Cosa fa e a cosa serve il mental coach? Ci sono diversi tipi di coach, mental trainer, psicologi e terapisti, in questo articolo vediamo le differenze fra queste figure professionali.
Tiger Woods ne ha uno. Come anche Andre Agassi. Ogni squadra che si rispetti ne ha uno e tanti sportivi professionisti. Che cosa? Il Mental Coach.
Questi sportivi sono già forti e anche tanto, alcuni di loro sono delle star. Perché dunque hanno un mental coach? Perché vogliono mantenersi al top e vogliono addirittura fare di meglio.
> Vuoi diventare un coach? Guarda tutti i nostri corsi di formazione
Esistono tante tipologie di coach della mente e il termine “professionista della mente” è in sé molto ampio.
A volte si tratta di qualcuno che si occupa di gestione dello stress, altre di qualcuno che ti aiuta negli affari, eliminare una cattiva abitudine o superare una paura o fobia.
A volte un coach aiuta a migliorare nelle presentazioni o nello sport e per avere più controllo sulle situazioni.
Qualsiasi sia la ragione per rivolgersi a un coach, in ogni caso aiuterà ad allenare la mente e a mettere in moto la motivazione. Il mental coach si occupa di ogni problema della mente negli affari, nello sport e nella vita privata.
>> Leggi anche: Parlare in pubblico: migliorare in 5 mosse
Un mental coach può essere d’aiuto nei seguenti campi:
- Consapevolezza
- Apprendimento
- Sviluppo
- Cambiamento
- Formazione delle abitudini
- Performance
- Coaching, Mentoring, Managing e Leading
I mental coach sono particolarmente preparati ad affrontare problemi tipici quali:
- Ansia
- Blocchi
- Concentrazione
- Problemi legati alle vendite che non vanno in porto
- Riluttanza ad affrontare telefonate
- Impostazione e raggiungimento degli obiettivi
- Perfezionismo
- Procrastinazione
- Preparazione mentale
- Pratica mentale
- Autodisciplina
- Essere presenti a sé stessi
- Crolli e sicurezza di sé stessi
- Disturbi e timori
- Performance sotto pressione
- Paura del successo
- Paura del fallimento
- Sindrome dell’impostore
> Vuoi diventare un coach? Guarda tutti i nostri corsi di formazione
Tipologie di mental coach
Mental Coach
Presenta il bagaglio formativo più ampio e il più vasto livello di esperienza rispetto agli altri coach di questa categoria. Assiste nell’apprendimento, nell’allenamento, nel coaching, nella preparazione, nella performance.
Peak Performance Coach
Che sia o meno un coach nell’ambito sportivo, può essere un professionista del miglioramento della performance in generale.
Psicologo del lavoro
Si tratta di un laureato o dottore in psicologia. Assiste le aziende e le persone dedite agli affari nello sviluppo professionale.
Coach di training autogeno
Un coach altamente specializzato che utilizza un sistema di training mentale integrato e olistico per migliorare la performance di persone dedite allo sport, al teatro, alla musica e a altre tipologie di performance.
Coach di training di resistenza mentale
Si tratta di un coach iper-specializzato. Il suo scopo è di rendere l’individuo più resistente allo stress e alle avversità.
Le diverse tipologie di professionisti della mente
Questo genere di “coach” assiste in particolare persone che soffrono di problemi di media o grave intensità sul piano fisico, medico, psicologico o nella gestione dello stress. Possono inoltre aiutare le persone a migliorarsi negli affari e nella vita.
Psichiatra
È un professionista laureato e specializzato in disordini mentali. A eccezione di qualche psicologo, si tratta dell’unica persona che possa essere considerata “un medico professionista” e che sia autorizzata a prescrivere farmaci.
Psicologo
Si tratta di un dottore in psicologia certificato che offre servizi terapeutici alle famiglie, alle coppie e ai
singoli per un’ampia serie di disturbi, mentali ed emotivi.
Psicoterapeuta
Si tratta di un terapeuta che ha conseguito un master o un dottorato, che lavora su svariate problematiche psicoterapeutiche familiari, di coppia e personali.
