fbpx

Content Creator: chi è, cosa fa, come si diventa e quanto si guadagna

Content Creator: chi è, cosa fa, come si diventa e quanto si guadagna

da | Business

Spread the love

Intendi guadagnare online dalle tue skills da Content Creator Digitale? Ti spieghiamo come farlo.

I social hanno dato vita a tanti nuovi lavori, uno di questi è sicuramente la professione del Content Creator.
YouTube è stata la prima piattaforma al mondo ad aver dato la possibilità a ragazzi e ragazze di qualsiasi età di raccontare se stessi, mostrare la propria vita nei cosiddetti Vlog, educare i propri followers su tematiche specifiche e intrattenere con contenuti divertenti.

I social stanno diventando sempre di più un terreno fertile su cui muoversi, sia per costruire il proprio personal brand sia per pubblicare contenuti che mirano a costruire una Community fedele.

In questo articolo cercherò di portare un po’ di chiarezza in questo mondo fatto di tanta fuffa e poca sostanza, rispondendo a tre domande principali:

  1. Chi è il content creator?
  2. Cosa fa il content creator?
  3. Quali tipi di contenuti digitali puoi creare?
  4. Come monetizzare le tue competenze da Content Creator?

Entriamo nel dettaglio di ogni singolo punto per analizzare quali sono i passi da compiere per monetizzare le tue competenze da creatore di contenuti. Partiamo dalle basi.

1. Chi è il content creator?

Erroneamente si pensa che il content creator si occupi esclusivamente della stesura di testi, di articoli per i blog o di post per i social. In realtà, è la mente creativa dietro ai progetti di comunicazione online, e quindi deve studiare, progettare e realizzare dei contenuti idonei ed efficaci.

I digital content creator sono tutti quelli che scrivono contenuti per il blog o che producono video per YouTube, Twitch e Tik Tok. Sono i podcaster e quelli che scrivono e curano pagine LinkedIn e gruppi Facebook.

Il web, anno dopo anno, diventa un terreno sempre più interattivo con nuove piattaforme e nuove tipologie di contenuti. Instagram e TikTok ne solo l’esempio lampante. Entrambi social mettono a disposizione all’interno delle proprie App un numero elevatissimo di contenuti che è possibile realizzare, dai video lunghi a quelli più brevi come i TikTok e i Reels, dalle Stories ai commenti, dalle foto ai caroselli, e così via.

Quindi, non solo bisogna saper realizzare contenuti accattivanti e creativi, ma anche conoscere le specificità di ogni piattaforma e saper indirizzare i propri sforzi creativi verso il raggiungimento degli obiettivi di notorietà, crescita e conversione.

Il content creator spesso è una figura ibrida che copre molteplici ruoli, come quello del social media manager e dell’imprenditore digitale, ma anche quello dell’influencer. Non ci sono delle linee nette che distinguono e separano queste varie figure, ma si mescolano e si uniscono seguendo proprio la logica liquida del mondo digitale.

Oggi, sul web comunichiamo con diversi contenuti multimediali e con diverse modalità: tutto dipende dalla piattaforma che utilizziamo. Va da sé che quindi il content creator deve possedere un mix di soft e hard skills davvero unico nel suo genere:

  • bisogna avere ottime capacità di scrittura (in gergo copywriting);
  • saper attingere alla propria creatività in qualsiasi momento.
  • saper mettere a punto un progetto di comunicazione che sia in linea con gli obiettivi del cliente, con il mercato di riferimento, con il target, con il trend del mercato e con le specifiche di ogni singolo contenuto. Ad esempio, un carosello di immagini deve soddisfare delle caratteristiche molto diverse da un post singolo;
  • riuscire ad ideare, definire e creare prodotti multimediali vari tra loro. Il content creator deve saper realizzare materialmente i contenuti e non solo pensarli;
  • si sa coordinare con editor, webmaster, grafici, videomaker, e ogni figura che è incaricata alla realizzazione di contenuti multimediali;

2. Cosa fa un content creator?

Io direi più, cosa NON fa un content creator. Questo perché le attività che svolge sono innumerevoli e non quantificabili. Un Content Creator è un professionista che crea TANTI contenuti utili e di valore. Si occupa di tutta la comunicazione visiva, emozionale e testuale di un brand.

Parte sempre da un lavoro di ricerca iniziale per individuare quali sono i tipi di contenuti e gli argomenti in trend, cioè quelli che stanno riscuotendo maggiore successo online.

Una volta individuati, si passa alla loro realizzazione e, quindi, diventa importante saper utilizzare svariati software e tools per la grafica, come Adobe Photoshop o Canva, oppure Premiere o Da Vinci per il video editing, e sapersi districare tra gli strumenti per la pubblicazione dei contenuti delle varie piattaforme social.

Questo è un mestiere che non si impara sui libri di scuola. Si impara con la pratica, mettendosi in gioco e realizzando tantissimi contenuti per i propri canali social, per il proprio blog e canale YouTube.

3. Quali tipi di contenuti digitali puoi creare?

I contenuti digitali non si riferiscono solo ai testi che scrivi per il web, come e-mail e blog post, ma a qualsiasi tipo di contenuto, inclusi:

  • Contenuti informativi
  • Il canale che utilizzi per condividere questi contenuti
  • Le caratteristiche del canale e l’esperienza di fruizione dei tuoi contenuti

Come web content creator puoi creare sia contenuti gratuiti, come podcast, post di blog, post sui social media e video su YouTube, sia creare prodotti digitali da vendere online. Ecco alcuni esempi:

  • Newsletter premium ed esclusive accessibili solo su abbonamento;
  • Community online;
  • Siti membership o podcast a pagamento
  • Corsi online
  • Prodotti digitali scaricabili (PDF, grafica, ecc.)

