Conosci la carta Riesco? Si tratta di un bonus mensile che permette ai giovani residenti nel Lazio di seguire gratuitamente corsi professionali e acquistare materiale per l’apprendimento. Vediamo insieme di che si tratta i requisiti per partecipare al bando Riesco.
Come funziona il bando Riesco
Con il nuovo progetto Riesco della Regione Lazio avrai la possibilità di seguire i migliori corsi di formazione e stage in azienda completamente finanziati dalla Regione e ottenere una qualifica professionale. Se risulterai beneficiario riceverai la Carta Riesco che ti darà la possibilità di acquistare, a mezzo di buoni o somme in denaro mensili, (fino a un massimo di 7200 euro in un anno), corsi di formazione o altre attività che stimolano l’apprendimento, come libri, ingressi a musei, mostre, teatri o cinema.
La prossima scadenza per presentare le domande è il 13 Febbraio 2018 alle ore 17:00
Requisiti per ottenere la Carta Riesco
I requisiti per partecipare al bando sono:
- età fra i 18 e 29 anni,
- essere residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi,
- non essere coinvolti in percorsi di formazione o lavoro,
- reddito ISEE inferiore a 15000 euro, per i soggetti con reddito ISEE superiore, sarà predisposta un’apposita graduatoria separata che verrà ammessa a finanziamento in presenza di risorse residue;
- chiunque sia iscritto a Garanzia Giovani purché non abbia svolto alcuna attività negli ultimi 6 mesi.
Vuoi partecipare al bando per la Carta Riesco? Ti aiuta Consilia srl!
Consilia srl, fra i partner del bando, ti supporterà nella compilazione della domanda e nella scelta del percorso formativo su misura per te.
Ogni percorso offerto da Consilia srl prevede formazione teorica, un periodo di stage e accompagnamento al lavoro e un esame finale.
Se risulterai beneficiario della carta Riesco potrai seguire un corso a scelta fra:
- Corso di Tecnico Ambientale
- Corso di Operatore amministrativo segretariale
- Corso di Gestore qualità aziendale
- Corso di Esperto commerciale e di marketing attraverso il web