In quest’articolo vedremo come diventare e-commerce manager, una delle professioni maggiormente richieste dal mercato digitale.
Se hai mai acquistato qualcosa online, sai quanto è importante una buona user experience. E se hai visitato nuovamente quel sito per fare un nuovo acquisto, sai quanto è importante il branding.
I professionisti, spesso trascurati, che si occupano di queste esperienze sono gli e-commerce manager. Fanno un bel lavoro, sono ben pagati, e anche tu puoi diventare uno di loro.
Se non hai deciso quale carriera intraprendere, e hai un interesse per l’e-commerce, il marketing e il management, forse allora val la pena di valutare l’e-commerce management.
>> Passa a leggere anche l’articolo “I lavori più pagati se si è portati per le vendite“
Titoli richiesti
Per diventare un e-commerce manager, devi avere competenze in area business e marketing, ma anche esperienze lavorative per quanto riguarda le tecnologie utilizzate per generare vendite online.
Per questo motivo, una laurea in un settore legato all’area business, marketing, e-commerce, o altri campi analoghi è l’ideale per questo genere di lavoro.
Naturalmente non è impossibile affacciarsi a questo settore senza un titolo di questo tipo, ma è necessaria un’esperienza lavorativa che attesti le tue competenze in fatto di e-commerce management.
L’esperienza
Per essere qualificato come e-commerce manager, avrai bisogno di buona formazione, esperienze lavorative o un insieme di entrambi questi fattori.
L’esperienza include lavori durante i quali hai acquisito skill, conoscenze e competenze significative per il lavoro che svolgerai in qualità di e-commerce manager.
L’ideale è avere alle spalle un percorso formativo in area business con specializzazione in e-commerce e qualche anno di esperienza lavorativa nel settore. Tuttavia ciò non costituisce un requisito indispensabile ma solo una situazione ideale.
Consiglio: Se hai esperienze di management, ma nessuna esperienza nell’e-commerce (o viceversa), dovresti considerare l’eventualità di intraprendere un percorso formativo che vada a colmare le tue lacune.
Skill necessari
Attenzione per la user experience: Devi sapere come creare un buon sito con un branding adeguato e una funzionalità eccellente.
Sviluppo e coesione del brand: Devi essere in grado di lavorare in conformità agli standard del brand stabiliti dall’azienda e rafforzarli, e al contempo adattare le campagne ai media online.
Marketing: Devi tener presente la mission del brand senza dimenticare gli obiettivi per le vendite. Devi impegnarti a sviluppare un sito che centri entrambi gli obiettivi.
>> Potresti trovare interessante anche l’articolo “Come vendere un prodotto online: fai volare il tuo e-commerce“
Priorità: Tu, il tuo team, e gli executive manager dovete sviluppare più idee di quante se ne possano implementare. L’importanza di scegliere idee che attirino acquirenti, convertano le vendite e creino clienti fedeli, anche tra coloro che si entusiasmano per il design o le tecnologie utilizzate, non è un aspetto trascurabile.
Management delle risorse: La capacità di assumere, formare, supervisionare, motivare e disciplinare i membri dello staff è il segreto del successo. La forza del proprio team rifletterà le proprie capacità manageriali.
Project Management: Lavorerai in base a limiti di budget e di tempo. Devi essere in grado di comunicare con gli executive riguardo ai progressi e ai suggerimenti per migliorare l’efficienza.
Il lavoro dell’E-Commerce Manager
Quale e-commerce manager, i tuoi compiti fondamentali comprenderanno la supervisione delle operazioni sul sito e-commerce della tua azienda per assicurare che abbia il massimo rendimento.
Una delle tue responsabilità primarie sarà la supervisione delle risorse che creano e mantengono il sito e i relativi sistemi web. Queste risorse includono marketing coordinator, web designer, software engineer, sales representative e altre figure.
I doveri dell’E-Commerce Manager
Malgrado i tuoi compiti potrebbero variare di lavoro in lavoro, in generale sarai responsabile per i seguenti compiti:
- Determinare quale piattaforma web e quale sistema di gestione del content utilizzare
- Gestire i fornitori
- Analizzare dati relativi al traffico e al tasso di conversione
- Ridurre i costi della logistica e delle forniture
- Implementare misure di sicurezza online
- Supervisionare il lavoro delle risorse
- Coordinare il lavoro dei reparti sales e marketing
- Sviluppare programmi di marketing affiliati
- Rispettare il piano strategico iniziale dell’azienda
- Dare suggerimenti per migliorie agli executive
- Supervisionare web maintenance e troubleshooting
Chi assume un E-Commerce Manager?
In qualità di e-commerce manager puoi essere assunto da diverse realtà, tra le quali:
- Portali di vendita online
- Altri tipi di siti web (portali di notizie, riviste…) che includano una pagina e-commerce
- Negozi con sedi fisiche che abbiano un portale online
Lo stipendio dell’E-Commerce Manager
Lo stipendio che potresti guadagnare in qualità di e-commerce manager può variare in base ai seguenti fattori:
- Le tue qualifiche professionali (formazione, esperienza…)
- Le dimensioni dell’azienda e il budget del tuo datore di lavoro
- La zona in cui lavori
- Lo scopo dei tuoi compiti lavorativi
- Se sei libero professionista o dipendente
Sfortunatamente non abbiamo a disposizione informazioni sugli stipendi che possano ritenersi attendibili per questo tipo di figura, tuttavia possiamo farci un’idea approssimativa confrontando i dati relativi ad altre figure che operano nel settore.
Skill desiderati
Per affrontare al meglio questa carriera è meglio avere determinate caratteristiche e interessi, tra cui:
- Una personalità energica, creativa ed espansiva
- La motivazione necessaria per eccellere in un ambiente competitivo
- La capacità di gestire lo stress
- Capacità nel gestire il budget, i progetti e le risorse
- Desiderio di organizzare e motivare gli altri
- Desiderio di coordinare le informazioni, dirigere il lavoro degli altri e stipulare contratti
- Interesse nell’e-commerce e nella creazione di un’ottima user experience
- Un profondo interesse nel settore in cui si opera può fare la differenza
Vuoi diventare un e-coommrce manager? Guarda tutti i nostri corsi