Un video game designer unisce creatività, capacità tecniche e passione per il gaming per creare video game all’avanguardia. In questo articolo vediamo come diventare video game designer.
Se ti piace il gaming e vuoi apprendere i più recenti skill per la programmazione, la realizzazione artistica e la produzione dei media, allora puoi pensare di diventare video game designer. In base ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi di carriera, il mercato del gaming offre diverse opportunità.
Sai se il video game designer rientra tra i lavori più ricercati? Leggi l’articolo “I migliori lavori del 2017: le 50 professioni più richieste dal mercato“
Le opportunità di lavoro per i video game designer rientrano in tre categorie principali: Game Artist, Game Designer e Game Programmer. Il percorso che sceglierai determinerà le tue attività e responsabilità quotidiane e i requisiti necessari per essere assunto.
Un video game designer deve studiare molto per acquisire gli skill necessari per essere aggiornato riguardo alle tecnologie impiegate in un’industria, quella del gaming, in perenne sviluppo. Tuttavia, anche le opportunità in questo campo registrano una crescita notevole.
Il video game designer è noto anche come: Video Game Developer | Simulation Programmer | Game Artist | Mobile Game Designer | Game Programmer
Se il design è la tua passione potrebbe interessarti anche l’articolo “Come diventare UI (User Interface) designer. 10 consigli per chi inizia“
Video game designer: skill e responsabilità
Gli skill più richiesti e le attività quotidiane di un video game designer includono:
- Ideazione delle missioni, delle sfide e degli enigmi che si incontreranno all’interno del gioco.
- Creazione di espedienti narrativi, storie, ruoli e dati biografici dei personaggi.
- Revisioni periodiche della linea di sviluppo interna al gioco.
- Collaborazioni con artisti e ingegneri del suono per ottenere lo stile audiovisivo desiderato.
- Organizzazione del gioco mediante bozze delle schermate, flussi del gioco e altri strumenti visivi.
- Mantenimento della documentazione sul livello di design, inclusi meccanismi, linee guida e prospetto delle missioni.
- Lavorare a stretto contatto con i programmatori e gli artisti per assicurarsi che il progetto venga svolto come previsto.
Gli skill più richiesti e le attività quotidiane di un video game artist includono:
- È responsabile dell’estetica (o stile visivo) di video game e simulatori.
- È esperto nel campo dell’arte tradizionale e nelle sue tecniche e teorie.
- Disegna l’artwork di ogni aspetto visuale del gioco, quali i personaggi, le armi e i veicoli.
- Utilizza software per animazioni 2D/3D per simulare e animare i livelli del video game e le ambientazioni.
- Alcuni game artist utilizzano software motion-capture per includere attori in movimento all’interno del video game.
- Collabora con i programmatori e con i designer per assicurarsi che il prodotto finito rispetti il prospetto originale dell’artwork.
Gli skill più richiesti e le attività quotidiane di un video game programmer includono:
- È esperto nei linguaggi di programmazione per video game più diffusi quali Java, C e C++.
- Sviluppa l’intelligenza artificiale (AI) che gestisce le reazioni degli elementi controllati via computer.
- Scrive e ottimizza codici informatici che controllano il livello di difficoltà di un video game.
- Sviluppa il codice che permette l’utilizzo multiplayer di un gioco su un determinato network, ad esempio Xbox Live.
- Testa e sviluppa gli oggetti fisici all’interno del gioco, e la loro interazione nell’ambiente di gioco.
- Lavora a stretto contatto con i video game artist e i designer per includere con accuratezza le loro visioni all’interno del gioco.
Requisiti per diventare un video game designer
I requisiti per diventare video game designer possono variare in base alla propria specializzazione. Le discipline di studio principali sono tre: design, arte e programmazione.
I tuoi interessi personali, le tue passioni e i tuoi obiettivi determineranno quale percorso di studi può fare al caso tuo. Ecco intanto una descrizione in base alle diverse specializzazioni:
Video Game Designer Si consiglia una laurea in design. Per quanto riguarda gli skill sono da ricordare la pianificazione e la strategia di gioco, teoria del gioco, storytelling e storyboarding, brainstorming e pensiero creativo, oltre che nozioni di project management.
Video Game Programmer Una laurea in ambito informatico è l’ideale. I programmatori di video game devono essere esperti nei linguaggi di programmazione object-oriented (OOP) solitamente utilizzati nel video game design, come ad esempio Java, C e C++.
Video Game Artist Background artistico, laurea in design o belle arti. i video game artist devono innanzitutto essere preparati in merito all’arte tradizionale a livello sia pratico che teorico, e perciò conoscono le teorie delle forme, della prospettiva e dei colori.
In seguito potranno applicare queste competenze agli elementi del gioco quali i personaggi e le ambientazioni. Un’altra cosa importantissima è dotarsi di un buon portfolio; un portfolio di qualità può essere più importante di una buona certificazione.
Un’altra cosa utile è la capacità nell’utilizzo dei moderni software per il design e l’animazione, ad esempio Adobe Flash.
Valuta la nostra offerta formativa per individuare un corso che possa farti acquisire gli skill necessari per diventare un video game designer.
>>>Vuoi entrare nel mondo del gaming? Guarda tutti i nostri corsi!
Cosa cercano in un candidato le aziende del settore gaming?
Le aziende del settore cercano designer appassionati di gaming, perché solo un vero giocatore riconosce gli aspetti che rendono un gioco valido, pessimo, brutto o fantastico.
Servono anche ottime capacità di problem-solving, perché il processo di creazione del video game è denso di sfide e insidie.
Per diventare un video game designer dovrai essere paziente e disponibile a lavorare molto, anche a fare gli straordinari, per risolvere questi problemi.
Un video game designer deve essere in grado di lavorare in team, perché l’ambiente di realizzazione dei giochi è altamente collaborativo.
>>>Vuoi entrare nel mondo del gaming? Guarda tutti i nostri corsi!
Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy per rimanere aggiornato sul mondo del lavoro e accedere alle preziose informazioni riservate ai nostri utenti.