A complicare la vita all’algoritmo arrivano però i BOT e i POD che, seppur in maniera marginale rispetto alla pratica di comprare i followers, sono responsabili della crescita di followers non proprio meritocratica.
Leggi gli altri nostri articoli sui social media e sulla comunicazione online!
BOT Instagram: cosa sono?
I BOT sono dei tool online che permettono di automatizzare le azioni tipiche che si compiono su Instagram, ovvero lasciare i cuoricini, commentare, e seguire/smettere di seguire altri account. Questi strumenti generalmente ti permettono di impostare parametri quali target, hashtag preferiti, velocità di azione, commenti prestabiliti, ecc… Chi non ha mai ricevuto commenti insensati e non pertinenti alla foto? Chi non ha mai ricevuto un Cool! in una foto che di cool non aveva nulla? Chi non ha visto sparire decine di followers subito dopo averli guadagnati? Ecco, tutta colpa dei bot!
Quanto vale il tuo talento? Scopri la tua vera vocazione lavorativa con il nostro skill game!
POD Instagram: cosa sono?
I POD sono invece dei gruppi di auto-aiuto, ovvero delle chat di gruppo segrete dove i partecipanti postano le proprie foto impegnandosi a commentare e piacciare i contenuti altrui. Questo meccanismo “pompa” la foto, soprattutto se le interazioni avvengono nei primi 5 minuti. Ma non solo chat segrete di gruppo per i PODS: Telegram (un servizio di messaggistica simile a Whatsapp che non richiede però il numero di telefono) è invaso dai gruppi POD. Pare infatti che Instagram non dia molto valore alle interazioni derivanti dalle chat interne di Instagram, per cui gli instagrammer si sono organizzati così. Funziona? Al momento pare di sì. Funzionerà? Non si sa: di certo Instagram lavora di continuo per sconfiggere i mezzi che ingannano il suo algoritmo.
Ma perché si è ossessionati dal numero di followers?
Al di là del narcisismo, dietro alla domanda “Come avere tanti seguaci su Instagram” ci sono motivi di marketing, di denaro, di collaborazioni. La aziende già da anni utilizzano Instagram come canale di marketing, e gli influencer più in vista sono veicolo di pubblicità. Ecco che quindi chi ha più followers avrà più possibilità di lavorare come influencer e di essere contattato dalle aziende. Anche se ormai alcune aziende pare si stiano svegliando: non guardano più solo ai numeri ma alle interazioni, alla percentuale di engagement, alla qualità dei commenti, al tipo di account che lascia i cuoricini sulle foto (se sono tutti arabi due domande se le fanno!). Ecco perché molti nodi stanno venendo al pettine: aver comprato followers e like si sta rivelando una mossa sbagliata, così come utilizzare BOT e POD che ormai è facilmente smascherabile.
Leggi: “Guadagnare con Instagram: la guida definitiva per il tuo business“
E allora come avere tanti seguaci su Instagram in modo etico?
Innanzitutto vale il consiglio più banale del mondo: viviti il social! Commenta ciò che ti piace e lascia i cuoricini alle foto del tuo feed ma non solo. Poi, strategicamente, si potrebbe agire così:
1. Segui alcuni dei seguaci dei tuoi principali competitors: se hanno seguito il tuo competitors magari seguiranno anche a te.
2. Commenta in maniera interessante: un “bellissima foto” non susciterà mai l’interesse di nessuno. Un commento invece intelligente e articolato attirerà orde di followers.
Cerchi un corso che ti aiuti a sfruttare al meglio la tua passione per Instagram? Ecco la nostra offerta formativa!
3. Cura le didascalie: utilizzare un bel testo per ‘accompagnare la tua foto è un ottimo modo per catturare l’attenzione. Vero, Instagram è un social fotografico, ma spesso il copy può rilasciare sensazioni ed emozioni che solo con la foto non riusciresti a comunicare.
4. Utilizza le Storie di Instagram: la cosa fantastica sarebbe finire sulla pagina Esplora di Instagram, ma se anche non dovesse accadere pubblicare delle storie è una buona strategia sia per provare ad aumentare i followers sia per creare empatia con quelli che già di seguono.
Leggi: Strategie Instagram: 7 consigli di marketing per far crescere il tuo brand
5. Pubblica video: sai che il 52% dei professionisti del marketing classifica il video come il tipo di contenuto con il miglior ROI? Oppure che il contenuto video rappresenta il 65% di tutte le impressioni pubblicitarie su Instagram? Il video è un potente strumento per costruire fiducia con i seguaci, ma anche per raggiungere nuovi utenti.
6. Utilizza sapientemente gli hashtag: scopri quali hashtags i tuoi competitors utilizzano più attivamente, ma anche il tuo pubblico. L’utilizzo degli hashtag ti permette di raggiungere target mirati.
7. Interagisci con le community: partecipare a challenge lanciate da altri account in tema ti darà modo di interagire con altri utenti e di farti conoscere.