fbpx

Come avviare un business online anche se non sai da dove partire: lo abbiamo chiesto a Giorgian Putanu

Come avviare un business online anche se non sai da dove partire: lo abbiamo chiesto a Giorgian Putanu

da | Business

Spread the love

Oggi condividiamo con voi l’esclusiva intervista a Giorgian Putanu, ideatore e founder di Vendita Automatica, nonché investitore della campagna #EducationRevolution di Social Academy su CrowdFundMe. Gli abbiamo chiesto come sia possibile avviare un business online e se, secondo lui, ci siano settori più o meno adatti a questa strada.

  1. Ciao Giorgian. Che ne dici di iniziare l’intervista parlandoci un po’ di quella che è la tua attività e di Vendita Automatica?

Il progetto Vendita Automatica® nasce per risolvere un problema a piccole aziende, professionisti ed imprenditori, quello di passare da un sistema dispendioso e stressante di vendita tradizionale ad un sistema innovativo e personalizzato di vendita automatica.

Ecco come tutto ebbe inizio: ho lavorato in una PMI italiana che si occupa di finiture per gli interni per più di 6 anni. Passando da “ragazzo di bottega” a geometra di cantiere, visto i miei studi, a co-fondastore insieme ai titolari di un brand dedicato ad uno dei prodotti più innovativi che avevamo in gamma.

Quello che inizialmente sembrava un gioco o una scommessa, perché si spendevano solo soldi in tentativi, è diventato in 3 anni il prodotto che generava 1/4 del fatturato totale dell’azienda producendo i margini più alti.

Ti racconto questo per anticiparti che mi sono trovato in prima persona a rivestire i vari “cappelli” che si ritrova a indossare un titolare d’azienda o un libero professionista lavorando in modo tradizionale e avere la responsabilità del:

  • contatto coi fornitori
  • appuntamenti con i clienti
  • appuntamenti con architetti e ingegneri
  • preventivi
  • listino prezzi
  • formazione continua
  • gestione operatori
  • consegna lavori
  • fatturazione

So che cosa significa passare ore e ore nel traffico e al telefono, spendere soldi in pubblicità senza poter calcolare un ritorno e vedere che fine hanno fatto i tuoi investimenti, rincorrere i clienti, gli impegni, gli appuntamenti, lavorare “alla giornata” senza un cruscotto di controllo sui numeri vitali dell’attività… E tutto questo gestirlo con tanta volontà e ambizione ma senza un sistema “prevedibile” e per nulla automatico.

In quegli anni ho sviluppato una forte passione per il marketing ed i social media. Oltre ad una grande empatia per il titolare d’impresa ed il professionista.

Ecco, Vendita Automatica® esiste per guidare professionisti e imprenditori ambiziosi all’implementazione di strategie e strumenti di marketing che possano aiutarli ad attrarre i loro clienti invece di rincorrerli, automatizzare il più possibile i processi di vendita e sorprendere i clienti in automatico per organizzare e prendere il controllo della propria attività e del proprio tempo.

2. Cosa diresti a chi ancora è restio ad avviare il proprio business sul web e si accontenta esclusivamente di quello tradizionale?

Gli direi che la sua scelta equivale al non utilizzare più gli elettrodomestici in casa :-)… La lavatrice perché la usiamo e non laviamo più i panni a mano? Perché devi solo mettere i vestiti sporchi dentro, mettere il detersivo, premere un bottone e aspettare che lavi e asciughi i panni per noi… in automatico, mentre facciamo dell’altro.

Se c’è un modo migliore e automatizzato di fare una cosa è inconcepibile non utilizzarlo, giusto? Ecco, a chi è restio, direi che sta volontariamente scegliendo di lavare i panni a mano… non che uno non sia libero di farlo ma ci sono 2 problemi: 1) verrai tagliato fuori da qualche competitor più giovane, con meno esperienza ma che sta prestando attenzione al mondo in cui viviamo e 2) tu avrai sprecato la risorsa più preziosa che hai a disposizione: il tuo tempo.

