Intervista alla psicologa Angela Mammana
Come trovare il lavoro ideale? Esiste un modo, un percorso da seguire per realizzare la carriera dei nostri sogni? Per rispondere a queste domande ho intervistato Angela Mammana, psicologa e coach umanista, che ha sviluppato per Social Academy lo skillgame: un gioco per mettersi alla prova e scoprire quali sono le proprie passioni e quali lavori sono correlati ad esse. Angela è docente di Psicologia Generale all’Università di Roma Tor Vergata e si occupa di coaching vocazionale: aiuta le persone a crescere e sviluppare la propria vocazione e trovare il proprio posto nel mondo coltivando passioni e talenti.
Una persona come scopre qual è il lavoro ideale per lei? Tu hai avuto fin da subito le idee chiare o hai fatto un percorso per scoprire la tua vocazione professionale?
Quando ero più piccola avevo un’idea di ciò che avrei voluto fare, ma non avevo in mente un ruolo preciso: volevo aiutare le persone a essere felici, crescere e svilupparsi. Dopo il diploma industriale di perito informatico ho capito che non volevo lavorare con le macchine, ma con le persone. Sono stata poi consigliata e ho scelto un percorso universitario umanistico che mi ha portato alla laurea in psicologia.
A volte però, anche se si imbocca strada giusta, è difficile entrare nel mondo del lavoro e capire come specializzarsi. Per mè è stato importante aver seguito, quasi per caso, un corso di coaching: ho sentito qualcosa che risuonava rispetto alle mie caratteristiche. Volevo aiutare le persone a svilupparsi, potenziarsi e crescere e non solo tramite la cura della patologia come si fa nella professione di psicologo. Il coaching mi ha permesso di conoscere e aiutare secondo altre visioni della persona.
Nel mio percorso poi ho incontrato persone e raccolto suggerimenti e stimoli che mi hanno portata alla comprensione del significato della mia vocazione.La vocazione è una scintilla, una chiamata a fare qualcosa in cui esprimersi e seguendo quella scintilla e sperimentando costruisci piano piano il progetto vocazionale che ti porta alla scoperta del significato della tua vocazione. Il significato della mia vocazione è quello di aiutare gli altri a crescere, svilupparsi ed essere felici che poi si declina in attività o ruoli professionali con sfumature differenti.
La vocazione è una scintilla che ti porta a costruire il tuo progetto vocazionale
Come capire chi vogliamo diventare? E come si fa a esserne sicuri al 100%?
La vocazione è una chiamata a un determinato lavoro, una spinta verso un ambito lavorativo al quale ci sentiamo vocati, appassionati e ispirati, un lavoro che per noi ha un significato forte. È un concetto complesso che non si ha chiaro fin da subito, ma lo si comprende solo dopo un percorso personale.
Per capire chi vogliamo diventare bisogna prima sperimentare e la sicurezza la si trova attraverso l’esperienza. Bisogna buttarsi quando si sente un’attrazione verso un campo lavorativo: fare tirocini, seguire corsi formazione, fare collaborazioni e attività che ti facciano entrare maggiormente nell’ambiente o settore per cui senti una forte attrazione. Solo entrando in contatto e conoscendo l’ambiente che pensi possa fare per te, potrai avere maggiore chiarezza se sia davvero ciò che vuoi fare. A volte infatti ci facciamo un’idea di un lavoro che può rivelarsi diversa nella realtà.
Per scoprire la tua vocazione devi buttarti e sperimentare
Devi farti guidare dalle intuizioni, da quella spinta passionale che senti, per esplorare quel possibile mondo lavorativo. Esplorazione e esperienza sono fondamentali per trovare la propria vocazione.
Nessuno potrà darti la certezza al 100% che sia il lavoro giusto, quello solo tu puoi saperlo; altri però, come i coach, possono aiutarci nel dialogo tra te e il mondo e tra te e te, nel definire le tue caratteristiche e il tuo progetto vocazionale per un lavoro in cui realizzarti.
Ci sono degli indizi che possono aiutarti a capire se è il lavoro giusto:
- ti trovi in un contesto in cui ti senti al posto giusto nel momento giusto,
- senti di stare vivendo quello per cui sei fatto,
- quello che fai ti fa battere il cuore,
- senti di poterti esprimere in modo completo.
