Come cambiare lavoro a 50 anni? Come posso trovare lavoro a 50 anni? James Gonyea, consulente di carriera ed editorialista per Monster, ci spiega come fare.
Jamies ci racconta “prima di compiere 50 anni, non riuscivo a comprendere il perché così tante persone si preoccupassero tanto di raggiungere quell’età. Ora, che sono ben oltre i 50, lo capisco.
>> Potrebbe anche interessarti: Le emozioni che proviamo quando cambiamo lavoro
Se c’è una parola che possa descrivere cosa sia cambiato nella mia vita quando ho raggiunto i 50 anni è “adattamento”. Ho sempre l’impressione di essere in costante adattamento su vari fronti e il tutto avviene molto più rapidamente rispetto a quando ero giovane.
Mi ci vuole più tempo per svolgere alcuni compiti e non sono più così veloce nel ricordare nomi importanti e date. E così, per continuare a godere di un’esistenza gratificante, ho imparato ad adattarmi all’età.
Come consulente e coach, ho avuto modo di notare che il successo nel cambiare lavoro a 50 anni richiede l’adattamento su vari fronti.
Per cambiare lavoro a 50 anni segui questi 10 consigli
1. Analizza a fondo la tua personalità
Analizza la tua personalità e cerca di capire quello che ti fa felice. Questa fase è fondamentale per prendere le giuste decisioni riguardo la tua carriera.
2. Prenditi il tuo tempo per pensare
È probabile che tu abbia avuto poco tempo libero negli ultimi 20 o 30 anni per fare il punto della situazione riguardo alla tua vita. Per evitare la classica sindrome da “Se solo avessi o se non avessi…” prenditi ora il tempo per determinare cosa vuoi fare negli anni a venire.
3. Rivolgiti a professionisti
Fai caso a quanto sei capace nel tuo attuale lavoro. Senza dubbio sarai d’accordo sul fatto che la tua esperienza può essere di grande aiuto ai tuoi colleghi più giovani.
Ora cerca di capire quanto vantaggio puoi trarre cercando l’aiuto degli altri, ad esempio di un coach esperto nell’aiutare le persone a individuare il giusto percorso professionale.
>Vuoi diventare tu stesso un coach? Guarda tutti i nostri corsi di coaching
4. Non guardare solo ai soldi
Sì, hai ancora bisogno di una buona entrata ma devi concentrarti anche sulla soddisfazione personale, sviluppando il tuo talento e dando il tuo contributo alla società.
>>> Potresti trovare utile anche: Come trovare il lavoro perfetto per te in 5 passaggi
5. Gestisci la paura
I cambiamenti sono sempre accompagnati da stress e ansia. Parla dei cambiamenti che stai affrontando con tua moglie, i tuoi figli, parenti e colleghi e cerca la loro vicinanza e il loro supporto.
6. Fai squadra con persone più giovani
Poniti obiettivi realistici e godi del successo e dei riconoscimenti che derivano dal loro raggiungimento.
Ricorda di quando eri giovane e quanto eri eccitato al pensiero di entrare in azione. Ricordi anche quanto era bello quando qualcuno più grande ti aiutava nel tuo percorso? Ora è giunto il tuo turno di fare squadra con persone più giovani. Hanno bisogno del tuo aiuto e anche tu hai bisogno del loro.
7. Utilizza la tua rete
Fai riferimento ad amici, colleghi, parenti e conoscenze che hai fatto durante la tua vita per ottenere informazioni ed assistenza per pianificare la tua carriera lavorativa futura.
8. Considera tutte le opzioni
Cambiare lavoro a 50 anni richiede flessibilità, quindi non limitarti a pensare solo a impieghi classici. Considera le consulenze, il volontariato, il part-time, Il lavoro temporaneo e la carriera da libero professionista quali opzioni lavorative possibili.
Un insieme di diverse di queste opzioni potrebbe rappresentare la soluzione migliore per realizzare i tuoi obiettivi finanziari.
>>> Vuoi scoprire le tue Skill e potenzialità? Fai il nostro Skill Game!
9. Leggi e muoviti
Cerca di prendere l’abitudine di leggere libri sul pensiero positivo e pratica attività fisica con regolarità.
10. Fai un corso e diventa tu stesso un coach
Hai mai pensato che con la tua esperienza, facendo dei corsi, potresti tu stesso aiutare gli altri a cambiare e migliorarsi?
Ci sono diversi corsi di coaching utili per chi vuole cambiare lavoro a 50 anni ed intraprendere una nuova carriera, guarda tutti i corsi che ti mettiamo a disposizione. Un percorso formativo è spesso la chiave per intraprendere nuovi ed entusiasmanti cambiamenti.