Comunicazione integrata: combinare marketing online e offline per una strategia vincente.
Comunicazione integrata: cosa significa? La comunicazione integrata altro non è che la combinazione di strategie di marketing online e offline, dopo previa analisi del proprio target di riferimento, dei propri obiettivi e della concorrenza. Per fare conoscere i tuoi prodotti le strade da seguire sono molte, e meno ne scarti più velocemente raccoglierai i frutti.
Il mercato oggi si fa sempre più competitivo: le strategie per promuoversi sono interessanti e sempre più accessibili. Un ruolo determinante lo giocano sicuramente le tecniche di web marketing, che però rischiano di offuscare l’efficacia del marketing offline, e in certi settori questo può rivelarsi un grosso errore.
Per non perderti i prossimi aggiornamenti iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy!
Nella comunicazione integrata quali sono le tecniche più efficaci di marketing online e offline?
Il marketing offline
In sostanza si tratta del marketing “vecchio stampo”, ovvero l’avvalersi di strumenti non moderni ma sempre efficienti, quali radio, TV, volantini, pubblicità sui giornali, partecipazione a fiere ed eventi. A seconda del proprio target di riferimento, sarebbe utile acquistare le pubblicità in TV, anche locali, o alla radio; anche la distribuzione di volantini sul territorio locale può essere efficace, o l’acquisizione di spazi sui giornali, per non parlare della partecipazione attiva presso fiere ed eventi per spingere sulla propria brand awareness.
Il marketing online
Avevamo parlato approfonditamente delle varie strategie di marketing sull’articolo “Come fare crescere un’azienda? 12 modi per guadagnare in breve tempo“
Le strategie di marketing online vanno affiancate ed incastrate perfettamente con il marketing offline. Il mondo del marketing online fa gola: i modi per arrivare ad un ampio raggio d’azione sono tanti, sono creativi, efficaci ma anche impegnativi. Un ruolo determinante viene rivestito da un buon sito internet, che però si sta evolvendo. In che senso? Fino a qualche anno fa ti bastava possedere un sito web vetrina, ovvero quello che presentava la tua azienda, il tuo ventaglio di servizi, i tuoi contatti, i tuoi principi. Oggi questo non basta più, per un motivo semplice: il livello di qualità è altissimo. Oggi per farti trovare dai tuoi potenziali clienti ti occorre un sito che offra ai tuoi utenti contenuti utili, di qualità, e di una buona ottimizzazione SEO.
Se non sai cosa sia l’ottimizzazione SEO, leggi questo approfondimento: “SEO copywriting: come scrivere un articolo ottimizzato per i motori di ricerca“
Sui contenuti di qualità leggi anche l’interessante articolo Content is the king: ma è esattamente così?
Questo perché i motori di ricerca premiano quei siti che vengono spesso aggiornati, che siano di valore per gli utenti, che rispondano a tutte le intenzioni di ricerca: informativa/esplorativa, navigazionale, e transazionale. Ecco perché sempre più spesso ad un sito vetrina oggi si affianca un blog, che tratti argomenti in target, in modo da arrivare a quanti più utenti possibili attraverso l’intercettazione dei vari intenti di ricerca, appunto.
Un altra strategia spesso fondamentale, soprattutto all’inizio della nostra comparsa sul web, è l’utilizzo delle campagne AdWords, ovvero l’acquisto strategico di alcune parole chiave importanti per il nostro business. In parole povere, gli annunci di Google, il posizionamento non organico. Google ti offrirà degli spazi nella pagina dei risultati di ricerca (SERP) che gli utenti ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico. Utilizzando le campagne di Google AdWords, un sito andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici, oppure nella colonna a destra.
Anche il social media marketing non va sottovalutato: ci sono target che puoi raggiungere molto facilmente se ti muovi bene sui social, e anche le campagne di advertising possono rivelarsi davvero utili ed efficaci, purché ben studiate.
Per perfezionarti sul marketing, per apprendere tecniche e strategie, per imparare a conoscere il tuo target, valuta la nostra offerta formativa relativa ai corsi di marketing.
Conclusioni
Dopo quanto detto, appare chiaro quanto la comunicazione integrata sia importante per alcuni settori: un’attenta analisi è indispensabile per comprendere come è meglio raggiungere il proprio target di riferimento, e se è il caso di affiancare il marketing offline al marketing online e viceversa. Di certo per pubblicizzarsi è necessario investire, soprattutto all’inizio. La pubblicità offline ti fa raggiungere alcune categorie di persone, il web te ne fa raggiungere delle altre. E in certi casi è bene non lasciare fuori nessuno!
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre guide nonché preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy