I costi della formazione tradizionale spesso spaventano, ma molte persone dubitano dei corsi online gratuiti.
Come puoi leggere sull’articolo “I migliori corsi online di digital marketing” ci sono molti corsi online gratuiti, di marketing e non, da poter frequentare. Ma prima di decidere di investire il tuo tempo (e attenzione, anche il tuo tempo ha un costo!) devi valutare alcune cose e prendere le giuste distanze: se credi che frequentare questi corsi online gratuiti possa darti il passepartout nel mondo del lavoro, sappi che dovrai ridimensionare le tue aspettative.
In realtà, è effettivamente possibile migliorare il proprio cv partecipando a questi corsi… ma bisogna fare alcune precisazioni.
Se un corso costa più di un altro quasi sempre ha qualcosa in più da offrirti. È così per tutto nella vita. Ecco perché sarebbe meglio investire il proprio budget in quella formazione che sembra avere il miglior programma possibile, ricco e completo, e dei relatori (almeno un minimo) “conosciuti”.
È un corso valido?
Il mercato dei corsi online sta registrando un vero e proprio boom. Università come Yale e Harvard stanno cominciando a offrire corsi gratuiti per risultare più accessibili. Completare alcuni di questi corsi è un buon modo per dimostrare ai datori di lavoro che sei motivato e hai voglia di imparare, che quindi possono sì aiutarti a distinguerti, ma non ti garantiranno un lavoro.
Non è importante sapere molte cose, è importante capire cosa conta e sapere cose utili. Una lista di corsi sul tuo cv non basta a rendere il tuo profilo più interessante, se poi non dimostrerai di avere acquisito delle competenze che ti differenziano dalla mediocrità dilagante.
Se stai cercando un corso online competitivo e un’occasione per fare esperienza, dai un’occhiata all’offerta formativa presente in piattaforma: i corsi online su Social Academy
Trovare il corso giusto.
Ma vediamo come individuare corsi con validità accademica. Le grandi università americane utilizzano piattaforme come Coursera e edX. EdX, infatti, è nata con una joint venture tra Harvard e il MIT. In generale, le lezioni gratuite non offrono alcuna credenziale, mentre quelle a pagamento rilasciano un certificato. I prezzi variano per singola disciplina e bisogna valutarne il rapporto rispetto ai benefici.
Valutare i benefici.
Per valutare l’efficacia dei suoi corsi, Coursera ha preso in considerazione un campione di 52,000 utenti e ha chiesto loro quali benefici avessero riscontrato nel completare i loro corsi. La maggior parte (oltre il 60%) ha dichiarato di aver migliorato i propri skill per una nuova posizione lavorativa. Il 40% crede che il corso abbia migliorato il proprio cv. Solo il 25%, tuttavia, ha dichiarato di aver trovato un nuovo lavoro, e meno del 5% ha ricevuto un aumento.
Riassumendo: i corsi online possono migliorare i tuoi skill e dimostrare la tua volontà e il tuo impegno ai datori di lavoro. Tuttavia, non è certo che ti porteranno a trovare il lavoro dei sogni. Per quello scopo è sempre preferibile avere una preparazione di livello superiore, entrare in possesso di quegli skill che ti differenziano dagli altri. Quindi ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai corsi di marketing presenti sulla nostra piattaforma.
Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti.