Hai mollato tutto per raggiungere un obiettivo nuovo? Valuta il supporto del Business Coaching.
Alla fine ti sei buttato: sei passato da fare l’impiegato a metterti in proprio. Bravo! Ma il difficile arriva ora; hai due possibilità: fallire o avere successo.
La prima domanda da porti è: “come faccio a raggiungere il mio obiettivo e diventare imprenditore?”. Essere un esperto in un determinato campo all’interno di un’azienda è un conto, gestire la propria e assumere al contempo diversi ruoli è tutt’altra cosa.
Si giunge quindi a un momento critico. Ti tocca fare tutto da solo. Fa parte del normale ciclo di vita di una startup.
Leggi anche: “Migliorare una startup: idee, consigli e dritte per crescere“
Il ruolo del business coach
Il Business Coach ha tra i suoi clienti aziende e imprese, non solo startup, ma anche tutte quelle realtà che per far fronte alle nuove richieste di mercato devono reinventarsi e avvalersi di ricchezze interne rimaste in sordina, ma dall’alto potenziale. Il business coaching si adopera per fornire alle aziende gli strumenti per affrontare il cambiamento, per individuare dove sono e quali sono quelle potenzialità e metterle in pratica. In Italia è una figura che si è affacciata da poco, ma il fenomeno è in continua crescita.
Rivolgersi a un business coach vuol dire trovare qualcuno che ti dedica il 100% dell’attenzione, quella figura che ti porterà da dove ti trovi ora a dove vuoi arrivare, e lo farà concentrandosi sui tuoi obiettivi.
Ecco nel dettaglio a cosa può esserti utile il Business Coaching:
1. Per tirar fuori le idee
Un buon coach ti ascolterà con estrema attenzione e ti farà delle domande importanti che sradicheranno alcune tue profonde convinzioni.
E lo farà senza giudicarti. Nessun commento fuori luogo, nessuna ridicolizzazione: giudicare non fa parte dei compiti di un coach. Piuttosto ti indurrà alla riflessione, e ti guiderà verso i tuoi obiettivi.
2. Per fornirti stimoli e sfide
Non è strano quanto sia facile non rispettare patti stretti con noi stessi rispetto a quelli che stringiamo con altri? Un coach può rappresentare la persona con cui si stringe un patto e che ti sfiderà nel mettere in campo strategie e sviluppare i tuoi obiettivi pianificando il tuo impegno. Avere una figura di riferimento può essere molto stimolante, un po’ come quando si fa una dieta da soli o ci si rivolge al dietologo: se sai che il dietologo si aspetta dei risultati da te, tu sarai più stimolato a prodigarti per raggiungerli.
Leggi anche “Migliorare nel marketing in 7 importanti step“
3. Per fare brainstorming
L’unione fa la forza. Il potere collettivo è ben superiore agli sforzi di un singolo individuo, il tuo coach può aiutarti a fare brainstorming sulle tue nuove idee.
L’arte sta nell’analizzare i tuoi valori personali e le tue intenzioni che magari non avevi mai considerato e legarli ai tuoi desideri e alle tue intenzioni. A volte bisogna cambiare il proprio modo di vedere le cose per scoprire nuovi collegamenti. Il business coach ha una formazione che gli permette di rompere i meccanismi mentali che ci frenano.
4. Per essere guidati
Un business coach ti farà riflettere sui tuoi obiettivi e sulla tua motivazione verso la crescita. Trattandosi di una persona di grande esperienza, un coach rappresenterà anche un modello da imitare. Inoltre il coach è in grado di analizzare aspetti che potrebbero aprire nuovi orizzonti: magari ti aiuterà a scoprire potenzialità sulle quali non avevi mai buttato l’occhio.
Il business coach ti insegnerà come fidelizzare i tuoi collaboratori e come comunicare efficacemente con i clienti, ma anche come entrare in un nuovo segmento di mercato, sviluppando il tuo spirito imprenditoriale.
La chiave del successo non sta nel numero di tool che impari a utilizzare, tra pochi mesi saranno tutti superati. Il valore del coaching sta negli strumenti di pensiero che ti aiuteranno a navigare verso il successo negli affari e nella vita.
Pensi di avere bisogno di un business coach? Trova quello più adatto a te fra i nostri coach selezionati!