Vuoi lavorare nel mondo della moda? Non partire stabilendo da subito quale sarà il tuo ruolo in questo settore ma valuta ogni opportunità e ogni aspetto di questo mondo. Il nostro consiglio è di impiegare almeno mezz’ora al giorno a informarsi sulle diverse riviste, brand, agenzie di comunicazione e altro per capire quale ruolo possa essere più adatto a te. Più ricerche farai, più possibilità avrai.
Quanto vale il tuo talento? Scopri la tua vera vocazione lavorativa con il nostro skill game!
Lavorare nel mondo della moda: gli aspetti da considerare
Dove
Anche se ci sono aziende attive nel campo della moda in ogni angolo del mondo, vi sono città nelle quali troverai maggiori opportunità. Non è indispensabile scegliere da subito ma, naturalmente, individuare delle aree geografiche ti aiuterà a restringere il campo della ricerca e porsi obiettivi realistici. Puoi contattare aziende in due diverse città e scegliere in base alle risposte che riceverai.
Contatta uno dei nostri coach per orientarti nel mondo del lavoro e capire come sviluppare il tuo percorso professionale
Prepara un elenco dei tuoi obiettivi
Una volta ultimate le tue ricerche sulle diverse tipologie di impiego nel mondo della moda, è bene preparare una lista delle aziende per le quali vorresti lavorare. Non farti problemi a includere tutte le tue aziende preferite. Se ti interessa un’azienda in particolare, pensa a che ruolo potresti avere al suo interno e in che modo potresti dare un contributo al suo team.
Leggi anche: Cosa fa un Fashion Designer
Sfrutta la tua passione per i social
Indaga! In base alla tua lista di obiettivi puoi effettuare delle ricerche su tutte le piattaforme social e trovare informazioni sulle aziende e chi ci lavora. Conoscendo i loro gusti e le loro abitudini riuscirai a capire se il loro ambiente è quello che fa per te. Controlla i loro account Twitter o Instagram e fa attenzione anche alle altre realtà presenti tra i loro contatti e follower, Potresti scoprire nuove aziende che non conoscevi. Inoltre è un buon modo per vedere questo mondo da dietro le quinte e capire come si svolge il lavoro.
Leggi anche: Come diventare fashion blogger su instagram
Fatti conoscere
Una volta identificate le figure più facili da raggiungere che lavorano presso l’azienda che hai scelto, invia una mail per presentarti, ma non offenderti se non ricevi risposta. Non devi preoccuparti se non ricevi risposte. Non devi rivolgerti a loro per trovare un lavoro ma per ottenere dei consigli.
Non avere pregiudizi
Non è bene scartare un’offerta di lavoro nel settore anche se non si tratta di ciò che cercavi. Se accetterai dovrai sempre dare il meglio nel tuo lavoro e mantenere un atteggiamento positivo mentre lo svolgi. Non si sa mai… un impiego temporaneo potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio verso un ruolo più importante.
Vuoi lavorare nel mondo della moda? Valuta la nostra offerta formativa
Tirocinio
Se vuoi lavorare nel mondo della moda, è molto probabile che la tua carriera possa avere inizio con un tirocinio: accettalo e fattene una ragione. Non è certo un dramma! Grazie a un tirocinio o uno stage accrescerai la tua esperienza nel settore e potrai creare una buona rete di contatti grazie ai tuoi superiori e ai tuoi colleghi. E avrai anche una certa esperienza riguardo alla cultura aziendale, e così potrai decidere se si tratta dell’ambiente che fa per te.
Dimostra il tuo valore
Durante un tirocinio o alla prima assunzione, dovrai dimostrare le tue capacità. Devi dimostrare il tuo valore con i fatti, ovvero il tuo lavoro, non con le parole. Il modo migliore per farsi notare presso un’azienda è migliorare la qualità del proprio lavoro, essere affidabili e avere un’attitudine positiva e pratica.
Leggi anche: Essere leader: 4 consigli da un potente designer del fashion
Stabilisci e coltiva i tuoi rapporti
Per mantenere vivo l’interesse nei tuoi confronti all’interno del settore, dopo un tirocinio o uno stage, è fondamentale coltivare e mantenere un buon rapporto con i tuoi precedenti datori di lavoro. Manda loro delle email, ringraziali e non perdere i di vista i tuoi ex-colleghi, i tuoi contatti possono esserti di grande aiuto.
Vai!
A volte la cosa più semplice è buttarsi! Se vuoi davvero lavorare nel mondo della moda sarà la tua passione a indicarti la strada. Perciò prepara le valige e vai!
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy