Cosa propongono i migliori corsi online di digital marketing? Ecco le proposte più interessanti.
Gli skill nel digital marketing non sono importanti solo per chi lavora in questo campo, ma anche per gli imprenditori. Anche se sei già avviato e hai un team di marketing, devi tenere presente che anche i più grandi imprenditori hanno una conoscenza di ogni aspetto dei propri affari e sanno come funziona una campagna di digital marketing. Insomma, non ci si deve mai sentire “arrivati”, e se si ambisce al successo si deve continuare a studiare e a formarsi. Ecco perché è importante frequentare corsi e rimanere al passo con i tempi. Ma quali sono i migliori corsi online di digital marketing?
Abbiamo individuato i migliori corsi online di digital marketing che dovrebbe seguire chi intende migliorare i propri skill:
1. Google’s Online Marketing Challenge
Negli ultimi 8 anni, oltre 100000 persone da 100 paesi del mondo hanno partecipato al Google’s Online Marketing Challenge. Si tratta di un corso online i cui moduli riguardano l’introduzione al digital marketing, il search engine marketing, il search advertising, il display advertising, mobile, social, analytics, e video, rendendolo uno dei corsi più completi per principianti. Google tra l’altro assegna agli studenti un budget da 250$ per l’utilizzo di AdWords per un periodo di tre settimane, per avviare una campagna di advertising online per un’azienda o un’organizzazione no-profit. Ai più bravi vengono inoltre assegnati dei premi.
Se stai cercando un corso online in digital marketing competitivo e un’occasione per fare esperienza, dai un’occhiata anche al Master in Digital Marketing Avanzato.
2. WordStream’s PPC University
PPC University è una risorsa online totalmente gratuita creata da WordStream, per sviluppare gli skill relativi al PPC e al digital marketing. WordStream ha accesso a migliaia di account che spendono cifre notevoli nell’advertising PPC, e ha notato che le piccole e medie imprese hanno difficoltà nel gestire gli account in maniera proficua. Ci sono lezioni per principianti ed esperti, con moduli aggiuntivi per il social advertising.
Vi sono anche numerosi webinar e white paper dedicati all’approfondimento, e soprattutto, ogni risorsa è ottimizzata per l’utilizzo mobile.
Potrebbe anche interessarti l’articolo di approfondimento “Come diventare un data analyst“
3. Social Media Quickstarter Digital Marketing Course
Social Media Quickstarter di Constant Contact spiega come integrare l’email con il social media marketing, per massimizzare l’impatto di entrambi i canali. Con una serie di lezioni, si possono imparare le tattiche di digital marketing per Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram, Google+, YouTube, e per i blog. La struttura dei corsi li rende ideali per i principianti, con elementi quali i glossari e le guide, associati a esempi pratici.
Ma se cerchi qualcosa di davvero completo, che ti renda un vero esperto di Social Media Marketing, puoi dare un’occhiata al corso online di DoLab School Digital Marketing che include 5 moduli su Facebook, SEO, Google Ads e Analytics, E-commerce e Marketplace. Vai alla scheda del corso!>>
4. Inbound Digital Marketing Course Plus Official Certification
HubSpot Academy offre un corso molto vasto in digital marketing che può contare oltre 3000 partecipanti sulla piattaforma Udemy. Sono incluse 4,5 ore di tutorial suddivise in 38 lezioni totalmente gratuite.
I partecipanti possono apprendere le basi di inbound marketing, SEO, landing page, blogging, conversion optimization, lead nurturing, email marketing e il modo in cui queste componenti contribuiscono a realizzare un’efficace marketing strategy. Dopo l’esame per la certificazione, gli studenti ricevono un badge per il proprio cv o per il profilo LinkedIn che mostra i progressi e gli skill acquisiti grazie a HubSpot Academy.
Leggi anche: Strategie di digital marketing: 5 modi per migliorare
5. Alison Free Diploma in E-Business
Alison è una grande comunità di training online con oltre sei milioni di utenti registrati, con corsi totalmente gratuiti. Sviluppata dal pioniere dei corsi online Mike Feerick, Alison è stata fondata nel 2007 ed è stata il primo provider di MOOC (massive online open course) provider.
Oggi, puoi intraprendere il corso gratuito in digital marketing Diploma in E-Business per migliorare i tuoi skill relativi a search engine optimization, Google Analytics e AdWords, campaign tracking and integration, revenue metrics analysis, digital measurement, e altro.
Queste risorse free sono senz’altro utili, ma sono quasi sempre pensate per il pubblico americano: anche se il digital marketing segue delle regole universali, c’è da dire che avere una preparazione studiata in base all’analisi di un pubblico ben definito e territorializzato può essere un vantaggio. Quindi ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai corsi sul digital marketing presenti sulla nostra piattaforma.