Come diventare un consulente web marketing freelance? In quest’articolo vediamo cosa fa, pro e contro di questa nuova professione.
Il lavoro di un consulente web marketing freelance non è certo il classico lavoro nel marketing ma un lavoro nuovo, slegato dai vincoli aziendali.
I freelance offrono consulenze relative al marketing restando indipendenti e lavorano per clienti che individuano da sé. Questo lavoro si può svolgere con facilità da casa o presso gli uffici del cliente per il tempo di durata della consulenza. I consulenti web marketing freelance forniscono i propri servizi a clienti che necessitino di servizi temporanei.
Un lavoro da consulente web marketing freelance può essere impegnativo come quello di un consulente assunto a tempo pieno. Questi consulenti possono lavorare per più clienti allo stesso tempo e devono trovare anche il modo e il tempo di promuovere i propri servizi per stipulare nuovi contratti di consulenza.
Per avere successo come consulente web marketing freelance, devi avere un buon mix di titoli di studio, skill, la giusta conoscenza del campo e la capacità di adempiere a diversi compiti e responsabilità.
A seguire una descrizione dettagliata del lavoro di consulente web marketing freelance, che ti aiuterà se hai intenzione di diventare un freelance nel campo della consulenza web marketing:
I compiti del consulente web marketing freelance
Se ti interessa diventare un consulente web marketing freelance, devi sapere che avrai dei compiti e delle responsabilità. Questi sono alcuni dei compiti di un consulente web marketing freelance:
- Uno dei compiti principali è di proporsi ogni volta che si presenta un’opportunità di lavoro fornendo al cliente un preventivo per la tua consulenza.
- Un altro compito è di svolgere le necessarie ricerche e analisi di mercato per conto del cliente per essere in grado di offrire la giusta consulenza in merito.
- Comprendere le necessità del cliente e suggerire i modi più adeguati di commercializzare i prodotti o l’immagine del marchio.
- Lavorare alla progettazione delle fasi promozionali e del product design.
- Altri compiti includono le proposte di lavoro da inviare a potenziali clienti.
- Aiutare le aziende a costruire un’immagine del brand con adeguate tecniche di marketing, media advertising, social network.
- Far visita al cliente nei suoi uffici, comunicare con il cliente e i proprietari di un’attività e ascoltarli.
- Valutare le tariffe e riscuotere pagamenti.
Gli skill necessari al consulente web marketing freelance:
Oltre i titoli di studio e la conoscenza del settore marketing, devi possedere o sviluppare diversi skill per lavorare con successo come consulente web marketing freelance. Ecco alcuni degli skill necessari:
- Grande competenza nel campo del marketing, dell’advertising, dei metodi promozionali. Leggi: Come diventare un esperto di Facebook advertising e anche Come diventare esperto AdWords
- Conoscenza del marketing online e tutte le altre tipologie di marketing (come ad esempio la marketing automation).
- Essere in grado di svolgere ricerche di mercato, analisi di mercato e conoscenza del mercato stesso.
- Buone doti comunicative e interpersonali per gestire i rapporti con i clienti in maniera efficace e comprendere le loro aspettative.
- Ottime conoscenze informatiche, conoscenze nel campo del branding.
- Capacità analitiche, predisposizione alla consulenza e capacità di individuare occasioni di lavoro.
>> Leggi anche: Cosa fa un seo specialist?
Come avere successo come consulente web marketing freelance:
Il marketing è un aspetto fondamentale per ogni azienda e, proprio per questo, c’è una forte domanda per i consulenti web marketing freelance. Tuttavia c’è anche una grossa offerta di figure di questo tipo e, spesso, avere successo in questo campo o fondare un’azienda propria può essere difficile.
Ma ecco alcuni consigli per avere successo come consulente web marketing freelance:
- È bene che un freelance realizzi un portfolio molto consistente, sia per candidarsi per alcuni lavori presso le aziende sia per candidarsi come freelance sul web. Prova a includere le tue capacità reali e i tuoi punti di forza nel tuo portfolio.
- È necessario perfezionare le proprie capacità di comunicazione perché è con tali capacità che ti sarà possibile fare del buon marketing. Il marketing si basa sulla comprensione della mentalità del cliente più che su ogni altra cosa e perciò devi concentrarti sull’influenza che hai sulle persone.
- Una buona laurea è importante, anche se non indispensabile, per lavorare in questo campo. Se pensi di diventare un consulente web marketing freelance, è bene aggiungere una laurea in area business o gestionale al tuo portfolio.
- È meglio specializzarsi in un determinato campo o mercato piuttosto che dedicarsi a una clientela più ampia. Scegli un’area di tuo interesse per lavorare meglio.
>Vuoi diventare un consulente di web marketing freelance? Guarda tutti i nostri corsi
- Quello del consulente web marketing freelance è un lavoro nel marketing a livello senior, per raggiungere questa posizione lavorativa è opportuno avere un’esperienza di almeno 5-7 anni nel campo del marketing.
Quanto guadagna un consulente web marketing freelance?
La remunerazione mensile di un consulente di web marketing freelance dipende molto dal numero di clienti che si riesce ad avere, dalla propria esperienza e dalle proprie capacità commerciali. Parlando di remunerazione oraria, si può passare dai 25 euro l’ora ai 200 euro l’ora.
Come trovare lavoro come consulente web marketing freelance?
Con l’aumento dell’utilizzo di internet e la ricerca di lavoro online, trovare lavoro come consulente web marketing freelance non è difficile come un tempo.
Non solo puoi inviare il tuo curriculum a potenziali clienti in cerca di risorse ma puoi anche tenerti in contatto con diversi clienti attraverso siti dedicati ai freelance.
Tra i vari modi di trovare opportunità di lavoro ci sono gli annunci sui giornali o l’iscrizione a social network come LinkedIn o Google+ e altri. Tra i siti web per freelance, sui quali è facile trovare lavoro, ricordiamo Upwork, Freelancer.com, ecc.
>Vuoi diventare un consulente di web marketing freelance? Guarda tutti i nostri corsi