Diventare piscoterapeuta: le competenze richieste
Lo psicoterapeuta è colui che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura ed entità diversa. È l’unica figura professionale riconosciuta dallo Stato che può offrire il servizio della psicoterapia (diversa dalla terapia psicologica tipica della professione dello psicologo).
Diventare psicoterapeuta ti permetterà di essere di aiutare le persone in difficoltà, contribuire al loro benessere, esercitare empatia e solidarietà e fare un lavoro per cui hai studiato e che ti appassiona.
Per diventare Psicoterapeuta occorre seguire questo percorso:
- Laurea in psicologia o medicina e chirurgia (laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica, nuovo ordinamento)
- Esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo o medico
- Iscrizione all’albo professionale degli psicologi o dei medici e odontoiatri
- Scuola privata quadriennale di specializzazione in psicoterapia.
Se vuoi approfondire i passi da seguire per diventare psicoterapeuta potrebbe interessarti questo articolo:
Il programma del corso di specializzazione in psicoterapia
La scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica I.R.E.P., con sedi a Roma e Padova, ti permetterà di ottenere la specializzazione per esercitare la professione di psicoterapeuta.
Ecco in breve il programma della scuola
- 500 ore di formazione orientata al lavoro,
- 80 ore di Supervisione clinica,
- tirocinio presso strutture, Istituti o Enti convenzionati.
- training formativo personale con un esperto terapeuta psicoanalitico
La durata del corso è di 4 anni, così articolati:
- formazione teorica in Psicanalisi, Psicopatologia, Psicodinamica, Psicologia dello Sviluppo, Psicodiagnostica e Psichiatria Psicodinamica;
- supervisione clinica;
- tirocinio presso strutture, Istituti o Enti convenzionati;
- giornate di studio con strutture pubbliche e private;
- seminari e congressi con ospiti italiani e stranieri, con lo scopo di approfondire temi di psicopatologia della personalità e consentire un aggiornamento continuo.
- tesi conclusiva su un argomento teorico-clinico.
Primo biennio
La formazione del primo biennio fornirà le basi per una conoscenza teorico-clinica necessaria ad affrontare il disturbo psichico nelle sue differenti patologie.
Al termine del biennio gli allievi dovranno comprovare l’acquisizione dei contenuti di base attraverso il superamento degli esami scritti e orali.
Secondo biennio
Nel secondo biennio verrà approfondita la conoscenza della psicopatologia per rendere l’allievo in grado di formulare diagnosi di personalità e preparare un programma terapeutico per il trattamento dei disturbi psichici. L’attenzione sarà rivolta, quindi, allo sviluppo del processo terapeutico.
Durante la scuola di specializzazione potrai confrontarti operativamente con la terapia psicoanalitica, grazie ai tirocini formativi attivati presso le numerose strutture pubbliche e private convenzionate con l’I.R.E.P., e applicare le conoscenze acquisite.
Il valore aggiunto della scuola di specializzazione di I.R.E.P.
La scuola di specializzazione in psicoterapia I.R.E.P. ti offre:
- formazione teorica;
- supervisione clinica;
- tirocinio presso strutture, Istituti o Enti convenzionati;
- giornate di studio con strutture pubbliche e private;
- seminari e congressi con ospiti italiani e stranieri, con lo scopo di approfondire temi di psicopatologia della personalità e consentire un aggiornamento continuo.
Con la scuola di specializzazione I.R.E.P. potrai specializzarti in psicoterapia psicoanalitica con il giusto mix di teoria e pratica, quest’ultima fondamentale nel lavoro dello psicoterapeuta.
L’I.R.E.P. organizza inoltre seminari, convegni e giornate di studio seminariali con Cooperative del settore, per favorire l’inserimento socio-lavorativo del futuro psicoterapeuta e la formazione sul campo.
Gli allievi della sede di Roma avranno la possibilità di partecipare al progetto di RICERCA sulle CEFALEE, in cui dal 2004 è impegnato con il Policlinico Umberto I, all’interno del centro clinico della sede di Roma.
Per l’ Anno Accademico 2018 è stata istitutita 1 BORSA DI STUDIO dell’importo di Euro 4.000,00 di cui il vincitore potrà usufruire nei 4 anni di corso con la possibilità di svolgere uno stage, sotto la supervisione del Prof. Shmuel Kron, presso la Shalvata Mental Health Center, Hod Hasharon, Israel affiliated with the Sackler School of Medicine, Tel Aviv University.