Diventare psicoterapeuta è una delle strade possibili per lavorare con la laurea in psicologia.
Una volta conclusi gli studi puoi esercitare la professione di psicologo ma è molto difficile trovare lavoro dato il gran numero di laureati e i pochi posti disponibili.
I principali motivi per cui si sceglie di studiare psicologia sono la volontà di aiutare le persone in difficoltà, contribuire al benessere degli altri, esercitare empatia e solidarietà: diventare psicoterapeuta ti permetterà di mettere a frutto queste motivazioni e fare un lavoro che ti appassiona.
Diventare psicoterapeuta: il percorso da compiere
Lo psicoterapeuta è colui che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura ed entità diversa. Questo professionista è l’unica figura professionale riconosciuta dallo Stato che può offrire il servizio della psicoterapia (diversa dalla terapia psicologica tipica della professione dello psicologo).
Per diventare Psicoterapeuta occorre seguire questo percorso:
-
- Laurea in psicologia (laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica, nuovo ordinamento) o medicina e chirurgia
- Esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo o medico
- Iscrizione all’albo professionale degli psicologi o dei medici e odontoiatri
- Scuola privata quadriennale di specializzazione in psicoterapia.
Primo passo per diventare psicoterapeuta: laurea in Psicologia o Medicina e Chirurgia
La professione dello psicoterapeuta può essere esercitata sia da studenti con laurea specialistica in psicologia sia dai laureati in medicina e chirurgia. La differenza fra i due laureati è che lo psicologo psicoterapeuta non potrà prescrivere farmaci (non essendo un medico non ha le competenze mediche acquisite con il corso di laurea in medicina) e viceversa il medico psicoterapeuta non può fornire servizi psicologici (come la terapia psicologica, il colloquio psicologico, la somministrazione di test ecc.).
Secondo passo per diventare psicoterapeuta: esame di stato per l’abilitazione alla professione
Subito dopo la laurea specialistica in uno dei due campi è possibile fare l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo o di medico e la relativa iscrizione all’albo degli psicologi o dei medici.
Esame di stato per l’abilitazione come psicologi
L’Esame di Stato si divide in base alla sezione in cui si intende concorrere: la Sezione A, prevista per chi ha conseguito una laurea magistrale in psicologia e ha completato il tirocinio della durata di un anno, e la Sezione B, dedicata agli psicologi juniores (coloro che hanno una laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche e sei mesi di tirocinio alle spalle).
L’esame si compone di tre prove scritte e di una prova orale. Il contenuto delle prove della Sezione A si distingue da quello dalla Sezione B.
Esame di stato per l’abilitazione come Medico Chirurgo
L’Esame di Stato per diventare Medico e potersi iscrivere all’Ordine professionale prevede un tirocinio pratico e una prova scritta.
- Il tirocinio pratico dura tre mesi, così suddivisi: 1 mese presso un reparto di medicina, 1 mese presso un reparto di chirurgia e 1 mese presso un medico di medicina generale.
- La prova pratica invece è costituita da due parti, ciascuna delle quali si compone di 90 quesiti da risolvere.
Terzo passo per diventare psicoterapeuta: iscrizione all’albo professionale
Una volta ottenuta l’abilitazione ci si può iscrivere all’albo in modo da poter esercitare la professione di psicologo o di medico.Bisogna compilare la domanda di iscrizione e pagare delle tasse amministrative per completare l’inserimento. L’iscrizione va rinnovata di anno in anno tramite il pagamento di una quota.
Quarto passo per diventare psicoterapeuta: scuola privata quadriennale di specializzazione in psicoterapia
Per diventare psicoterapeuta è necessario frequentare una scuola di specializzazione quadriennale, ma ce ne sono di diversi tipi. Come scegliere? Ecco alcuni consigli:
- Controlla che la scuola preveda anche la formazione sul campo, un tirocinio o la co-terapia con uno psicoterapeuta esperto (fondamentali per apprendere “come si fa” lo psicoterapeuta)
- Guarda come è organizzato il percorso formativo nell’arco dei 4 anni
- Partecipa agli Open Day di diverse scuole
- Chiedi feedback agli allievi ed ex allievi
Vuoi un consiglio?
Noi di Social Academy abbiamo consultato diverse scuole di specializzazione per diventare psicoterapeuta e ti vogliamo consigliare la scuola di specializzazione I.R.E.P., riconosciuta dal MIUR e diretta dal prof. Edmond Gillièron. Frequentando questa scuola potrai conseguire, al termine dei quattro anni, il titolo per l’iscrizione all’albo professionale degli psicoterapeuti.
L’I.R.E.P. è un istituto dedito alla ricerca e alla diffusione della psicoterapia psicoanalitica di breve e lunga durata. Il suo obiettivo primario è promuovere scambi e ricerche a livello internazionale per migliorare la conoscenza del funzionamento psichico nel senso più ampio del termine.
L’istituto può vantare un gran numero di convenzioni per lo svolgimento dei tirocini nelle diverse regioni e la possibilità di inserimento nei centri clinici dell’azienda come psicoterapeuta subito dopo i 4 anni di scuola.
Il programma della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica
La scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dura 4 anni e ha un programma che si articola in:
- 500 ore di formazione orientata al lavoro
- 80 ore di supervisione clinica, di cui una significativa parte condotte personalmente dal Prof. Edmond Gilliéron.
- tirocinio presso strutture, Istituti o Enti convenzionati.( La copertura assicurativa, indispensabile per il corretto svolgimento dell’attività, è a completo carico dell’Istituto),
- training formativo personale con un esperto terapeuta psicoanalitico, non docente dell’Istituto
La frequenza al corso, obbligatoria ai fini del conseguimento del titolo, è di due week-end (sabato e domenica) al mese.
Se vuoi iscriverti alla Scuola è disponibile una borsa di studio che finanzierà l’importo del primo anno con stage nell’università di Telaviv Tel Aviv University, School of Psychotherapy.
Durante la scuola saranno inoltre organizzate dall’I.R.E.P. giornate di studio con strutture pubbliche e private e seminari e congressi con ospiti italiani e stranieri, con lo scopo di approfondire temi di psicopatologia della personalità e consentire un aggiornamento continuo.