Consulente sociale
Spesso dotato di certificazioni, è un laureato che si occupa di problemi legati alla sfera dei rapporti interpersonali.
Consulente matrimoniale
Si occupa di problematiche legate al matrimonio e alla famiglia.
Assistente sociale
È un professionista molto simile al consulente matrimoniale per tipologia di studi e certificazioni ma più legato a strutture pubbliche.
> Vuoi diventare un coach? Guarda tutti i nostri corsi di formazione
Professionisti specializzati in gestione dello stress
Questi professionisti assistono principalmente per le problematiche legate allo stress, l’ansia e la paura. Possono inoltre aiutare le persone ad affrontare problematiche legate agli affari e situazioni di vita.
Stress Management Consultant
Il suo obiettivo è ridurre e gestire lo stress. Ha uno scopo molto specifico ma importante e a volte assiste le persone nel miglioramento della performance.
Biofeedback Consultant
Un consulente altamente specializzato che utilizza la tecnologia psicofisiologica per assistere gli individui nella riduzione dello stress.
>> Leggi anche: Come diventare un life coach
Coach specializzati
Questi coach si occupano di nicchie settoriali particolari. Possono inoltre assistere le persone nello sviluppo personale lavorativo e non.
Coach sportivo
Si tratta di una figura molto popolare. Solitamente specializzato in un determinato sport.
Executive Coach
Questo coach offre servizi di coaching a supervisori, manager e dirigenti. Si occupa di problematiche legate alla carriera, al posto di lavoro, alla leadership, al team-building e allo sviluppo professionale.
Personal Coach
È una figura che offre servizi di coaching a individui che vogliono impegnarsi nel migliorare la propria vita, i rapporti, le finanze, la salute, la forma fisica e la qualità della vita in generale.
Coach specializzato
Offre servizi di coaching a individui legati a particolari ambiti quali le vendite, la comunicazione, il customer service, il coaching per i coach, etc.
Specialisti della disciplina del corpo e della mente
Si occupano di persone affette da problemi legati a stress, ansia, abitudini e paure. Possono inoltre aiutare le persone a migliorare gli affari e la loro vita in generale.
Body Worker
Riduce lo stress attraverso diverse tecniche mentali e fisiche, tra le quali la respirazione, gli esercizi mentali, i massaggi, lo stretching e altre modalità.
Yoga Teacher
Esperto di Yoga, si impegna a rendere l’individuo più rilassato, disteso, consapevole e attento.
Ipnoterapista
Un professionista certificato che offre servizi di ipnoterapia. Alcuni psicologi e consulenti hanno questo tipo di specializzazione e la utilizzano nelle loro pratiche. I loro obiettivi sono ridurre le cattive abitudini (fumare e mangiare troppo), il rilassamento e la riduzione di paure o fobie.
Cinque tecniche utilizzate dai coach
Queste tecniche non sono legate a una particolare scuola di coaching o terapia. Vengono utilizzate da quasi tutte le categorie di coach.
Pensiero positivo
Forse l’attività mentale più comune, il pensiero positivo prevede la consapevolezza dei flussi di pensieri e parole rendendoli più positivi possibile.
Esercizio mentale
Consiste nell’allenare la mente in vista di un’imminente performance o di modellare la propria mente al fine di migliorare una particolare qualità mentale o personale.
Visualizzazione
Si tratta di un’attività mentale molto in voga tra i coach. Impiega l’immaginazione al fine di allenare la mente, elaborare piani eventuali, programmare obiettivi, rilassarsi, gestire l’energia, prepararsi a cambiamenti mentali, emotivi e fisici.
Autoipnosi
Si può apprendere dai libri, via audio, da un professionista della mente o da un ipnoterapeuta. Questa capacità fisica e mentale può tornare utile per diversi scopi quali il rilassamento, la visualizzazione, il controllo delle abitudini, la riduzione della paura e il miglioramento della performance.
Ristrutturazione cognitiva
Ben più sofisticata, richiede l’assistenza di un esperto. Prevede il cambiamento dei pattern di pensiero riformando le attitudini e la mentalità in strutture mentali intenzionali e desiderate.
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0 e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti, iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy