Come essere leader? 4 consigli per la leadership da uno dei più potenti imprenditori del settore fashion
In questo articolo faremo il punto su cosa significhi essere leader analizzando la figura di Karl Lagerfeld, il direttore creativo di Chanel.
Anche alla sua età, Karl Lagerfeld continua a non fermarsi e ad essere maestro nell’arte del branding, insuperabile nel tenere testa alla concorrenza in un settore in rapida evoluzione. Come fa? Ce lo spiega Zoë Henry, staff reporter di inc.com.
Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti.
Karl Lagerfeld, direttore creativo di Chanel, ha uno stile tutto suo: l’ottantaduenne di origini tedesche è noto per il suo codino bianco, gli occhiali scuri e il colletto inamidato. Quando non è alle prese con il colosso di Coco Chanel o alla guida del creative team di Fendi, l’imprenditore si dedica a disegnare i capi della sua casa di moda.
Lagerfeld è noto per aver sempre fissato degli standard molto alti per la sua schiera di designer, senza scendere a compromessi. “Se non sei un buon torero, non entrare nell’arena,” ha recentemente dichiarato in un’intervista a Racked.
Dall’ingresso di Lagerfeld nel 1983, Chanel è arrivata all’ottantacinquesimo posto tra le migliori aziende globali, secondo una stima di Forbes. È valutata circa 10 miliardi di dollari.
Potresti trovare interessante l’articolo “Lavorare nella moda senza esperienza: 6 professioni da cui partire“
Nel corso di una recente intervista con Vogue UK, il dirigente ha rivelato alcuni dei suoi metodi rigidi, eclettici e bizzarri per essere leader. Leggiamoli insieme:
1. Alza il livello al massimo.
Chanel è una casa di moda molto prolifica, e le sue sfilate sono sempre grandiose. Lagerfeld ha organizzato sfilate su navi da crociera, tra le più recenti quella tenutasi a Seoul, in Sud Corea, dove ha presentato i migliori capi del brand.
Per mantenere fede alle aspettative, Lagerfeld fissa degli standard elevatissimi per ogni membro del suo team di design. È certo del fatto che sia il modo migliore per portare il brand a un livello superiore.
“Se tu [il designer] pensi siano troppi, non devi sottoscrivere questi contratti [con l’azienda] “.
Leggi l’approfondimento: Cosa fa un Fashion Designer
2. Mantieniti aggiornato rispetto alla cultura popolare.
A suo dire, il designer deve basarsi sui trend popolari e sulla tecnologia.
Ad esempio, in occasione della sfilata di Chanel ispirata al mondo dei casinò, Lagerfeld ha riferito a Vogue di essere particolarmente entusiasta di una giacca con stampe in 3d con la classica imbottitura di Chanel. “L’idea consiste nel prendere la giacca più emblematica del ventesimo secolo e realizzarla in un modo impossibile se non nel ventunesimo secolo,” ha dichiarato.
I grandi leader amano rischiare, e questo fa sì che riescano a fare colpo e mandare avanti il settore.
⇑ Se ti interessi di design di moda, potresti trovare utile alcuni dei nostri corsi legati al fashion e al design
3. Continua a innovare.
Lagerfeld è sempre alla ricerca di nuovi schemi di design. “Ho dei flash elettronici, davvero,” ha dichiarato in questa intervista.
A quanto pare il designer non si ferma per chiedersi cosa pensi la gente, e forse neanche a cosa pensa lui stesso. L’indecisione può essere un ostacolo al processo creativo.
“Non mi pongo mai delle domande. Cerco di trovare delle risposte.”
Leggi anche Come diventare manager nel campo della moda
4. Sii il tuo maestro.
Lagerfeld ammette che odiava andare a scuola. L’abbandonò quando era molto giovane, e finì per vincere il premio per la moda dell’International Wool Secretariat a soli 21 anni.
“Amo essere il maestro di me stesso. E sono piuttosto istruito,” ha confessato a Vogue. Lagerfeld si è totalmente dedicato all’arte e al linguaggio. Ancora oggi, sebbene lavori fino a tardi, sostiene di svegliarsi molto presto, anche se spesso si trattiene a letto a leggere o disegnare.
Il lavoro di un creative director non è facile, infatti Lagerfeld sostiene di non avere alcuna vita sociale. Ma un metodo come il suo non può essere che efficace.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro e accedere ad altre preziose ed interessanti informazioni riservate ai nostri utenti.