Il digital marketing specialist è già oggi una delle figure di cui le aziende non possono fare a meno: il il 60% delle aziende dichiara di averne disperatamente bisogno. Ce ne sono però ancora pochi in circolazione e per questo sono pagati molto più degli altri profili del settore. Scopriamo chi è, cosa fa il digital marketing specialist, lo stipendio che ha, e come diventare un digital marketing specialist professionista.
Digital marketing specialist: cosa fa e quali competenze servono per fare questo lavoro
Il digital marketing specialist è un professionista in grado di sfruttare in maniera trasversale tutti i principali canali di comunicazione e marketing digitale.
Si occupa di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing), ma ha anche competenze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, Google Analytics, email e content marketing, lead generation e programmi di affiliazione. Non solo: deve anche saper gestire un team per lo sviluppo di una strategia e di un piano di comunicazione e marketing; essere creativo e intraprendente.
Le principali competenze di un digital marketing specialist sono:
- Capacità di gestire e collaborare con un team per la stesura del piano di comunicazione e marketing
- Competenze SEO (ottimizzazione organica)
- Competenze di Content Marketing
- Gestione e creazione di campagne ADV su Google AdWords
- Gestione e creazione di campagne ADV su Facebook
- Capacità di misurare e riportare i risultati delle operazioni di marketing
- Conoscenza di Google Analytics per l’analisi del traffico web
- Gestione canali di email marketing attraverso newsletter e DEM
Inoltre più competenze possiede in diversi settori del digital marketing, più riuscirà ad elaborare una strategia efficace.
Digital marketing specialist: stipendio e attività quotidiane
Il digital marketing specialist può avere una o più specializzazioni fra le aree Social Media (si occupa di Facebook, Linkedin, Instagram), Email Marketing (si occupa dell’invio di mail e del tracciamento di dati e delle campagne di marketing) e Content Marketing (si occupa del sito web, a livello di content marketing e di content management system). Può occuparsi di una o tutte queste aree, grazie anche al supporto di un team specializzato.
L’obiettivo del digital marketing specialist è raggiungere il maggior numero di persone e di stimolare la loro creatività, innescando i meccanismi di viral marketing e buzz marketing. Pertanto l’attività principale di questo professionista è la progettazione e messa in atto di una strategia digitale efficace in funzione dei diversi obiettivi e KPI prefissati dall’azienda.
Per fare ciò in azienda il digital marketing specialist collabora con le divisioni comunicazione e marketing: queste due divisioni hanno obiettivi comuni e hanno bisogno dell’apporto della strategia digitale per raggiungerli. Molto spesso poi questa figura si confronta con il reparto IT per misurare i risultati delle campagne e verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi che si era prefissato in fase di pianificazione.
Lo stipendio medio annuo di un Digital Marketing Specialist si aggira fra i 25 e i 30 mila euro lordi per una figura junior, tra i 65 e i 75 mila per una figura senior.
Digital marketing specialist: come diventare un PRO
Per diventare digital marketing specialist è ideale aver affrontato un percorso universitario in economia e marketing oppure in comunicazione, ma non è indispensabile: infatti un digital marketing specialist di primo livello deve sopratutto possedere un mix di skill ed esperienza nel settore digitale.
Un digital marketing specialist deve avere ad esempio:
- Esperienza nel Social Media Marketing: gestione di pagine, campagne Facebook e Instagram, uso del Business Manager
- Esperienza nella gestione di campagne di email marketing
- Esperienza nella gestione di un blog aziendale e nella stesura di articoli e contenuti in ottica SEO
- Esperienza nella gestione di un team di digital marketing che includa figure come Social Media Specialist, ADV specialist, SEO specialist, grafico, web designer
- Esperienza nella misurazione dei risultati delle campagne e dei dati del traffico web
Soft skill e doti innate come il coraggio, la creatività, l’intraprendenza e il problem solving completano il profilo del digital marketing specialist professionista.
Diventare digital marketing specialist: il corso suggerito da Social Academy
Uno dei vantaggi dello svolgere questa professione è proprio la sua versatilità: possedendo competenze trasversali e in più campi del marketing digitale, il digital marketing specialist può inserirsi in azienda offrendo ciò di cui essa ha più bisogno: dalla strategia di content marketing fino al piano di comunicazione.
Vuoi diventare un digital marketing specialist e specializzarti per diventare uno dei professionisti che saranno fra i più richiesti dalle aziende nei prossimi anni?
Un ottimo passo per specializzarti e trovare lavoro ancora più rapidamente è seguire un corso che ti permetta di acquisire tutte le competenze del digital marketing specialist: Facebook, SEO, AdWords, Analytics ed E-Commerce.
Molte delle persone che hanno acquistato i corsi relativi su Social Academy ci hanno manifestato l’esigenza di approfondire gli argomenti del settore per rivendersi come digital marketing specialist riconosciuti. Per questo abbiamo lavorato con Dolab, la scuola di LUISS ENLABS, il più grande acceleratore di startup italiano, per costruire un percorso a 360° per diventare digital marketing specialist.