Come cambiare vita? No, non siamo impazziti e non vogliamo darci alla retorica. Ma sul nostro blog parliamo di sviluppo personale, di mettersi in gioco e di cambiamenti lavorativi, e tra i nostri lettori scommettiamo che in molti si siano posti qualche volta la domanda “come potrei cambiare la mia vita?”
Tutte le persone ambiziose o creative si pongono prima o poi la fatidica domanda. E se Vasco Rossi ci dice che “Cambiare macchina è molto facile, cambiare donna un po’ più difficile, cambiare vita è quasi impossibile” noi ti diciamo che tutto si gioca in quel “quasi”. Cambiare vita è complicato, è vero, perché ogni cambiamento richiede lo sforzo di uscire dalla zona di comfort. Ma esistono delle azioni, dei comportamenti che, combinati ad una forte determinazione, possono seriamente aiutarci ad apportare alle nostre vite il cambiamento che ci siamo prefissati di raggiungere. Sono 5, e vogliamo condividerli con voi.
Quanto vale il tuo talento? Scopri la tua vera vocazione lavorativa con il nostro skill game!
5 abitudini per ottenere un cambiamento
1. Non cercare scorciatoie
Oggi siamo abituati ad avere tutto e subito. Tutto ci offre soluzioni semplici e immediate: basti pensare allo smartphone che rende chiunque reperibile in qualsiasi momento, alla macchinetta del caffè che ha sostituito la moka, alle spunte blu di Whatsapp che ci informano subito se il nostro messaggio è stato recapitato. Ci sforziamo sempre meno, abbiamo perso l’abitudine all’impegno, la nostra motivazione si affievolisce sempre di più. Siamo più inclini ad impegnarci per trovare quella soluzione che ci farà risparmiare tempo e fatica, piuttosto che per il conseguimento stesso del nostro obiettivo. E invece se vuoi ottenere un cambiamento devi impegnarti, trovare il tempo, trovare il modo. E mettercela tutta.
2. Cambia approccio
Non puoi pretendere di cambiare prendendo sempre le stesse decisioni. Puoi abituarti al cambiamento apportando piccole differenze alle tue azioni quotidiane: prendi una nuova sana abitudine, come quella di una passeggiata al giorno di 30 minuti, oppure cambia la tua colazione e sostituisci il tuo croissant con un porrige d’avena. Potresti anche decidere di non usare più l’auto per andare a lavoro, oppure iniziare la meditazione.
Leggi: Mindfulness: cos’è, come si pratica, esercizi di meditazione
Apportare dei piccoli cambiamenti che possono migliorare la qualità della tua vita innescheranno i te il gusto per il cambiamento. Prova quindi almeno per un giorno a fare tutte le tue cose quotidiane in maniera diversa. E se ti piace, fallo ancora. Sai che bastano 21 giorni per innescare un’abitudine spontanea?
3. Il mattino ha l’oro in bocca
Il mattino è il momento in cui la nostra mente è più ricettiva (soprattutto se inizi a coltivare l’abitudine di dormire almeno 8 ore a notte). Quindi le azioni che compi nella primissima parte della giornata possono influenzare profondamente la tua motivazione e le azioni che compirai nel resto della tua giornata. Ecco perché una buona abitudine è quella di occuparti al mattino dei tuoi impegni più gravosi, così da avere il resto della giornata in discesa. Inoltre, se dedichi la prima ora della tua giornata alla tua crescita personale, ad esempio leggendo, allenandoti o meditando, i risultati verranno amplificati.
Leggi anche: Aumentare la concentrazione: allenare il cervello con 3 esercizi
4. Impegnati a dare il massimo
L’impegno innesca in noi un atteggiamento vincente, purché non si pretenda di avere risultati immediati come dicevamo all’inizio. Infatti se ci impegniamo otterremo migliori risultati e questo aumenta l’autostima. Sappiamo di aver dato il massimo e la soddisfazione raggiunge livelli altissimi, e allora succede che impegnarci inizierà a piacerci. La sensazione di esserti impegnato e aver poi raggiunto dei risultati sarà quella di sentirti meritevole dei tuoi successi. Ed è proprio questo stato che farà sì che le cose belle giungeranno a te, e tu saprai riconoscerle e goderne.
5. Rimuovi il superfluo e dedicati alle cose che valgono
Quante volte hai detto di non avere tempo da dedicare ai tuoi hobby, o allo svago, o alla lettura di un buon libro? Ma hai mai riflettuto invece al tempo sprecato in attività superflue? Quante tempo sprechiamo a bighellonare sui social network, o davanti alla tv? Queste attività spengono il nostro cervello e minano seriamente la produttività. Dovremmo prendere atto di queste situazioni e applicarci al fine di invertire la rotta. Impiegare del tempo per la nostra crescita personale o per una reale gratificazione non potrà che portarci vantaggi. Ritagliati del tempo anche per controllare i social network o per guardare la tv, ma prova a starne lontano durante il tempo che hai deciso di non destinare a tali attività.
Leggi anche: “7 abitudini per sviluppare la propria creatività“
5+1. Fai un buon corso
L’idea di frequentare un buon corso che mira allo sviluppo personale non deve sembrarti un investimento a vuoto, anzi. Prova a dare un’occhiata al seminario proposto da Life Strategies per un formidabile cambiamento di prospettiva.
Descrizione del corso
Bruce Lipton e Gregg Braden saranno in Italia, insieme, per un evento unico in cui sarà possibile rimettere in sintonia il corpo con i sentimenti, il DNA con le emozioni, te stesso con gli altri esseri viventi. In questo modo potrai arricchire ancor di più la tua coscienza, per essere più aperto, accogliente e resiliente e per affrontare la quotidianità con una prospettiva completamente nuova.