Vuoi sapere come diventare manager nel campo della moda? Questo è l’articolo che fa per te
Oggi ti diremo come diventare manager nel campo della moda e quali sono i requisiti per diventarlo, ma anche quali sono i “compiti e doveri” di questa figura professionale. E, cosa ancor più importante, faremo chiarezza sui passi da compiere per poter svolgere questo lavoro molto ambito, creativo e divertente.
Vuoi veramente diventare manager nel campo della moda? Guarda il nostro video
Cosa fa un manager che opera nel campo della moda?
I manager nel campo della moda contribuiscono alla creazione di pubblicità e promozioni al fine di informare e attirare i consumatori verso i prodotti e i servizi offerti da una casa di moda. Valutando la domanda per diversi prodotti alla moda, un manager è in grado di creare una strategia di marketing per incrementare le vendite.
Puoi ricevere spunti interessanti sull’argomento dall’articolo “Migliorare nel marketing in 7 importanti step“
Si tratta di una posizione molto ambita e di alto livello, per la quale sono richieste figure con diversi anni di esperienza lavorativa. I manager nel campo della moda lavorano al fianco dei dirigenti per sviluppare strategie di marketing ed è un lavoro che promette guadagni molto soddisfacenti. L’altra faccia della medaglia è che si tratta di un lavoro che può a volte risultare pesante e stressante, che richiede spesso ore di straordinario nonché viaggi e spostamenti frequenti. Ma se ti piace la moda, se non hai problemi a viaggiare e se hai un’alta resistenza allo stress, sarà sicuramente un lavoro che amerai!
Valuta la nostra offerta formativa, cerca il corso che fa per te
Requisiti per diventare manager nel campo della moda
Titolo di studio | Laurea, meglio se specialistica |
Area di studio | Marketing o settori affini |
Esperienza | Può variare in base al ruolo o al datore di lavoro ma, di solito, si attesta intorno ai 3-5 anni di esperienza |
Skill principali | Marketing, management, pensiero critico, capacità di valutazione, decision-making, capacità analitiche e logiche, familiarità con i software del settore, in particolare quelli in uso per il customer relationship management (CRM) e i quelli per le query su database |
Paga (2014) | circa 110,000 € l’anno |
Fonte: Job postings from employers (November 2012), O*NET Online
>>> Vuoi sapere se questa professione rientra nella lista delle più richieste? Leggi l’articolo: I migliori lavori del 2017: le 50 professioni più richieste dal mercato
Step 1: La laurea
I manager nel campo della moda necessitano almeno di una laurea triennale. La tipologia di laurea più richiesta è legata al marketing o a settori affini e a questo molto spesso bisogna aggiungere una certa esperienza lavorativa (un tirocinio a volte è sufficiente) e la conoscenza del campo della moda.
Chi desidera candidarsi per questo impiego potrebbe considerare un corso di laurea in fashion marketing e management per prepararsi a dovere. Gli argomenti più gettonati sono il marketing globale, il retail management, l’advertising, il fashion merchandising e la logistica.
Consiglio per il successo:
- Valuta un tirocinio. I tirocini sono particolarmente consigliati a chi vuole diventare manager nel campo della moda, permettono infatti di osservare il settore dall’interno dal punto di vista di un dipendente entry-level.
Step 2: L’esperienza lavorativa
Chiaramente i curricula con qualche riga nel campo “esperienze lavorative” avranno più possibilità di essere notati e selezionati. Ecco perché agli allievi dei nostri corsi consigliamo sempre di trovare un impiego entry level nel campo della moda, posizioni quali l’assistant buyer o il sales associate. Un aspirante manager nel campo della moda, infatti, potrebbe fare carriera partendo da questa posizione e avanzare di carriera passando per posizioni intermedie. Inoltre, sarà in grado di sfruttare i vari contatti che potrà crearsi sul posto di lavoro.
Step 3: Valuta un Master
Alcuni datori di lavoro preferiscono assumere candidati in possesso di un master. Un Master in Business Administration (MBA) orientato al marketing è un’opzione da valutare attentamente. Molte scuole offrono anche programmi di fashion marketing and management, un’ottima combinazione di competenze in area business e esperienza nel campo della moda. Un manager nel campo della moda che abbia conseguito uno di questi titoli sarà in grado di comprendere come gestire il marketing dei prodotti e dei servizi nel campo della moda.
Step 4: Cerca delle opportunità di fare carriera
Le promozioni di solito si ottengono con l’esperienza, una leadership comprovata e degli skill eccellenti. Molti datori di lavoro offrono programmi di training interni che potresti seguire. Aggiornarsi è fondamentale nel mondo della moda. Gli stili cambiano rapidamente, e un manager deve tenere il passo per fare in modo che la propria azienda stia promuovendo e vendendo uno stile e un design all’ultimo grido.
Se vuoi diventare un manager nel campo della moda, valuta la nostra offerta formativa e cerca il corso che fa per te.
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0 e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti, iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy