Come diventare estetista? L’estetista è una figura sempre molto richiesta, vediamo cosa fare per intraprendere questa professione.
Al giorno d’oggi l’estetica e la cura dell’aspetto fisico rivestono un’importanza fondamentale, è per questo che cercheremo di scoprire insieme come diventare estetista.
Nel nostro paese sono nati perciò numerosi centri benessere, saloni di bellezza e altre attività dedite alla cura della persona. La domanda per figure come quella dell’estetista pare essere in netta crescita.
Se ti piace realizzare acconciature, dedicarti al make-up o alla cura delle unghie, allora puoi provare a intraprendere una carriera in questo campo.
Diventare estetista può darti grandi soddisfazioni personali, può anche essere divertente e, soprattutto, si tratta di un mestiere che può diventare molto redditizio per chi si impegna a fondo.
Non tutti però sono tagliati per svolgere questo lavoro perché si tratta comunque di un settore che diventa via via sempre più competitivo.
Per ogni professione la formazione è fondamentale. Valuta la nostra offerta formativa.
Come diventare estetista: i nostri consigli
Come diventare estetista? Prima di ogni cosa, dovresti chiederti se possiedi le giuste capacità per intraprendere questa carriera. Ecco le capacità fondamentali, che ti aiuteranno ad avere successo nel tuo percorso:
Tra le informazioni riservate ai nostri utenti potrebbe esserci qualche altra guida che fa al caso tuo: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro.
#1. Precisione
Nessuno è disposto a pagare un taglio di capelli fatto male o una manicure poco attenta. È proprio per questo che la precisione gioca un ruolo fondamentale in questo campo.
D’altra parte, c’è da considerare il fatto che i tuoi clienti non saranno disposti a trascorrere quattro ore nel tuo salone per sottoporsi a un trattamento. La capacità di combinare la cura dei dettagli con la velocità e l’efficienza è estremamente importante per chiunque intenda dedicarsi a questo mestiere.
#2. Familiarità con un’ampia gamma di servizi
Se la manicure è la tua passione o sai tutto sulle maschere di bellezza è già un buon inizio! Ma le possibilità di successo in questo campo saranno molto più alte se riuscirai a offrire una vasta gamma di servizi.
Ci sarà chi verrà da te una volta ogni quattro mesi per un determinato trattamento, ma alcuni clienti potrebbero tornare per una ceretta ogni mese.
Un’estetista dovrebbe essere in grado di svolgere una serie di servizi molto variegati. È perciò importante avere una buona preparazione riguardo a manicure, pedicure, make up, cerette, trattamenti per i peli superflui e trattamenti spa tra i quali massaggi, impacchi e maschere facciali.
#3. Creatività
Non è raro trovare un’estetista in grado di svolgere un lavoro da manuale, seguendo le regole del mestiere.
Ma se ti stai chiedendo come diventare estetista ti consigliamo di domandarti anche cosa può rendere i tuoi servizi unici e diventare un punto di riferimento per la tua clientela.
Ed è qui che entrano in campo la creatività e il tuo personale gusto estetico, senza però dimenticare le necessità dei clienti.
I professionisti del settore sanno benissimo che un determinato stile può funzionare alla grande su un determinato cliente ed avere un effetto opposto su un altro. Grazie alla tua creatività, ti sarà facile capire quale sarà il look perfetto per ogni cliente.
Ti consigliamo anche l’articolo: Lavori creativi? 7 abitudini per sviluppare la propria creatività
#4. Comunicazione
Offrire un servizio di qualità è fondamentale, ma per diventare estetista dovrai di sicuro puntare anche su una buona comunicazione.
Interagisci con i clienti, presta orecchio alle loro necessità e, soprattutto, cerca di fare in modo che si sentano rilassati e a proprio agio.
Stabilire un buon rapporto di fiducia ti aiuterà a mantenere una clientela di base fedele che ti accompagnerà negli anni.
Vuoi diventare un’estetista? Scegli un buon corso
#5. Attitudine al business
Per diventare estetista non basta conoscere le tecniche e i prodotti da utilizzare. Il fattore business riveste una grande importanza.
È fondamentale capire come vendere i propri servizi. Bisogna essere gentili e disponibili, rispondere alle domande dei clienti, vendere i migliori prodotti e servizi e bisogna fare in modo che il cliente abbia un buon motivo per tornare.
Leggi anche: Come creare e gestire un piccolo business “minimalista”?
E ricorda che questo settore è molto competitivo, ci sono già migliaia di saloni, centri estetici e spa. Per avere dei buoni risultati bisogna perciò ragionare come degli imprenditori, e quindi essere innovativi, competitivi e tenaci!
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre guide nonché preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy