L’E-commerce Manager è una figura sempre più richiesta dal mercato e nell’articolo di oggi vi daremo una job description dettagliata: cosa fa, le mansioni che ricopre, le competenze, i tool più utilizzati e la retribuzione di questa nuova figura.
Job description
L’E-Commerce Manager è responsabile del canale di vendita on-line dell’azienda. Per lavorare in questo settore è richiesta una buona esperienza nel web, possedere capacità strategiche e tattiche utili a definire le strategie da implementare nel canale on-line. Inoltre è necessario possedere buone capacità di negoziazione, oltre che precisione e attitudine al problem solving.
Competenze di un E-commerce Manager
Le competenze di un E-commerce manager sono molto trasversali dalla scelta del catalogo prodotti al monitoraggio dei KPI, dunque vediamo nel dettaglio quali sono:
- raggiungere gli obiettivi di fatturato del canale online;
- acquisire nuovi utenti e aumento del traffico sul sito;
- definire il catalogo prodotti;
- analizzare i ROI, delle promozioni e della marginalità;
- Benchmarking del pricing e dell’offerta commerciale verso i siti dei competitor;
- monitorare i KPI logistici come stock, delivery, rotazione;
Formazione
Per diventare E-commerce manager una laurea in Informatica ed Economia è utile per muoversi nel settore, ma può essere utile frequentare un corso specifico che possa prepararti ad affrontare questo tipo di carriera e introdurti ai temi del business online. Sul mercato esistono tanti corsi, da quelli che forniscono una preparazione base ai corsi avanzati, hai solo l’imbarazzo della scelta.
Prospettive di crescita di un E-commerce Manager
Nelle prospettive di crescita l’Ecommerce specialist può ambire a diventare responsabile della Business Unit, che si occupa di monitorare e analizzare l’andamento del mercato e di promuovere i prodotti. La sua attività prevede studi di mercato e benchmark per lo sviluppo dei prodotti al fine di assicurare la crescita delle vendite e la soddisfazione dei clienti.
Tool
Come detto l’e-commerce manager è responsabile del coordinamento di tutte le attività legate alla vendita online, con l’obiettivo di guidare l’awareness, l’acquisizione di nuovi utenti e i guadagni. Dunque deve essere una figura in grado di presidiare tutti i punti di contatto con il potenziale cliente, dalla fase strategica a quella dell’invio della merce. Per questo motivo i tool che deve sapere utilizzare sono diversi. Ecco i principali:
Google Analytics indispensabile per l’analisi delle visite e del traffico sul sito e comprendendo le performance del proprio sito e-commerce
Adobe SiteCatalyst è uno strumento che in tempo reale consente di ottenere report e analisi marketing per comprendere il proprio business e definire obiettivi di maggiore successo
SEMRush è uno strumento utile per monitorare la propria attività SEO e per scoprire le keywords utilizzate dai competitor nell’attività SEM e SEO
Retribuzione
La retribuzione di un E-Commerce Manager varia a seconda dell’esperienza acquisita e delle conoscenze
Nel primo anno, da 0 a 18 mesi guadagna tra i 20 e 23 mila euro annui.
Da 18 a 36 mesi di esperienza lavorativa, può guadagnare tra i 24-28 mila euro annui.
Oltre i 3 anni di esperienza può guadagnare tra i 31-35 mila euro annui.