Che percorso bisogna fare per scoprire la propria vocazione professionale?
Innanzitutto ci deve essere la volontà di trovare la propria vocazione. Poi ci sono due step principali da seguire, secondo il metodo del coaching vocazionale.
Si inizia con un percorso alla ricerca delle caratteristiche principali come potenzialità, intelligenze e passioni, situazioni di felicità che ci realizzano o gratificano. Il coaching accelera questo processo di conoscenza vocazionale e aiuta nella stesura del progetto vocazionale. In questa prima fase si lavora sull’auto-consapevolezza delle proprie caratteristiche, le passioni o aree d’interesse. Lavorando sulle proprie caratteristiche e passioni si arriva a definire la propria vocazione. Quest’ultima poi si può realizzare attraverso la formazione o un progetto di sviluppo professionale. In questo primo step è utile fare gli skillgame passione e professione e potenzialità e carattere.
Una volta chiarite le passioni e le proprie caratteristiche, bisogna ricercare nel mondo esterno come queste si sposano con dei bisogni della società, dei ruoli professionali in cui esprimerci. Qui cerchiamo il significato della nostra vocazione. A volte non si ha chiaro il ruolo professionale, ma se sai il significato di quello che vuoi donare alla società puoi declinarlo nel lavoro.
Domandati: Qual è la cosa che voglio donare agli altri per renderli felici? Deve essere un qualcosa che sia utile e che farà felici le persone. Conoscere il significato, lo scopo, di un prodotto che vorresti creare o un servizio, ti permetterà di modificare nel tempo il tuo ruolo e il tuo lavoro, renderlo attuale, rinnovandolo e mantenendo comunque forte la spinta motivazionale che ti ha portato a sceglierlo.
Ci dai 3 consigli pratici per mettere in pratica le nostre passioni?
1- Svilppare le competenze.
Devi essere formato sulle tue passioni, sviluppare competenza e conoscenza, diventare un esperto della materia ed avere esperienza sul campo.
2- Coltivare la passione.
Se sei obbligato per ragioni di sussistenza a fare un lavoro che non ti piace ma hai una forte passione: fai un percorso, realizza un vero e proprio progetto di sviluppo in cui ritaglierai del tempo per il lavoro di sussistenza e del tempo per alimentare e sostenere le passioni con attività lavorative, di studio e formazione. Fino a quando non sarà possibile far diventare il tuo lavoro principale la tua passione.
3- Dai priorità alle tue passioni.
Hai costruito lo skillgame come un punto di partenza: in cosa consiste il suo valore?
Lo skillgame è uno strumento semplice che ci fa interrogare sulle passioni e le nostre caratteristiche personali. Stimola e facilita la nostra auto-consapevolezza e ci aiuta nel percorso verso il lavoro dei nostri sogni.
Spesso mettiamo da parte o rimandiamo il tempo da dedicare alle nostre passioni per questioni quotidiane e di urgenza, ritenendole poco importanti o secondarie. Cambia prospettiva e dai priorità alle passioni ritagliandoti del tempo solo per esse.
Una volta fatto lo skillgame e scoperte le mie aree di interesse vocazionale, come raccomandi di procedere nella realizzazione della carriera dei nostri sogni?
La scoperta della propria vocazione e la realizzazione della carriera dei sogni è un percorso. Per andare avanti in questo percorso possiamo innanzitutto aiutarci con lo skillgame.
Il risultato dello skillgame mostrerà un mondo professionale, delle aree d’interesse, dove è possibile trovare e realizzare la propria vocazione.
Una volta scoperte le aree di interesse ci sono due direzioni: la prima ci porterà alla formazione secondo quelle aree d’interesse, la seconda a fare un progetto.
Anche se non siamo abituati alla progettualità, fare un progetto per realizzare la nostra vocazione è molto importante: solo così potrai scomporre in attività ben definite e tracciare il percorso da fare per realizzare il lavoro dei tuoi sogni.
Lo sviluppo del progetto può avvenire in autonomia o può essere agevolato con l’aiuto di un coach che stabilirà con te lo sviluppo delle competenze
Vuoi scoprire le tue passioni e il lavoro più adatto a te?