3. Credi che qualsiasi business possa ambire a grandi risultati sul web o c’è qualche campo più adatto di altri

È inutile pensare che tutte le attività abbiano lo stesso potenziale sul web anche perché non tutti hanno la stessa ambizione. Quello che so per certo è che qualsiasi tipologia di business può trarre vantaggio dal mondo web e fare queste 4 cose:

  • distinguersi dalla concorrenza e creare un brand
  • creare dei processi automatizzati per ottenere nuovi clienti
  • mantenere più clienti attivi sorprendendoli invece di abbandonarli dopo l’acquisto
  • risparmiare tempo e risorse rispetto ai modelli di vendita tradizionale

4. Secondo te occorrono competenze specifiche per poter avviare il proprio business online?

Occorre semplicemente la volontà di farlo. La tecnologia sta diventando sempre più accessibile a tutti e Business in Cloud ne è l’esempio lampante. Se sai fare clic con un mouse e leggere, allora sai usare un software di questo tipo (ndr. Non conosci ancora Business in Cloud? Corri a leggere!).

Quello che dico sempre ai professionisti con cui lavoro è di concentrarsi sulla strategia e su ciò che vogliono che accada, sul costruire una visione. Poi una volta che hai la visione puoi iniziare a delegare per costruirla. Il problema è che molti si fanno paralizzare dalle tecnologie e pensano “non sono capace” perché credono di dover fare tutto da soli…

Anche con zero competenze, se hai deciso quale strategia adottare, oggi puoi trovare chi ti può aiutare sotto l’aspetto tecnico.

5. Sei un esperto di pubblicità su Facebook: puoi regalarci qualche pillola per chi non sa come far crescere la propria pagina Facebook?

Precisiamo che sono un esperto di pubblicità e di come generare clienti con Facebook e non esperto di “far crescere le pagine Facebook” anche perché sono 2 sport differenti… ho provato a mangiare i Like una volta ma non mi hanno saziato per niente 🙂

Scherzi a parte. Le mie pagine in totale contano meno di 20K Like ma i risultati sono totalmente sproporzionati…negli ultimi 5 anni ho speso più di 1,2 milioni di euro in pubblicità̀ su Facebook, con un ritorno medio per me ed i miei clienti di 16 volte l’importo speso.

Penso che il miglior regalo che possa fare a chi ci sta leggendo è qualcosa di pratico che aiuti anche chi è proprio alle prime armi: qui puoi accedere a 4 video lezioni che ti guidano in modo semplice e pratico alla creazione di una campagna pubblicitaria su Fb, per acquisire clienti, in meno di sette giorni:

puoi accedere gratuitamente su www.ATTRAI.online

6. Sei stato uno dei principali investitori di questa nuova campagna di crowdfunding di Social Academy: cosa ti ha spinto a questa scelta?

Quando abbiamo lanciato il progetto Vendita Automatica, con mia moglie Alexandra, abbiamo deciso di tenere sempre gli occhi aperti su qualsiasi tecnologia potesse semplificare ancora di più la vita ai professionisti ed imprenditori italiani. Business in Cloud è la prima piattaforma “all in one” completamente in italiano! In poche parole hai un’unica piattaforma che ti permette di fare tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare ed è in italiano.

Solitamente questi strumenti sono americani, pensati per un mercato internazionale e quindi oltre alla difficoltà della lingua inglese, non soddisfano appieno le esigenze del mercato italiano con la sua burocrazia e la sua complessità. Finalmente ora c’è la piattaforma giusta e dopo aver conosciuto Andrea ed il team posso confermare che dietro a questo progetto ci sono le persone giuste. Sono fiero di poter contribuire a questo progetto.

 

da | Lug 23, 2019

Loredana Amodeo

Loredana Amodeo

Porta online la tua attività

BusinessinCloud è la prima piattaforma italiana che ti aiuta a digitalizzare la tua professione in modo semplice e a gestirla in completa autonomia senza nessuna conoscenza tecnica.

Leggi anche