Innanzitutto, chi sono i project manager nell’IT? E come diventare project manager nell’IT (o ICT)?
Prima di sapere come diventare project manager nell’IT (o ICT), facciamo un po’ di chiarezza su questa figura lavorativa.
Il Project Manager IT è un esperto che si occupa della gestione di progetti di sviluppo software, nonché di coordinare e gestire i progetti ICT (Information and Communication Technology) dell’azienda, con l’obiettivo di massimizzare i risultati operativi ed economici e, soprattutto, la soddisfazione del cliente. Insomma, sono quei professionisti che supervisionano progetti tecnologici a larga scala.
I project manager nell’IT fanno sì che progetti molto complessi, quali upgrade di sistemi e deploy, vengano svolti nei tempi stabiliti, entro i limiti di budget previsti e in base a determinate specifiche.
Questi professionisti pianificano e coordinano il lavoro di un team, degli appaltatori esterni e dei consulenti per portare a compimento il progetto.
Gli skill dei project manager nell’IT sono molto richiesti perché numerose aziende preferiscono l’intervento di specialisti e le metodologie basate su progetti. Le opportunità di carriera e di guadagno in questo campo sono ottime; i project manager assunti presso aziende di livello mondiale percepiscono salari mediamente alti.
>>> Vuoi sapere se la professione del project manager rientra nei lavori più richiesti? Leggi l’articolo: I migliori lavori del 2017: le 50 professioni più richieste dal mercato
Al giorno d’oggi i corsi per diventare project manager sono moltissimi. Spesso integrano nozioni sull’utilizzo dei tool e riguardo alle tecniche più recenti, e permetto di conseguire certificazioni importanti quali la PMI Project Management Professional (PMP), una credenziale riconosciuta a livello globale.
Puoi dare un’occhiata alla nostra offerta formativa qui.
Sempre rivolgendosi ai project manager nell’IT, troverai anche scritto: IT Program Manager | IT Operations Manager | IT Process Manager | Project Manager | IT Project Lead
Project Manager nell’IT: skill e responsabilità
Le tipiche attività quotidiane e gli skill richiesti per diventare project manager nell’IT:
- Il project manager nell’IT pianifica, esegue e finalizza progetti tecnologici in base alle scadenze, al budget e agli obiettivi.
- Il project manager nell’IT sviluppa e gestisce una work breakdown structure (WBS) per progetti IT a larga scala.
- Il project manager nell’IT prepara piani di progetto con informazioni dettagliate sugli obiettivi, i sistemi, le tecnologie, le scadenze, il budget e le risorse necessarie.
- Il project manager nell’IT sviluppa piani di progetto che includono analisi di cost-benefit e di return on investment (ROI).
- Il project manager nell’IT coordina l’assunzione del personale che lavorerà al progetto e assegna i compiti, le responsabilità e il livello di autorità.
- Il project manager nell’IT sviluppa e gestisce il budget del progetto e i successivi aggiornamenti del budget stesso.
- Il project manager nell’IT è consapevole dei concetti alla base del project management e delle migliori tecniche.
- Il project manager nell’IT monitora, analizza e riassume le performance e i trend per la creazione di report.
- Il project manager nell’IT organizza riunioni con il personale e con il management dei livelli superiori.
- Il project manager nell’IT crea e sviluppa relazioni vitali in ambito business finalizzate al successo del progetto.
>>> Puoi approfondire l’argomento nell’articolo “Come diventare Project Manager“
Requisiti per diventare project manager nell’IT
Il project manager nell’IT di solito è laureato, tuttavia in alcuni casi può essere sufficiente un diploma.
Una laurea specialistica in project management, o in business con specializzazione nel settore tecnologico è spesso il titolo ideale.
Tuttavia anche lauree in altre aree, purché prettamente orientate al settore IT, possono essere ben accette in situazioni nelle quali è necessaria una grande competenza tecnica.
Ad esempio una laurea di area informatica può essere perfetta per un ruolo da project manager su un progetto di sviluppo software.
Una certificazione riconosciuta come la PMP, può essere una valida conferma delle proprie capacità e della propria esperienza, ampliando le possibilità di ottenere un ruolo di rilievo.
Gli skill di area marketing più apprezzati per diventare project manager nell’IT includono: i concetti base del PMBOK (project management body of knowledge), gestione della leadership, strategie e operazioni IT, analisi dei sistemi informatici, software management, e una buona comunicazione scritta e orale.
Con i recenti sviluppi tecnologici delle piattaforme educative online e la diffusione di materiale di studio relativo all’area del project management non ti sarà difficile cominciare a prepararti adeguatamente.
Tuttavia, in un mare di informazioni sempre più grande, l’ideale è affidarsi a un buon corso di formazione per seguire i consigli di docenti esperti.
Valuta la nostra offerta formativa, cerca il corso che fa per te.