Social Academy, PMI innovativa nel settore dell’Education Technology, ha vinto un Progetto Europeo sulle Digital Skills nell’ambito del Programma Erasmus Plus Small-scale partnerships in vocational education and training della Commissione Europea.
Social Academy, la startup che aiuta le persone a scoprire le proprie potenzialità professionali e a sviluppare le proprie competenze, punta ora anche a formare i giovani ad acquisire le competenze dei lavori del futuro.
L’input di questo nuovo progetto in ambito Digital Skills è partito da Andrea Genovese, ingegnere informatico, imprenditore, CEO di Social Academy, della DoLab School, la scuola sulle competenze digitali e co-fondatore, insieme al suo socio Stefano Salvucci, di Business in Cloud, la prima Knowledge Commerce Platform italiana con Intelligenza Artificiale nata dall’esperienza di Social Academy.
Con una lunga carriera alle spalle come digital strategist per grandi aziende, Wind, TIM, Enel, Edison, Rai, Treccani, WeBank, Digitouch, Telethon e molte altre; co-fondatore di Roma Startup e di Wind Business Factor, startup coach, docente all’Università Iulm e imprenditore seriale, Andrea Genovese punta ora a dare un contributo alla creazione di una nuova classe di professionisti del digitale.
Andrea ha sempre lavorato ai suoi progetti con un unico mantra nella testa: “Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti avessero le competenze e gli strumenti giusti per sviluppare le proprie potenzialità e il proprio talento”.
Proprio seguendo questo mantra si sviluppa il nuovo progetto europeo Digital Skills, con l’obiettivo principale di fornire ai giovani professionisti, lavoratori, startupper e imprenditori le conoscenze digitali di base per il lancio della propria attività e gli strumenti essenziali per la facilitazione delle dinamiche lavorative.
Le nuove tecnologie rimodelleranno milioni di posti di lavoro e ne creeranno altrettanti nuovi in UE nei prossimi anni. Questa riflessione sul futuro del mercato del lavoro ha portato alla luce un progetto ambizioso per formare i professionisti del domani ad acquisire le competenze richieste nella Digital Economy.
I risultati principali che ci si aspetta di ottenere sono quindi quelli di:
- migliorare le competenze dei giovani professionisti, lavoratori, startupper e imprenditori;
- creare e consolidare un network solido di giovani professionisti, lavoratori, startupper e imprenditori.
Tra le attività principali ci sarà un percorso internazionale di formazione completamente dedicato e pensato per aiutare i giovani a sviluppare le skills del futuro.
Oltre a Social Academy in qualità di capofila saranno coinvolti i partner ASOCIATIA TINERILOR CU INITIATIVA CIVICA (Romania), UNITED SOCIETIES OF BALKANS (Grecia), ASSOCIATION INTERNATIONAL INITIATIVES FOR COOPERATION (Bulgaria) e IDEA EUROPA APS (Italia).
Il bando di questo progetto Europeo è stato curato dalla società Idea Europa, fondata da Mattia di Tommaso, massimo esperto di finanziamenti Europei. Dopo la laurea in giurisprudenza e un master in diritti umani ha lavorato al Parlamento Europeo di Bruxelles e presso l’Ufficio Italiano delle Nazioni Unite. Ha scritto 2 libri “Italiani di razza umana. Un viaggio nell’Italia che cambia” e “Manuale pratico di Europrogettazione”. Ha utilizzato Business in Cloud per lanciare e scalare online la sua Scuola di Europrogettazione dove insegna Tecniche di progettazione europea