La crescita personale può giungere in molti modi diversi: l’importante è che alla base ci sia la voglia di migliorare se stessi.
La crescita personale si raggiunge quando si affronta il proprio percorso di sviluppo e maturazione nel migliore dei modi, valorizzando le proprie qualità e credendo in se stessi. Per molte persone non è automatico: il cammino che ci porta a crescere non sempre risulta semplice, spontaneo o naturale. Ci si mettono spesso di mezzo paura, pensieri negativi e autodistruttivi, limitazioni che ci diamo anche inconsciamente.
Ci sono molti corsi che possono incoraggiare la crescita personale e l’autostima, per trovarli ti basterà una ricerca su Google o visionare l’offerta presente sulla nostra piattaforma qui: Corsi sulla Crescita Personale presenti su Social Academy
Ma perché fare un corso di crescita personale? In cosa può esserci utile? Ecco 9 motivi per cui farsi questo regalo può cambiare la vita:
1. Per cambiare il tuo modo di vedere la vita
Partecipare a un corso di crescita personale ti aiuterà a disinnescare certi meccanismi sbagliati che attua la tua mente, imparando quindi a come cambiare il tuo modo di pensare e di approcciarti agli eventi e alla vita.
Leggi anche “Come migliorare l’autostima: 10 trucchi e consigli“
2. Ti renderai conto di quanto siano importanti gli altri
Lo sviluppo personale non è un qualcosa rivolto esclusivamente all’individuo, e l’alchimia con gli altri è fondamentale. Il tuo successo dipende da quello che fai per gli altri, dai tuoi rapporti personali. La crescita personale la si raggiunge anche quando si inizia a non badare più al proprio ego, e a chiedersi come attirare persone simili per cambiare un pezzetto di mondo insieme a loro.
3. I progressi creano dipendenza.
I progressi sono fondamentali. Bisogna fare un piccolo passo avanti ogni giorno, e poi tutto si innesca in automatico.
Penserai di meno perché ti fiderai di te stesso e saprai quando non bisogna pensare troppo. E quando vedrai dei risultati ti renderai conto che è come una droga, più successo otterrai e più ti impegnerai per averne.
Tutto ciò che devi fare per essere padrone della tua vita è impegnarti a migliorare rispetto a ciò che eri ieri. Non c’è bisogno di fare sforzi disumani. Tutto avviene in maniera graduale. Parti dalle piccole cose. Prova tante cose nuove e comportati come un ragazzino cui non importa altro che divertirsi e scoprire cose nuove.
4. Si incontra bella gente.
“Prima di dedicarmi allo sviluppo personale, tutte le persone intorno a me erano ordinarie. Tutti loro sbagliavano e fingevano che non fosse così, proprio come me. Ce ne stavamo lì a postare stupide foto nelle quali tracannavamo birra in locali notturni fingendo che la vita fosse fantastica. Non lo era. Eravamo tristi.
Quando ho scoperto lo sviluppo personale, ho incontrato altre persone nella mia stessa situazione. Siamo cresciuti insieme e abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Come una profezia che si avvera, molte persone interessanti sono entrate nella mia vita perché volevano condividere le buone vibrazioni. I simili si attraggono.” Claudio, 36 anni.
5. Gestirai meglio il dolore.
Al dolore non c’è scampo, ma soffrire è una scelta. La più comune reazione al dolore è lasciare il dolore consumi, ma è possibile imparare ad abbracciare la paura diventare vulnerabili, che è tutt’altro che un difetto. E i difetti stessi sono ciò che ci rendono meravigliosi, e non dovremmo vergognarcene.
6. I nostri difetti mentali si rivelano.
Il software della nostra mente è vecchio di milioni di anni, e non è mai stato aggiornato. Con lo sviluppo personale, imparerai come effettuare un upgrade e capire gli errori della nostra progettazione. I difetti non sono tutti cattivi e spesso sono intesi a proteggerci e difenderci dai pericoli.
La nostra mente trascorre la maggior parte del tempo a pensare pensieri negativi. Non c’è da meravigliarsi se siamo così messi male.
Comprendendo questi aspetti, si può riacquistare la felicità e tornare a essere padroni della propria vita.
Leggi anche “Obiettivi da raggiungere: stabilire un obiettivo all’anno come fa Mark Zuckerberg“
7. Trascorrerai meno tempo con persone negative.
Imparerai quanto fa bene evitare le persone negative e non cercare di accontentare tutti.
8. Aumentano i tuoi guadagni.
I clienti e le aziende sono disposti a pagare di più quando ti vedono sicuro di te, positivo e propositivo, e il denaro può aiutare a sua volta ad avere un maggiore impatto sugli altri, oltre che fornire i mezzi per farci godere meglio la vita. Ma ti accorgerai anche del fatto che il denaro non significa nulla, e che ciò che conta è sempre il tuo sogno.
9. Apprezzerai ciò che hai.
È molto facile dare per scontato ciò che abbiamo. Tutti vogliamo denaro, potere e buoni sentimenti. Quando passi da volere di più a capire che hai già abbastanza, e lì che comincia a manifestarsi un sottile cambiamento.
Comincerai a provare gratitudine e a esprimerla agli altri più spesso. In uno stato di gratitudine, il mondo rallenta, la mente smette di correre in avanti e vedi la bellezza dei semplici piaceri della vita.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro e accedere ad altre preziose ed interessanti informazioni riservate ai nostri utenti.