4. Come monetizzare le competenze da content creator?

Se sei arrivato fino a questo punto significa che è arrivato il momento di portare la tua professione al livello successivo.

Lanciare il tuo business digitale da freelancer è un ottimo modo per acquisire nuovi clienti e automatizzare le vendite dei tuoi servizi. Potenzialmente qualsiasi brand o azienda con un sito web e una presenza social ha bisogno di un content creator che crei i contenuti adatti al proprio brand, che sappia utilizzare il tone of voice adeguato e che sappia arrivare al mercato di riferimento.

Quindi, la prima cosa da fare per monetizzare le tue competenze è creare un sito web in cui presentare te stesso e i tuoi lavori in modo professionale, mettere in evidenza le recensioni dei tuoi migliori clienti, acquisire contatti di potenziali clienti attraverso un sistema di lead generation, gestire i contatti e segmentarli in base alla tipologia di clientela e creare Sales Page con sistemi di vendita e fatturazione automatica.

Questo mercato è abbastanza competitivo, perché in molti si improvvisano e svendono un lavoro spesso neanche fatto molto bene. In questo caso la professionalità e la tua esperienza possono essere la molla che faranno preferire te ai tuoi competitor.

All’interno della nostra piattaforma BusinessinCloud abbiamo messo a punto un arsenale di tools che puoi utilizzare per lanciare il tuo business online e vendere i tuoi servizi professionali da Content Creator.

Come dicevamo, differenziarsi è la parola d’ordine: costruisci la tua presenza online creando un sito web collegato ai tuoi social, in cui non solo mostrare il tuo portfolio di lavori ma anche mettere in vetrina i tuoi servizi creativi. Utilizza le strategie di digital marketing per acquisire contatti attraverso dei moduli opt-in fornendo in cambio, ad esempio, una consulenza gratuita di 40 minuti, invia newsletter per tenere aggiornati i tuoi followers e iscritti sui tuoi ultimi progetti e invia offerte promozionali segmentate.

Fornisci ai tuoi potenziali clienti qualcosa che i tuoi competitor non possono offrire: la tua unica esperienza e professionalità.

Ma quanto guadagna un content creator? Questo molte volte è soggettivo e dipende da te:

tu come vuoi venderti? A quanto vuoi vendere i tuoi servizi? Quante tipologie di prodotti hai intenzione di vendere? Hai già realizzato una scala di valore della tua offerta? Punti a seguire pochi clienti ma grandi o uno pensi di focalizzarti su progetti più piccoli? Quanto tempo hai da investire? Quanto sei disposto a spendere in promozione della tua attività?

Queste sono tutte domande che ti aiuteranno a stilare il pricing dei tuoi servizi. Inoltre, uno strumento che può venire in tuo aiuto è il simulatore di guadagni. Si tratta di un calcolatore che ti permette di individuare il prezzo ideale del tuo prodotto digitale in base a tre variabili:

  1. Visitatori mensili del tuo sito web
  2. Tasso di conversione (quante persone diventano lead)
  3. Prezzo di vendita ipotetico dei tuoi servizi

Anche la scelta dell’inquadramento lavorativo gioca un importante ruolo nel determinare il volume dei guadagni che puoi raggiungere: la scelta più sensata è quella di diventare un imprenditore (leggi a proposito questo articolo su come diventare un imprenditore di successo) e quindi lavorare in totale autonomia con Partita IVA, cavalcando così i principi della Creator Economy e della Yolo Economy che ti guideranno nella creazione di un lavoro che ami alla follia. Lanciare e gestire un business online in proprio sicuramente è un’avventura con più incertezze rispetto ad un lavoro da dipendente, ma pone le basi per una crescita economica e personale senza limiti.

Conclusioni

La figura del content creator, come molte altre legate al mondo dell’online, è molto richiesta da tantissime aziende, influencer e personaggi famosi, quindi non ti resta che costruire il tuo posizionamento e la tua autorevolezza online. Il web muta e si evolve a velocità sconvolgenti. Se fino a ieri ci documentavamo leggendo un articolo di 2000 parole, oggi magari preferiamo un video, se prima digitavamo delle keyword sul motore di ricerca di Google oggi ci affidiamo alla ricerca vocale. Quindi, sfrutta le potenzialità del digitale per lanciare un tuo business online in cui monetizzare le tue competenze in modo automatizzato e cavalcare l’onda di un futuro sempre più digital e tecnologico.

da | Mag 18, 2022

Luigi Potenza

Luigi Potenza

Sono Marketing Manager di BusinessinCloud, piattaforma all-in-one che ti aiuta a monetizzare le tue competenze online. Scrivo di Creator Economy, strategie di marketing e di business per professionisti digitali, coach e formatori. Tengo sempre d'occhio i nuovi trend del digital marketing.

Porta online la tua attività

BusinessinCloud è la prima piattaforma italiana che ti aiuta a digitalizzare la tua professione in modo semplice e a gestirla in completa autonomia senza nessuna conoscenza tecnica.

Leggi anche