I progettisti AutoCAD disegnano schemi tecnici per prodotti o strutture: ma come diventare progettista AutoCAD?
Se vuoi sapere come diventare progettista AutoCAD e come trovare lavoro sul campo, questo è l’articolo che fa per te. Ma innanzitutto chi è e cosa fa un progettista AutoCAD? I progettisti AutoCAD utilizzano AutoCAD – il principale software di design prodotto dalla Autodesk – per preparare disegni tecnici in 2D e 3D. I disegni prodotti da questa figura professionale verranno poi utilizzati come progetti per costruire prodotti e strutture, quali edifici, macchinari, giocattoli, microchip, sistemi elettrici e idraulici. I progettisti AutoCAD possono avere diversi titoli, tra i quali ingegnere, disegnatore, designer, modeler, architetto o illustratore.
Valuta la nostra offerta formativa, cerca il corso che fa per te.
Un bravo progettista AutoCAD è colui che è in grado di combinare le capacità legate alla “parte destra del cervello”, quali la creatività e l’attenzione al dettaglio, con le capacità della “parte sinistra”, come la matematica e il pensiero analitico, per produrre design innovativi e accattivanti. Se il tuo percorso nel CADD (computer-aided drafting & design) è incentrato sull’ingegneria civile, l’architettura o addirittura sull’intrattenimento (i software CADD come Maya della Autodesk possono eseguire render di meravigliose animazioni 3D ed effetti speciali), AutoCAD ti darà la possibilità di realizzare ogni tua idea. AutoCAD è il software CADD più popolare, con la più alta domanda sul mercato del lavoro. Vi sono inoltre versioni speciali di AutoCAD e altri prodotti Autodesk progettati per diversi ruoli e diversi settori.
Ecco i principali prodotti Autodesk e le figure professionali che li utilizzano:
Prodotto Autodesk | Figura professionale |
AutoCAD | Designer, Architetti, Ingegneri |
AutoCAD Civil 3D | Ingegneri civili, Progettisti, Designer |
AutoCAD Architecture | Architetti, Appaltatori, Manager dell’edilizia |
3ds Max | Sviluppatori di video game, Graphic Designer, Esperti di animazione 3D |
Inventor | Industria manifatturiera, Inventori, Disegnatori di prototipi |
Maya | Esperti di animazione 3D, Esperti di effetti speciali, Game Designers |
Revit Architecture | Architetti, Building Information Manager |
AutoCAD Electrical | Progettisti i sistemi elettrici |
Progettista AutoCAD: Skill e responsabilità
Come diventare progettista AutoCAD? Se aspiri a questa figura professionale, sappi che dovrai avere entrare in possesso delle seguenti competenze:
- Conoscere bene uno o più software CADD (computer-aided drafting & design) prodotti dalla Autodesk.
- Riuscire a creare schemi tecnici e progetti per la realizzazione di strutture e prodotti.
- Imparare a fornire misure, dimensioni e appunti sui materiali necessari per completare il progetto.
- Imparare a coordinarti con altri colleghi per ottenere dettagli tecnici, ottimizzare il design e risolvere i problemi.
- Imparare a modifiare e rivedere i progetti per correggere errori operativi e problemi di limite di produzione.
- Riuscire a scrivere note aggiuntive e commenti da inserire nei disegni tecnici e nei progetti.
- Essere in possesso di grandi doti comunicative per gestire datori di lavoro e clienti sul fronte tecnico e non.
- Avere spiccate doti creative e curiosità.
Leggi anche l’articolo “Come diventare UI (User Interface) designer. 10 consigli per chi inizia“
Progettisti AutoCAD: come trovare lavoro
Nel mercato del lavoro, nella fattispecie del progettista AutoCAD, chi avrà maggiori possibilità di trovare occupazione saranno quei professionisti esperti nelle versioni più recenti di AutoCAD o di programmi di disegno specifici della Autodesk, come Revit Architecture, AutoCAD Civil 3D o 3ds Max. Inoltre, prima di presentarti ad un colloquio o avanzare una richiesta d’occupazione, preparati al fatto che molti datori di lavoro spesso richiedono anche un buon portfolio di progetti AutoCAD già eseguiti. Ma come fare se non hai alcun progetto all’attivo? Alcuni corsi, come i nostri, ti permettono di cominciare a preparare dei progetti e ti aiuteranno a creare un buon portfolio e un cv convincente.
A proposito di CV, dai un’occhiata all’interessante guida “Come scrivere il CV perfetto: 9 utili consigli“
Con un po’ di esperienza e delle certificazioni riconosciute trovare lavoro sarà molto più semplice. I corsi possono includere esercizi pratici su AutoCAD e le sue tecnologie, AutoCAD user interface (UI) training, disegno meccanico, conoscenza degli standard per le bozze e della terminologia, matematica, scienza, arte e ingegneria. Vi sono poi corsi specifici per particolari settori nei quali la domanda di forza lavoro è più elevata, quali architettura, Building Information Modeling (BIM) e ingegneria civile; detto questo ti consigliamo di scegliere la specializzazione CADD che ti appassiona di più, perché sebbene alcuni settori offrano maggiori possibilità, la tua passione ti darà la spinta e l’energia necessaria per portare avanti la tua carriera. Valuta la nostra offerta formativa, cerca il corso che fa per te.
Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti.