Come creare un logo? Su questo articolo faremo un po’ di chiarezza.
Con un logo ben progettato, i potenziali clienti capiranno al volo i servizi che puoi offrirgli. Ma come creare un logo?
Il tuo logo è la rappresentazione visiva di tutto ciò che offre la tua azienda. Pensa agli archi dorati di McDonald’s golden o allo swoosh della Nike, questi loghi incarnano alla perfezione le due aziende. Ma molte aziende non si curano di sviluppare adeguatamente questo aspetto fondamentale della propria identità.
Il logo è fondamentale per dare una prima impressione ai tuoi potenziali clienti. Un buon logo può migliorare il tuo rapporto con loro, creare un’identità del brand e conferire un aspetto professionale.
Con un po’ di creatività, un logo può esprimere all’istante la qualità della tua azienda.
Tipologie di loghi
Ci sono tre tipologie fondamentali di loghi. Quelli basati sul font, ad esempio quelli di IBM, Microsoft e Sony, che oltre ai caratteri presentano delle specifiche che li distinguono. Ci sono loghi che invece illustrano l’attività di un brand, ad esempio nel caso in cui una ditta di vernici abbia un logo a forma di pennello. E infine, ci sono segni grafici astratti, come lo swoosh di Nike.
“Un simbolo del genere è privo di significato finché l’azienda non è in grado di comunicare ai consumatori le associazioni che ci sono alla base,” sostiene Americus Reed II, professore di marketing della University of Pennsylvania’s Wharton School, che ha condotto una ricerca sui processi che inducono i consumatori a identificarsi con un brand e a essergli fedeli. Ma questo processo richiede tempo e denaro. Lo swoosh della Nike non ha alcun significato ma è come se ne avesse assunto uno nel corso degli anni grazie all’impegno dell’azienda sul fronte del marketing che a ha reso questo logo un segno distintivo di uno stile di vita atletico.
Un’azienda in crescita spesso non può permettersi di spendere molto per creare questo genere di associazioni, e un logo che si basa solo sul font può essere troppo generico; perciò forse è meglio ricorrere a un logo che spieghi meglio i prodotti o servizi che offri.
Vuoi cambiare lavoro o migliorare la tua carriera? Segui il Master Online per diventare Graphic Designer Life Learning
Da dove cominciare
Prima di cominciare a disegnare o a imparare come disegnare un logo, è il caso di individuare il messaggio che si vuole trasmettere. Prova a scrivere una frase che delinei la tua mission e concentrati su di essa.
Ma questo non basta. Ecco alcune tattiche e considerazioni che ti spiegheranno come creare un logo:
- Osserva i loghi delle altre aziende nel tuo settore. Concentrati sul tuo messaggio. Decidi che messaggio vuoi trasmettere.
- Rendilo chiaro e funzionale. Il tuo logo deve funzionare bene sia su un biglietto da visita che sulla fiancata di un furgone.
- Utilizza il tuo logo per mostrare i benefici che puoi offrire mediante i tuoi prodotti o servizi. I migliori loghi contengono rappresentazioni grafiche inconfondibili, non parole. Non utilizzare le clip art perché possono essere copiate troppo facilmente. Un logo creato da un professionista sarà più incisivo e ti distinguerà dagli altri.
- Evita di rincorrere le mode. Se stai ridisegnando un vecchio logo, corri il rischio di confondere o addirittura allontanare i tuoi clienti.
- Attenzione ai colori
Una cosa da tenere in considerazione quando si scelgono i colori sono i costi. Certo, un logo con cinque colori può essere splendido, ma quando arriva il momento di stamparlo i prezzi lievitano. E non funzionerà sui supporti che prevedono solo due colori. Non andare oltre i tre colori, a meno che non lo ritenga indispensabile.
Il logo può apparire su diversi supporti: ad esempio su insegne, pubblicità, cancelleria, veicoli commerciali e sulle confezioni. Ricorda che ci sono delle specifiche per ognuna di queste applicazioni. Assicurati di studiare i colori. Confronta versioni da uno, due o tre colori.
Vuoi cambiare lavoro o migliorare la tua carriera? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy ed accedi alle preziose informazioni riservate a te.
Assumi un designer
A tal proposito puoi leggere l’articolo “Cosa fa un graphic designer“
Anche se ragionare sul tuo logo è fondamentale per l’immagine della tua azienda, è sempre meglio rivolgersi a un esperto. Cerca un designer che conosca il tuo settore e la concorrenza. Il costo ti sembrerà elevato ma un buon logo può durare oltre 10 anni, perciò è ampiamente ammortizzabile.
Anche se hai un buon gusto estetico e sai già che genere di logo adottare, rivolgendoti a un designer capirai se il logo può funzionare su ogni supporto. Eviterai di ritrovarti con un logo troppo costoso o impossibile da stampare su tutti i supporti. Il tuo logo è la base di tutto il tuo materiale promozionale, perciò vale la pena spendere qualche soldo in più e ingaggiare un professionista.
Utillizzare e proteggere il tuo logo
Una volta creato un logo che incarni la mission della tua azienda, assicurati di registrarlo per evitare che venga utilizzato da altri.
Una volta registrato, utilizzalo su ogni supporto: biglietti da visita, cancelleria, intestazioni, brochure, pubblicità, siti web e ovunque vi sia menzione della tua azienda. Ciò ti aiuterà a costruire la tua immagine e migliorare i tuoi affari.
Creare un logo sembra facile? A volte lo è davvero, ma devi tenere sempre presenti i tuoi clienti e la natura della tua azienda quando lo realizzi. Col tempo diventerà un simbolo riconoscibile dei tuoi prodotti o servizi.
Vuoi cambiare lavoro o migliorare la tua carriera? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy ed accedi alle preziose informazioni riservate a te.