi “Le professioni più richieste nel settore IT per il 2017 negli USA“
Requisiti necessari
Laurea | Una laurea può essere un vantaggio ma non è indispensabile |
Formazione | Di solito è richiesto un periodo di formazione interno all’azienda |
Licenza | Potrebbe essere necessaria una licenza |
Esperienza | È necessaria esperienza nel settore sicurezza |
Abilità | Il security manager deve essere intuitivo, in grado di comunicare adeguatamente con gli altri e di dirigere e gestire i dipendenti |
Come diventare un security manager, gli step
Step 1: Frequentare un corso di formazione
Si può cominciare a lavorare in questo ambito dopo aver conseguito il diploma; tuttavia, spesso è necessario un percorso formativo.
Questi programmi hanno durate variabili e preparano le persone a diventare personale delle security.
Gli argomenti trattati durante questi corsi comprendono procedure e regole di sicurezza, pronto intervento e autodifesa. Oltre a completare il percorso formativo può essere necessaria una licenza.
Step 2: Fare esperienza
Le guardie di sicurezza possono lavorare in ogni ambiente e situazione. Alcuni si dedicano a proteggere persone specifiche, altri possono trovarsi a monitorare situazioni affollate e proprietà private. I compiti specifici variano in base al lavoro e al luogo, ma generalmente, le guardie di sicurezza controllano un ambiente per prevenire attività criminali.
Consiglio:
- Ottieni un titolo di studio. Chi vuole diventare security manager può acquisire gli skill necessari con un titolo apposito. Un titolo aumenta le possibilità di diventare security manager. Gli argomenti di studio includono le basi della security, i sistemi di sicurezza e gli aspetti etici.
Step 3: Valutare i percorsi di carriera manageriale
Un security manager può lavorare per un’azienda o per agenzie governative. Può trovare opportunità di lavoro all’interno di grandi aziende e aziende di polizia privata.
I compiti spaziano dalla pianificazione di strategie di sicurezza alla formazione del personale della security.
Step 4: Ottieni una certificazione
Per aumentare le tue chance di diventare security manager o fare carriera può essere utile una certificazione. Valuta la nostra offerta formativa per trovare un percorso di formazione manageriale adatto alle tue esigenze.
E poi ovviamente inizia a presentare richieste e ad inviare il tuo curriculum. A tal proposito puoi trovare molto utili gli articoli: Come scrivere il CV perfetto: 9 utili consigli e anche Tre esempi di cover letter da allegare al CV
>>> Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0 e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti, iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy