In questo articolo utili consigli su come diventare fashion blogger su Instagram, la piattaforma social più interessante per il mondo della moda e del fashion.
Se vuoi lavorare con Instagram, puntare su una determinata nicchia può essere particolarmente redditizio, un’opzione particolarmente valida è la moda, gli stilisti e i brand spendono oltre un miliardo di euro l’anno per sponsorizzare post su Instagram, un dato molto rilevante riportato da Harper’s Bazaar.
La fashion blogger Danielle Bernstein ha oltre un milione di follower su Instagram. La 22enne utilizza il suo famoso blog, We Wore What, per andare a caccia di sponsor che pagano fino a 15000 $ per un solo post su Instagram.
Si, hai capito bene, 15000 $ per un post.
Come si costruisce un impero su Instagram? Diamo un’occhiata agli affari della Bernstein, e seguiamo il suo esempio per guadagnarci una parte di quel miliardo di dollari.
Vuoi diventare fashion blogger? Consulta i nostri corsi di formazione!
Cosa fa la Bernstein per guadagnare
Gli oltre 700 post su Instagram della Bernstein comprendono ogni genere di cosa, a partire dalla sua presenza a una partita di baseball mentre indossa jeans, t-shirt e un berretto al contrario fino a un uomo barbuto con la camicia sbottonata seduto su un divano con un cuscino casualmente adagiato sul suo petto. Pubblica post con regolarità e gli stili che mostra destano parecchia curiosità. Quali sono i segreti del suo successo?
>>> Ma sai che puoi guadagnare anche diventando uno Youtuber? Leggi qui: Come diventare YouTuber di successo e guadagnare come influencer
Ha un milione di follower
Il fattore principale del successo su Instagram consiste nel numero di follower che si hanno, perché i marchi pagano le visite e il numero di occhi che vedranno i loro post.
Un Instagrammer con poche centinaia o migliaia di follower può arrivare a chiedere dai 500 ai 5000 dollari per post, ma quando i follower salgono verso i sei milioni, si possono guadagnare dai 20000 ai 100000 dollari per un singolo post.
Negozia le esclusive
“Tutto è negoziabile,” Sostiene la Bernstein. E non ha infatti alcun problema nel negoziare le esclusive con alcuni brand.
A volte possono chiedere che la concorrenza non debba essere presente nella stessa foto; ad esempio, che non si possa indossare un top della Nike con dei pantaloncini Lululemon. Oppure un brand può richiedere che altri marchi della concorrenza non appaiano tra i feed di Instagram per un determinato periodo di tempo, ad esempio per la settimana che segue un determinato post.
Queste esclusive aiutano i pubblicitari a spargere la voce in merito a determinati capi d’abbigliamento e accessori, ma fanno si che ci guadagni anche la Bernstein. Se desiderano che la concorrenza venga esclusa dalla sua pagina per un determinato periodo devono pagare.
Lavora con gli agenti
Quando si negoziano condizioni particolari con molti clienti diversi, è sempre utile farsi aiutare da un professionista. Ecco perché la Bernstein lavora attraverso l’agenzia Next Talent che l’aiuta negli affari. L’agenzia la aiuta a trovare clienti, stabilire i suoi prezzi e negoziare una serie di contratti, quali contratti a lungo termine o pacchetti di post.
Quando si ha un team alle spalle, è più facile concentrarsi sugli aspetti del lavoro nei quali si eccelle.
>> Leggi anche l’interessante articolo “10 professioni per lavorare con i social media tutto il giorno“
Come guadagnare con Instagram
C’è chi è già ben affermato su Instagram, magari conosciuto per l’abilità nell’individuare stili e tendenze della moda, vediamo allora come ottenere campioni gratuiti dei prodotti e magari guadagnare anche del denaro. Quale sarà il miglior modo di far fruttare la nostra presenza su Instagram?
Collocati in in una nicchia
I profili Instagram dedicati alla moda sono particolarmente seguiti al giorno d’oggi, e i marchi sono tutti desiderosi di manifestare la propria presenza all’interno dei loro post. Per emergere bisogna individuare una nicchia molto allettante e andarla a occupare.
Conduci ricerche accurate
Se speri di farti notare in un mercato già piuttosto saturo potresti considerare l’ipotesi di andare a occupare una “sotto-nicchia”.
Ad esempio, Instagram è pieno zeppo di blogger che trattano l’argomento bellezza, potresti invece specializzarti in una sotto-nicchia come ad esempio la cura delle unghie.
Tuttavia non è semplice individuare una nicchia interessante che attragga un pubblico devoto e che allo stesso tempo non sia così vasta da non riuscire a farvi notare. Considera le pagine già esistenti prima di scegliere la nicchia cui vuoi dedicarti.
Aumenta i tuoi follower
Il primo passo per avere successo su Instagram consiste nel trovare dei follower, tantissimi follower. Ogni follower in più rappresenta un maggiore guadagno.
Come si trovano i follower? Facendo un buon lavoro su Instagram. Organizza una cronologia dei tuoi post e rispettala. Pubblica post con regolarità e assicurati che nei tuoi post ci siano cose che le persone desiderino vedere..
Le foto sono fondamentali, in particolar modo se si vuole attirare l’attenzione degli sponsor. Se farai foto incredibili da condividere con tutto il mondo aumenteranno le possibilità che un brand si rivolga a te per aiutarlo nel promuovere i propri prodotti. Crea immagini visivamente interessanti e ricorda sempre di interagire con il tuo pubblico.
Rivolgiti a un agente
Se si è già affermati nel mondo di Instagram, l’aiuto di un professionista che ci dia dei preziosi consigli, ci procuri clienti e ci aiuti a negoziare i nostri affari può essere fondamentale. Questo vale soprattutto nel mondo della moda. Cerca un’agenzia che rappresenti le tue necessità e ti aiuti nell’incrementare il giro d’affari.
Fatti notare dai media
Più ti farai notare, più follower avrai, più desterai l’interesse di eventuali sponsor. Se pensi ci sia un modo di farti pubblicità (ad esempio, sponsorizzare un evento di beneficenza) mettiti subito all’opera! Se un giornalista ti contatta per un’intervista, renditi subito disponibile, O, meglio ancora, cerca dei giornalisti e raccontagli la tua storia.
Studia!
Il lavoro del fashion blogger prevede dunque numerosi compiti, Spesso ti ritroverai a svolgere un vero e proprio lavoro da social media manager o ti ritroverai alle prese con gli aspetti gestionali e manageriali tipici della vita del libero professionista.