Amare il proprio lavoro non è sempre così semplice. Colleghi antipatici, un capo troppo autoritario, l’elevato livello di stress e altri fattori possono rendere addirittura impossibile avere un’attitudine positiva verso il proprio lavoro.
Ma non è sempre così… Ad esempio in base a quanto riportato da NBC News, l’azienda del settore digital Clockwork Active Media ha 75 dipendenti e ognuno di loro ama moltissimo il proprio lavoro.
I dipendenti della Clockwork possono arrivare in ufficio e andare via quando vogliono e le loro vacanze non hanno limiti imposti, se non che possono durare finché non si ha da fare e se non ci sono questioni di lavoro in sospeso. In ufficio si può bere birra e il personale può portare con sé i propri figli ogni volta che ne abbia la necessità. Sul sito dell’azienda campeggia la scritta “AMIAMO IL LUNEDI'” e non è certo solo uno slogan.
Beati loro! In realtà molte più persone non sono così fortunate. Tuttavia, ci sono dei modi per riuscire ad amare il proprio lavoro, ed è di questo che vogliamo parlarti in questo articolo.
Non è il caso di continuare a lamentarti. Prendi in mano la situazione senza vittimismi. Se riuscirai ad amare il tuo lavoro la tua carriera ne trarrà enormi benefici!
Come amare il proprio lavoro
1. Concentrati su ciò che ti piace del tuo lavoro
Concentrandoti sugli aspetti positivi avrai maggiori energie per contrastare i lati negativi del tuo lavoro. Prendi in considerazione un collega simpatico, qualche incarico stimolante, il prestigio della tua figura professionale o, naturalmente, eventuali vantaggi economici.
Leggi anche: Quando cambiare lavoro? 5 segnali che è il momento
2. Opera un cambiamento (anche piccolo)
L’infelicità sul lavoro dipende spesso dalla noia. Perciò devi cercare di cambiare le cose. Cambia attitudine rispetto ad alcuni aspetti del tuo lavoro, impegnati in qualcosa per la quale ne valga la pena. Il tuo capo potrebbe accorgersi del cambiamento e magari premiarti!
Ma come? Ad esempio potresti sfruttare dei programmi formativi offerti dalla tua azienda, la conoscenza apre molte porte e ci fa sentire più utili e realizzati.
3. Metti in ordine la tua scrivania
Spesso ci sentiamo giù per via del disordine. Se la tua casella di posta è strapiena, la tua scrivania è un disastro e il cestino trabocca di cartacce è normale che tu non abbia tanta voglia di tornare in ufficio.
Mettere in ordine ti darà serenità e ti metterà nella condizione di poter gestire meglio ogni aspetto, sentendoti meno impotente e frustrato. Buttare via le cose vecchie, ad esempio, ti permette di avere un’attitudine più positiva nei confronti del futuro.
4. Immagina di trovarti altrove
Immagina di trovarti in un posto bellissimo, un prato verde o una spiaggia tropicale. Ti aiuterà a ritrovare la calma necessaria ad affrontare la tua giornata lavorativa.
Se hai bisogno di qualcosa che ti aiuti a concentrarti puoi utilizzare un immagine da tenere sulla scrivania o da attaccare alle pareti del tuo ufficio. Concentrarti su un altro luogo ti aiuterà ad avere una visione diversa del tuo lavoro, non sarà una distrazione ma un modo di ritrovare te stesso.
Leggi anche: Mindfulness: l’importanza della meditazione per la tua azienda
5. Dedicati al volontariato
Aiutare qualcuno e comprendere i suoi bisogni ti permetterà di avere un punto di vista diverso sul tuo quotidiano e abbandonare la negatività. Inoltre, se le iniziative di volontariato sono promosse dalla tua azienda puoi trarne vantaggio per migliorare il tuo rapporto con i colleghi e i superiori che partecipano.
6. Mantieniti aggiornato
Se ti adagi su ciò che sai resterai indietro e potresti farti sfuggire le nuove opportunità che potrebbero presentarsi nel tuo contesto lavorativo.
Leggi le riviste di settore e informati sul web, imposta Google Alert per ricevere notifiche sulle ultime notizie del tuo settore. Le informazioni potrebbero ispirarti nuove idee e offrirti il cambiamento che desideri.
Leggi anche: Come migliorare l’autostima: 10 trucchi e consigli
7. Fatti assegnare dei compiti nuovi
Facendoti carico di nuove responsabilità cambierai punto di vista su tante cose. Cerca nuove opportunità all’interno della tua azienda, ad esempio nuovi progetti da implementare che richiedono l’intervento di personale in possesso delle tue competenze, anche a breve termine.
Candidati e, se possibile, accetta l’incarico. Se temi di non essere all’altezza basterà darti un po’ da fare per capire come muoverti. Ti sentirai motivato e gratificato, non solo economicamente.
8. Dedicati ad attività di gruppo
Ad esempio, se sei appassionato di musica, puoi formare una band con i tuoi colleghi o mettere su un coro. Oppure, se preferisci lo sport, puoi mettere su una squadra di calcio o organizzare delle partite di tennis. Oppure creare un gruppo di persone con il quale fare escursioni o gite in bicicletta.
9. Prova a ottenere il telelavoro
È una cosa che molto spesso riesce a farti amare il tuo lavoro. Secondo molti studi, il dipendenti che usufruiscono del telelavoro sono più contenti, più fedeli all’azienda e si assentano molto meno.
Lavorare da casa senza un capo che ti sta con il fiato sul collo ti permette di avere maggiore flessibilità, svolgendo il tuo lavoro quando vuoi e dove vuoi.
10. Ridi di più
Secondo un sondaggio di Gallup le persone che sorridono e ridono sono più legate al proprio lavoro. E se ti sentirai legato al tuo lavoro ritroverai il tuo entusiasmo. Il buonumore non abbasserà la qualità del tuo rendimento e farà si che colleghi e superiori ti apprezzino di più.