Vuoi capire come scegliere un master, sei fresco di laurea oppure lavori già da tempo e vuoi conseguire un titolo che ti offra maggiori possibilità di carriera. Ma da dove cominciare? La scelta non è semplice e l’offerta è molto vasta.
Quanto vale il tuo talento? Scopri la tua vera vocazione lavorativa con il nostro skill game!
È normale che tu non sappia ancora da dove cominciare, è per questo che vogliamo offrirti alcuni consigli per indirizzarti al meglio nella scelta del tuo master. Gli esperti di Social Academy sono a tua disposizione per aiutarti nel tuo sviluppo professionale, contattali gratuitamente per valutare insieme a loro un percorso formativo adatto alle tue esigenze.
Contatta uno dei nostri coach per orientarti nel mondo del lavoro e capire come sviluppare il tuo percorso professionale
Come scegliere un master, i passi da seguire:
1 Capire cosa vuoi fare
Ti sembrerà banale, ma scegliere un master non significa solo scegliere la materia che vuoi studiare. Significa anche pensare a come la vuoi studiare e a che scopo.
Nel corso di un master gli argomenti sono particolarmente approfonditi, e non puoi aspettarti lo stesso genere di apprendimento cui eri abituato all’università.
Alcuni corsi prevedono più progetti che lezioni vere e proprie. Altri prevedono molto lavoro pratico e altri ancora si basano solo sul tuo lavoro di ricerca.
È per questo che è fondamentale scegliere una materia della quale sei appassionato e un corso adatto al tuo stile di apprendimento.
L’approccio ideale è capire quali sono i tuoi desideri. Ad esempio se vuoi maggiore autonomia, una quantità minore di lezioni tradizionali o fare più ricerca. Così ti sarà più facile trovare un master adatto alle tue esigenze. Una volta identificati i tuoi bisogni riuscirai anche a individuare un corso che possa soddisfarli.
Dopo aver valutato questo aspetto riuscirai a ridurre le opzioni di scelta, capirai quali sono le tue reali esigenze e riuscirai a operare un confronto tra i corsi che hai preso in considerazione.
Leggi anche: Corsi online gratuiti: ne vale davvero la pena?
2 Capire perché vuoi farlo
Per molti un master è solo un modo per fare carriera più velocemente o un requisito fondamentale in alcuni settori lavorativi. Ma spesso ci vuole anche passione per fare le cose per bene. Assicurati di scegliere il tuo master in base a motivazioni valide.
Non ignorare un corso che ti interessa solo perché non va per la maggiore e non sceglierne uno solo perché ti sembra una buona idea per il tuo cv. Cerca di immaginarti già in classe, chiediti se è quello che vuoi davvero. Avere dei dubbi su come scegliere un master è normale e se c’è qualcosa che non ti convince è meglio cambiare strada e scegliere un altro corso.
Leggi anche: Paura di fallire: come affrontarla e superarla in 7 step
3 Informati
Bisogna informarsi al meglio. Le descrizioni dei corsi possono essere utili ma non sono sufficienti per fare la scelta giusta.
Cerca informazioni dirette sui corsi indicati, contatta chi li propone senza troppo imbarazzo. Se manifesti un interesse per un corso riceverai le risposte alle tue domande sul master e su come potrai trarne vantaggio per la tua carriera lavorativa.
Ti stai chiedendo come scegliere un master? Valuta la nostra offerta formativa!
4 Non affidarti solo a internet
Le informazioni su internet sono importanti ma a volte il contatto diretto con le persone può essere molto più efficace per la scelta di un master.
Molti istituti organizzano eventi conoscitivi dove è presente uno staff pronto a rispondere alle tue domande. Parlandoci capirai meglio la natura di un corso e conoscerai le persone che lo terranno.
Certo, non è sempre facile partecipare agli eventi, in particolare se si tengono in altre città. Può essere costoso e faticoso viaggiare per raggiungerli. È per questo che noi di Social Academy siamo a tua disposizione per informarti al meglio in merito all’offerta formativa e ai corsi più adatti a te. Siamo in contatto diretto con gli organizzatori e pronti a rispondere a ogni tua domanda e offrirti i nostri consigli.
Leggi anche: Come fare crescere una startup? 12 modi per guadagnare in breve tempo
5 Pensa a come lo pagherai
Si sa, un master può essere molto costoso, e ciò non dipende solo dai costi di iscrizione perché dovrai sostenere spese per viaggi, vitto e alloggio e molto probabilmente dovrai togliere tempo al tuo lavoro.
C’è chi riesce a ottenere una borsa di studio, ma non è sempre facile e spesso non riesce a coprire tutte le spese
Lavorare mentre si segue un master, in particolare se full time, non è molto semplice. Devi considerare la tua disponibilità economica e capire se puoi ottenere una borsa, oppure puoi richiedere un prestito ma devi valutare l’investimento in base ai risultati che ne trarrai dal punto di vista lavorativo.
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che potrai leggere molte altre preziose informazioni riservate ai nostri utenti per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro 2.0: iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy